Tutto quello che c’è da sapere su Kasper Holten, regista danese tra i protagonisti dell’evento culturale più importante dell’anno: la Prima alla Scala.
La stagione 2022-2023 de La Scala di Milano si apre con lo spettacolo di Modest Musorgskij, “Boris Godunov”, che vede come protagonisti il direttore musicale Riccardo Chailly, il regista Kasper Holten e un cast di cantanti presieduto da Ildar Abdrazakov. Scopriamo tutto quello che c’è da sapere sul regista danese che è stato Direttore dell’Opera per la Royal Opera House di Londra fino al 2017.
La biografia e la carriera di Kasper Holten
Nato a Copenhagen il 29 marzo del 1973 sotto il segno dell’Ariete, Kasper Holten ha iniziato a lavorare in regia come assistente di celebrità del settore quali Harry Kupfer, John Cox e David Pountney.
Quando aveva 27 anni, nel 2000, è stato nominato direttore artistico della Royal Danish Opera e, tra gli spettacoli messi in scena, il cartellone includeva Der Ring des Nibelungen, produzione molto acclamata che è stata anche pubblicata in DVD, The Copenhagen Ring.
Nel marzo 2011 è stato nominato Direttore dell’Opera presso la Royal Opera House di Londra. Nel 2017 ha rinunciato alla proroga del contratto per altri cinque anni e ha preferito rientrare in Danimarca per ricongiungersi con la sua famiglia.
È presidente del consiglio di amministrazione del Danish Dance Theatre, membro del comitato consultivo della National Gallery for Denmark e professore associato presso la Copenhagen Business.
È stato vicepresidente di Opera Europa per diversi anni ed è stato membro del Danish Arts Council for Music e del Danish Radio and TV Board.
La vita privata di Kasper Holten
Sulla vita privata del regista Kasper Holten non si hanno molte informazioni. Si sa che ha due figli – i cui nomi non sono conosciuti – così come resta top secret il nome della compagna.
3 curiosità su Kasper Holten
– DVD The Copenhagen Ring ha vinto il Gramophone Award nel 2009 come Miglior DVD
– È il regista e sceneggiatore, insieme a Mogens Rukov, di Juan, un film basato sul Don Giovanni di Mozart
– È stato nominato cavaliere da Sua Maestà la Regina Margareth II di Danimarca che gli ha anche conferito la rara medaglia Ingenio et Arti per meriti artistici.