Tutto su Karen Bass, la prima donna ad essere stata eletta sindaco nella città più grande degli Stati Uniti.
Karen Bass, una donna determinata e cordiale da sempre democratica, diventa sindaco di Los Angeles. Non è sicuramente la prima persona afroamericana ad essere eletta, come Tom Bradley nel 1973, ma è diventata la prima donna ad ottenere la nomina nella città più grande degli Stati Uniti. Da anni fa parte dell’amministrazione pubblica, impegnata anche molto a livello sociale, e i suoi impegni diventano sempre più ardui.
Biografia di Karen Bass
Nata il 3 ottobre 1953 a Los Angeles, sotto il segno Bilancia, Karen Bass approda nel mondo della politica fin da giovane. Da adolescente, lavora come volontaria alla campagna elettorale di Robert F. Kennedy per le presidenziali del 1968. Negli anni settanta ha militato nella Venceremos Brigade, un gruppo organizzatore di viaggi di solidarietà a Cuba per americani.
Karen si laurea alla Keck School of Medicine dell’University of Southern California, e durante I suoi studi vede da vicino gli effetti dell’epidemia del crack nella South Los Angeles. Per questo motivo fonda l’organizzazione Community Coalition per promuovere politiche per il miglioramento delle condizioni economiche e sociali dei più poveri.
Carriera politica
Dopo i primi anni di lavoro in ambito sanitario, Bass viene eletta all’Assemblea generale della California diventandone Speaker nel 2008. L’obiettivo, quello di garantire assistenza sanitaria e copertura assicurativa a bambini e poveri. Successivamente si ritrova a lavorare nella campagna elettorale presidenziale di Barack Obama, candidandosi poi al Congresso per sostituire la deputata Diane Watson.
Nel 2022 Bass viene eletta sindaco di Los Angeles, battendo il miliardario sostenuto dalle star (Elon Musk e Kim Kardashian) Rick Caruso. La prima emergenza che si trova ad affrontare è quella dei senzatetto, che continuano ad aumentare nonostante i miliardi di dollari spesi dalla precedente amministrazione.
Vita privata
Nel 1980 Karen Bass sposa Jesús Lechuga, e dal loro matrimonio nasce una figlia: Emilia. La storia tra i due termina 6 anni dopo. Ma il dramma più grande avviene quando nel 2006 sua figlia e suo marito Michael Wright perdono la vita in un incidente stradale.
Curiosità
- Ha ricevuto un Bachelor of Science in scienze della salute all’università statale della California.
- Bass ha ottenuto un master in lavoro sociale all’USC.
- È a favore dell’aborto e dei diritti dei gay.
- È una liberale.
- Fa parte del Congressional Progressive Caucus e del Congressional Black Caucus.
- Karen Bass è molto seguita sui social, soprattutto su Instagram.