Chi è Justin Sun, l’imprenditore che ha acquistato la banana di Cattelan

Chi è Justin Sun, l’imprenditore che ha acquistato la banana di Cattelan

Justin Sun: la biografia, la carriera, la vita privata e tutte le curiosità sul re delle criptovalute con la passione per l’arte.

Ad aggiudicarsi la celebre banana di Cattelan in un’asta svolta nel novembre 2024 è stato Justin Sun. Un nome celebre soprattutto tra chi si occupa di finanza. Si tratta infatti di uno dei magnati del mondo delle criptovalute. Scopriamo insieme tutte curiosità sulla sua carriera e la sua vita privata.

Justin Sun: la biografia

Justin Sun è nato il 30 luglio 1990 sotto il segno del Leone a Xining, una metropoli cinese, la più popolosa città dell’altopiano tibetano. Sulla sua famiglia non si hanno molte informazioni. Non sappiamo chi siano i suoi genitori, né sappiamo se abbia fratelli e sorelle.

criptovalute

Justin Sun: la carriera

Durante gli anni dell’università ha cominciato a interessarsi alle criptovalute, investendo inizialmente in Bitcoin. La svolta della sua vita è arrivata però quando ha deciso di mettersi in proprio, fondando la piattaforma Tron basata sulla blockchain, lanciando nel 2017 il token TRX.

Dopo aver lasciato definitivamente la Cina per gli Stati Uniti è riuscito in poco tempo a ottenere un successo straordinario, rendendo la sua impresa iniziale un vero e proprio impero. Nel giugno 2018 ha acquistato la compagnia BitTorrent, Inc, poi ribattezzata Rainberry Inc.

Da qui in avanti la sua ascesa nel mondo delle criptovalute è stata a dir poco inarrestabile e dirompente, e lo ha portato a lanciare di volta in volta nuove piattaforme, come The Sandbox, SunPump e altre ancora.

Formalmente, tra l’altro, nel dicembre 2021 ha scelto di ritirarsi dal suo ruolo di Ceo di Tron per diventare un diplomatico per Grenada. Un ruolo ricoperto fino al marzo 2023. Nell’ottobre 2024 è stato quindi eletto Speaker of Congress e primo ministro di Liberland, una micronazione autoproclamata e ancora non riconosciuta che si trova ai confini tra Serbia e Croazia.

Magnate assoluto della finanza e delle criptovalute, Justin Sun vede di anno in anno crescere i suoi guadagni. Attualmente il suo patrimonio netto dovrebbe essere stimato sugli 1,4 miliardi di dollari.

La vita privata

Sulla vita sentimentale di Justin non abbiamo molte informazioni. L’imprenditore dovrebbe avere una fidanzata, ma non conosciamo il suo nome. Sappiamo invece che Justin, nonostante rimanga molto legato alla Cina, vive da tempo negli Stati Uniti, anche se la sua residenza dovrebbe essere a Ginevra, in Svizzera.

4 curiosità su Justin Sun

– Per quanto riguarda il suo percorso formativo, sappiamo che si è laureato in storia alla Peking University e ha ottenuto un master in studi asiatici dall’Università della Pennsylvania.

– Ha fondato, tra le altre cose, Peiwo, che avrebbe dovuto diventare in Cina l’alternativa a Snapchat.

– Il suo nome è diventato famoso in tutto il mondo per essersi aggiudicato in un’asta un certificato di autenticità che gli garantisce il diritto di ricreare la celebre “Comedian”, l’opera d’arte di Cattelan realizzata attaccando una banana a un muro. Cosa lo ha spinto all’investimento? Lo ha spiegato lo stesso Sun: “Questa non è solo un’opera d’arte, ma rappresenta un fenomeno culturale che collega comunità artistiche, meme e criptovalute“. La base d’asta era di 800mila dollari. Sun se si è aggiudicato il certificato per 5,2 milioni, più circa un milione di commissioni.

– Sui social network è presente con un account su Instagram e un account ufficiale su Twitter/X.