Vai al contenuto

Chi è Julio Iglesias: tutte le curiosità sul cantante

Julio Iglesias

Celebre nel mondo per la sua carriera di cantante, Julio Iglesias ha una storia tutta da scoprire: ecco le curiosità che si celano dietro i riflettori!

È l’artista latino più famoso di tutti i tempi, cantante spagnolo di successo che ha conquistato milioni di fan in ogni angolo del pianeta con la sua voce e le sue canzoni. Ma non tutti sanno ciò che stiamo per dirvi su Julio Iglesias…

La storia artistica di Julio Iglesias non ha bisogno di presentazioni, forte di una carriera lunga decenni che lo ha visto imporsi nel firmamento musicale internazionale come cantante spagnolo più famoso di sempre. La sua vita privata e la sua biografia, però, nascondono curiosità che non tutti conoscono nonostante la caratura da star intramontabile della musica!

Julio Iglesias: la biografia e la carriera

Julio José Iglesias de la Cueva, celebre nel mondo semplicemente come Julio Iglesias, è nato il 23 settembre 1943 sotto il segno della Bilancia ed è considerato il cantante spagnolo di maggior successo di tutti i tempi (al punto da conquistare il Guinness World Record come artista latino che ha venduto di più nel pianeta).

Julio Iglesias
Julio Iglesias

Originario di Madrid, vanta una carriera stellare nella musica e una storia densa di curiosità che forse non immaginate neppure.

Vincitore di due Grammy e di numerosi altri premi, in decenni di attività ha duettato con alcuni dei più grandi colleghi del pianeta, da Stevie Wonder a Diana Ross, da Dolly Parton a Frank Sinatra e Sting!

Con La vida sigue igual (canzone tradotta in italiano con il titolo Se lei non c’è), nel 1968 ha vinto il Festival de la Canción de Benidorm segnando l’alba della sua straordinaria ascesa nel panorama della musica.

Con il suo primo disco, Yo canto, sarebbe rimasto nelle classifiche spagnole per ben 15 settimane e negli anni ’70 è diventato una stella anche in Italia grazie a una delle sue celebri canzoni: Se mi lasci non vale.

Julio Iglesias: la vita privata

La vita privata di Julio Iglesias è costellata di amori e flirt (voci narrano di liaison con la figlia di Elvis Presley, Priscilla, e con l’ex moglie di Jagger dei Rolling Stones, Bianca).

Oggi vive negli Stati Uniti e lui stesso, secondo quanto riportato da RaiNews, avrebbe detto che uno dei suoi “record” riguarderebbe proprio la sfera sentimentale: in un libro avrebbe dichiarato di aver conquistato 3mila donne in appena un decennio (tra il 1970 e il 1980)…

Sta di fatto che l’artista, figlio maggiore di Julio Iglesias Puga e María del Rosario de la Cueva y Perignat nato prima del fratello Carlos, si è sposato due volte e ha avuto otto figli.

La prima moglie, sposata nel 1971, è stata Isabel Preysler, allora conduttrice televisiva di origini filippine proveniente da una famiglia aristocratica residente in Spagna. Tre i figli nati dal matrimonio: la figlia Chábeli, classe 1971, seguita nel 1973 da Julio Jr. e, nel 1975, da Enrique Iglesias, questi ultimi poi diventati cantanti (Enrique il più famoso).

Nel 1979 sarebbe arrivato il divorzio, poi l’annullamento da parte della Chiesa.

Nel 1990 Julio Iglesias avrebbe incontrato la donna poi diventata sua seconda consorte, conosciuta in Indonesia e precisamente all’aeroporto di Jakarta…

Nel frattempo, Javier Sánchez, figlio dell’ex ballerina portoghese Maria Edite Santos nato nel 1976, avrebbe iniziato la sua battaglia per il riconoscimento come figlio del cantante.

Iglesias avrebbe sempre rifiutato il test per accertare la paternità e, ricostruisce Il Corriere della Sera, nel 2019, al termine di un processo, il tribunale di Valencia lo avrebbe riconosciuto come padre biologico dell’uomo. Un verdetto che l’artista avrebbe impugnato.

La sentenza sarebbe stata ribaltata dalla Corte provinciale della stessa città per poi finire in Corte Suprema e concludersi, nel 2021, con il rigetto delle richieste avanzate da Sánchez.

Chi è la moglie di Julio Iglesias, Miranda Rijnsburger?

La seconda moglie di Julio Iglesias è la ex modella Miranda Rijnsburger, di 22 anni più giovane. È nata il 5 ottobre 1965 sotto il segno della Bilancia nei Paesi Bassi ed è la madre degli altri cinque figli del cantante: Miguel Alejandro (1997), Rodrigo (1999), le gemelle Cristina e Victoria (2001) e Guillermo (2007).

Il matrimonio è stato celebrato il 26 agosto 2010 a Marbella, in Spagna.

Julio Iglesias in 7 curiosità che non ti aspetti

• Il suo patrimonio stellare, secondo Forbes, nel 2020 sarebbe arrivato a toccare la vetta di circa 800 milioni di euro!

• È un portiere mancato: fu una giovane promessa del Real Madrid e ha intrapreso la carriera artistica dopo un incidente stradale che gli avrebbe impedito di proseguire nel calcio. Durante il lungo ricovero, un infermiere gli avrebbe regalato una chitarra perché imparasse a suonarla e da lì sarebbe scoccata la scintilla che lo avrebbe portato a diventare una leggenda della musica mondiale!

• Nel corso della carriera il cantante madrileno ha pubblicato 80 album e venduto oltre 300 milioni di copie.

• Ha conquistato 2.600 riconoscimenti tra dischi d’oro e di platino.

• Nel 1985 ha conquistato una stella sulla Hollywood Walk of Fame ed è stato inserito nella Latin Songwriters Hall of Fame.

• Nel 2024 è stato fermato in aeroporto dalle autorità della Repubblica Dominicana: nella sua valigia 42 chili di cibo.

• È una star anche sui social, con un seguito di centinaia di migliaia di follower su Instagram!

Riproduzione riservata © 2025 - DG

ultimo aggiornamento: 17 Gennaio 2024 16:57

Quello che non sai su Elena Sotgiu, attrice e figlia di Angelo Sotgiu: la carriera e la vita privata