Ancora oggi, per tenerne viva la memoria, Julia Baird appare in occasioni pubbliche parlando del fratello John Lennon.
Uno squilibrato gli ha tolto la vita, ma nessuno ne cancellerà la memoria. Il mito di John Lennon è ancora oggi più forte che mai, con le sue canzoni senza tempo capaci di stregare intere generazioni in tutto il mondo. A portarne avanti il ricordo professionale, ma soprattutto umano, è Julia Baird, una delle sorelle (da parte di madre) dell’ex interprete e compositore dei Beatles. Ripercorriamone la storia.
Julia Baird: biografia e carriera
Nata il 5 marzo 1947 a Liverpool, sotto il segno dei Pesci, ha lavorato come docente di sostegno e, in seguito alla scomparsa di Lennon, ha pubblicato John Lennon, My Brother, per poi lasciare l’insegnamento nel 2004 e scrivere Imagine This – Growing up with my brother John Lennon. Cinque anni dopo il libro è stato adattato nel film Nowhere Boy. Oggi Julia dirige Cavern City Tours, un’azienda fondata nel 1983 con l’obiettivo di proporre pacchetti turistici dei Beatles.
Julia Baird: la vita privata
In origine Dykins, ha acquisito il cognome del marito Allen, sposato nel 1968. La coppia si è trasferita a Belfast, in Irlanda del Nord, dando alla luce tre figli, per poi divorziare nel 1981. Presente su Facebook, è tornata a vivere a Liverpool. Secondo quanto riferiscono alcune fonti, ha un patrimonio netto di 5 milioni di sterline.
4 curiosità su Julia Baird
– John aveva sei anno e mezzo in più di lei e faceva molto il fratello maggiore. Forse un po’ prepotente, giocava e disegnava, però, con loro. Inoltre, li portava al cinema a vedere Elvis Presley.
– Successivamente alla morte di Lennon, le risultava difficile ascoltarne la musica, così come per gli altri componenti della famiglia. E anche oggi fanno fatica.
– È andata a vedere il documentario John & Yoko: Above Us Only Sky. Sebbene sia stato piuttosto pesante dal punto di vista emotivo, si è alla fine divertita.
– Per l’80esimo anniversario dalla nascita di John Lennon lei e il resto della famiglia si sono dati appuntamento, celebrando i bei momenti vissuti insieme.