Chi è Jovanotti, tutto quello che c’è da sapere sul cantante di “A te”

Chi è Jovanotti, tutto quello che c’è da sapere sul cantante di “A te”

Jovanotti, alias di Lorenzo Cherubini, è un famoso e influente cantautore. Conosciamolo meglio ripercorrendo la sua vita privata.

Jovanotti, al secolo Lorenzo Cherubini, è uno dei cantautori di maggior successo del panorama musicale italiano. Artista a 360° ha saputo con la sua musica conquistare il cuore di diverse generazioni, diventando un vero e proprio punto di riferimento.

Sapevi che nel suo passato c’è un flirt giovanile con una famosa showgirl? Scopriamo di più sulla sua vita privata!

Chi è Jovanotti: la biografia e la carriera

Nato il 27 settembre 1966 sotto il segno della Bilancia, aveva scelto come nome d’arte Joe Vanotti ma poi, per un fortuito errore sulla prima locandina, in cui scrissero Jovanotti ha deciso di farsi chiamare così.

Nato a Roma, la sua famiglia è originaria di Cortona (dove vive anche oggi con la moglie e la figlia), un piccolo borgo in provincia di Arezzo.

Ha una sorella Anna, un fratello Bernando e un altro fratello, Umberto morto tragicamente in un incidente aereo nel 2007. L’artista gli ha dedicato la canzone In Orbita.

Nella sua vita ha costruito una delle carriere più iconiche della musica italiana, evolvendosi costantemente dal debutto come DJ negli anni ’80 fino a diventare un artista poliedrico e internazionale.

Dall’hip hop festoso di Jovanotti for President al pop impegnato di successi come Penso positivo e Serenata rap, la sua musica ha attraversato decenni.

Dopo progetti innovativi come il Jova Beach Party e collaborazioni di rilievo, nel 2024 celebra i 30 anni dall’album Lorenzo 1994 con una ristampa speciale.

Torna in TV come ospite a Che tempo che fa per presentare Montecristo, il primo singolo del suo nuovo album atteso per gennaio 2025. Sempre nel 2025 è atteso, martedì 11 febbraio, come super ospite del Festival di Sanremo.

La vita privata di Jovanotti

Nel 2008 è convolato a nozze a Cortona con la fidanzata storica Francesca Valiani, la donna a cui ha dedicato la canzone A Te.

Nel 1998 la coppia ha avuto una figlia, a cui – per i suoi 20 anni – il cantautore le ha dedicato Per te. Sguardo vispo e un viso dolce: Teresa Cherubini, nella vita, fa la disegnatrice. Il 13 gennaio 2021 ha anche raccontato di aver avuto un tumore del sistema linfatico, ma alla fine, anche grazie al sostegno dei genitori, è riuscita a guarire.

Valeria Marini, durante la sua partecipazione al Grande Fratello Vip ha raccontato di aver avuto una liaison sentimentale con il cantante: “Sì abbiamo avuto una storia, eravamo innamoratissimi. Questo però prima che entrambi diventassimo famosi, eravamo dei ragazzini“.

Chi è la moglie di Jovanotti, Francesca Valiani?

Nata l’11 luglio 1969 (Cancro), Francesca Valiani ha conosciuto Jovanotti grazie alla sorella Anna, sua grande amica.

Il loro primo incontro? Lo ha raccontato la donna a Vanity Fair: “Avevo 14 anni, lui metteva i dischi in una discoteca di Cortona. Mi venne a portare un biglietto per una serata in quel locale. I miei naturalmente non mi fecero andare, ma io quel biglietto lo conservai, senza nessun motivo, per anni dentro il portafoglio. Ce l’ho ancora“.

Nella loro storia, solo una piccola battuta d’arresto nel 2002, che li ha fatti ripartire più forti di prima. Il cantautore ha sempre avuto solo buone parole su sua moglie: “Sono come sono grazie a Francesca e alle persone che ho intorno. (…) Insomma mi riporta alla realtà, ha raccontato a TvZap.


7 curiosità su Jovanotti

– Per diversi anni è stato vegetariano, ma ha poi deciso di non esserlo più quando è nata sua figlia Teresa.

– Su Twitter ha avuto alcuni diverbi con Fedez. Il rapper ha raccontato a Il Corriere della Sera: “Un pensiero su Jovanotti? No comment. Posso solo aggiungere che a un certo punto sua moglie ha cominciato a insultare mia madre su Twitter”.

– È attivissimo su Instagram, dove racconta spesso ai suoi fan le sue avventure, i suoi pensieri e condivide gli scatti della sua quotidianità. Questo suo lato è fra i più amati dai suoi seguaci, poiché il Jova li tiene informati proprio su tutto!

– Adora andare in bicicletta, e pratica regolarmente ciclismo insieme a sua figlia. Ha anche fatto un viaggio di 4400 km in Sud America in bici.

– Per il tour 2019 si è inventato qualcosa di davvero innovativo: il Jova Beach Party, ovvero una serie di concerti nelle più belle spiagge italiane. Insomma: si balla, si fa il bagno e si ascolta buona musica.

– Ha diversi animali domestici, tutti rigorosamente adottati.

– Al Festival di Sanremo 2022 ha duettato a sorpresa con Gianni Morandi, cantando un medley tra alcune sue canzoni e quelle del cantante. Commentando in seguito si è anche commosso.