Cosa sappiamo di Josep Guardiola? Oltre la sua carriera sui campi da calcio, c’è molto di più. Scopriamo chi è, tra biografia, carriera e vita privata.
Il nome di Josep Guardiola risuona negli spogliatoi, prima come calciatore, poi allenatore. Una carriera agonistica di tutto rispetto che lo ha portato ad essere considerato uno tra i migliori allenatori al mondo. Origini spagnole, si è imposto nel mondo dello sport tra i migliori di sempre grazie soprattutto alla sua filosofia di calcio, che ha fatto scuola in questo sport. Scopriamo di più sul suo conto: dalla carriera alla vita privata.
Josep Guardiola, chi è: biografia e carriera
Josep Guardiola i Sala, noto come Pep Guardiola è nato il 18 gennaio 1971 a Santpedor, Spagna, sotto il segno del Capricorno. Il suo nome è associato al mondo del calcio a 360 gradi. Infatti, ha percorso la carriera da calciatore, per poi diventare commissario tecnico (uno degli ingaggi più prestigiosi al Manchester City).
Nel ruolo di giocatore, ha vinto sei campionati spagnoli, due Coppe di Spagna, quattro Supercoppe spagnole, una Champions League, una Supercoppa UEFA e una Coppa delle Coppe UEFA con il Barcellona (di cui è diventato allenatore nel 2008).
La carriera calcistica di Guardiola ha avuto inizio nelle giovanili del Barcellona, dove ha giocato dal 1984 al 1990. Successivamente ha debuttato nella prima squadra del Barcellona nel 1990 e ha giocato come centrocampista difensivo fino al 2001. Ha anche rappresentato la Spagna a livello internazionale, partecipando alla Coppa del Mondo FIFA del 1994 e agli Europei del 2000.
Dopo aver lasciato il Barcellona, ha indossato le maglie del Brescia e della Roma in Italia, Al-Ahli in Qatar e Dorados in Messico prima di ritirarsi nel 2006 e dedicarsi all’attività di allenatore.
Il Guardiola allenatore ha militato in pochi club, ma decisamente di livello. La sua carriera comincia nel Barcellona B, dove resta un anno, dal 2007 al 2008. L’anno dopo viene promosso in prima squadra, che allenerà dal 2008 al 2012: mai sentito parlare di tiki–taka? Si tratta di un gioco molto fluido, costruito su possesso palla, passaggi veloci e dominio per vie orizzontali. e che Guardiola fece diventare la filosofia della squadra blaugrana.
Nel 2013 passa al Bayern Monaco, dove vi resta sino al 2016, anno in cui firma il contratto con il Manchester City. Il suo palmares come allenatore è di tutto rispetto: 3 campionati spagnoli, 2 coppe di Spagna, 3 Supercoppe di Spagna, 3 Campionati tedeschi, 2 Coppe di Germania, 2 Campionati inglesi, 2 Coppe di Lega Inglese, 1 Coppa D’Inghilterra, 3 Supercoppe, 3 coppe del mondo per club e infine 2 Champions League, vinte con il Barcellona nelle stagioni 2008/2009 e 2010/2011.
Da segnalare che nella stagione 2023-2024, sempre alla guida dei Citizens, ha condotto la squadra alla vittoria nella Supercoppa UEFA. Successivamente ha conquistato la Coppa del Mondo per Club FIFA, trionfando in finale e diventando così l’allenatore più vincente di questa competizione. Inoltre, si è aggiudicato la Premier League per la quarta volta consecutiva, stabilendo un nuovo record nel campionato inglese.
La vita privata
La vita privata di Guardiola è legata a una storica compagna, poi diventata sua moglie. Si chiama Cristina Serra, e i due si sono incontrati quando l’allenatore aveva solo 18 anni! Un rapporto solido e inossidabile, capace di resistere alle insidie del tempo che passa.
Il matrimonio è arrivato nel 2014, il 29 maggio, con una cerimonia molto intima che ha occupato pochissimo spazio tra le cronache rosa spagnole e internazionali. D’altronde, i coniugi Guardiola sono ormai noti per la loro assoluta riservatezza. Dalla loro unione sono nati tre figli: Maria, Marius e Valentina.
Josep Guardiola, sino al 2021 con i Citizens, si sarebbe aggiudicato un guadagno di circa 23 milioni di euro a stagione. Uno stipendio dorato, frutto di un contratto triennale che, come riporta Il Giornale, lo ha fatto entrare di diritto nelle vesti dell’allenatore più pagato al mondo dopo Marcello Lippi. Un importo monstre che ha messo Guardiola davanti a José Mourinho!
Chi è Cristina Serra
Cristina Serra non è solo nota per essere la moglie di Pep Guardiola, ma anche per la sua carriera nel settore della moda e la sua vita privata riservata. Originaria dei dintorni di Barcellona, la sua famiglia gestisce una boutique di alta moda chiamata Sierra-Claret a Manresa, dove Cristina ha lavorato come stilista e ha collaborato con marchi rinomati come Antonio Mirò.
L’incontro tra Cristina e Guardiola è avvenuto sin da giovanissimi e da allora sono rimasti insieme. Si sono sposati civilmente nel maggio del 2014, alla presenza di pochi intimi. La loro primogenita, Maria, è un’influencer, mentre il figlio Marius, più riservato, è già un giovane uomo d’affari a Manchester. Valentina, la più giovane dei tre, è nata presumibilmente nel 2007.
Le curiosità su Josep Guardiola
– Josep Guardiola è famoso nello scenario calcistico (e non) con il suo ‘nomignolo‘: Pep Guardiola, diminutivo del suo nome.
– Non è molto religioso, non è un fumatore e crede esclusivamente nella sua forza. Un uomo tutto d’un pezzo!
– La moglie e le due figlie, come riporta il giornale spagnolo online Mundo Deportivo, erano presenti all’Arena di Manchester durante il concerto di Ariana Grande, in cui un attentato kamikaze ISIS ha ucciso 22 persone. Si sono salvate.
– Con 14 trofei in 4 anni, è l’allenatore più vincente della storia del Barcellona. Guardiola è anche ritenuto uno dei migliori tecnici della sua generazione. Nel 2011 ha ricevuto il FIFA World Coach of the Year. Per due volte, nel 2009 e 2011, è stato eletto ‘Allenatore dell’anno’!
– Ha due sorelle, Olga e Francesca, e un fratello, Pere Guardiola, noto procuratore sportivo.
– Coltiva il suo amore per la lettura e la cultura. È anche un appassionato di vino e possiede una cantina in Spagna
– Ha un profilo Instagram molto seguito, ma oltre al calcio non posta molto altro sulla sua vita.