In pochissimo tempo è diventato il punto di riferimento per i compositori di diverse estrazioni musicali e sociali. Chi è Jon Batiste? Scopriamo tutto sulla storia del cantautore e musicista.
Cinque Grammy Awards e un premio Oscar: sono solo alcuni dei riconoscimenti ottenuti da Jon Batiste per la sua straordinaria carriera. Il cantante e pianista statunitense, è stato il secondo compositore afroamericano a vincere l’Oscar e l’undicesimo a esibirsi alla Carnegie Hall, tempio mondiale della musica. Ma cosa sappiamo sul suo conto? Scopriamo la sua storia, tra carriera e vita privata.
Jon Batiste, chi è: biografia e carriera
Jon Batiste è nato l’11 novembre 1986, sotto il segno zodiacale dello Scorpione, a Matairie, in Louisiana, una città alle porte di New Orleans, cuore pulsante della musica jazz. Cresciuto in una famiglia di musicisti, la Batiste Family, che ha contribuito in maniera significativa alla tradizione musicale di New Orleans, Jon è stato esposto fin da piccolo al mondo della musica.
A soli 8 anni, ha iniziato a suonare le percussioni con la band di famiglia, i Batiste Brothers Band. Poco dopo, su consiglio della madre, ha iniziato a dedicarsi al pianoforte, strumento che lo accompagnerà per tutta la sua carriera. La sua passione e il suo talento precoce lo hanno portato a studiare musica classica e jazz presso prestigiose istituzioni.
Dopo aver frequentato la New Orleans Center for Creative Arts (NOCCA), diplomandosi nel 2004, si è trasferito a New York per proseguire gli studi presso la celebre Juilliard School, dove ha conseguito sia la laurea triennale che il master in pianoforte jazz.
Durante il periodo alla Juilliard, Batiste ha iniziato a sperimentare con la musica, pubblicando alcuni album. La popolarità è arrivata come leader della sua band Stay Human. L’idea alla base delle loro performance era quella di avvicinare la musica al pubblico, spesso suonando in luoghi inaspettati come metropolitane, strade e spazi aperti.
La svolta nella carriera di Batiste è arrivata nel 2015, quando è stato scelto come direttore musicale e leader della house band per il popolare talk show statunitense The Late Show con Stephen Colbert.
In merito alla sua discografia, tra i suoi album più importanti citiamo: “Social Music” (2013), “Hollywood Africans” (2018) e “We Are” (2021), l’album della consacrazione, con il quale ha vinto il Grammy Award per l’Album dell’Anno. Nel novembre 2024 è arrivato il terzo album in studio, “Beethoven Blues”.
Batiste è noto anche per le sue prestigiose collaborazioni con artisti del calibro di Stevie Wonder, Prince, Lenny Kravitz, e Mavis Staples. Ha partecipato inoltre a progetti orchestrali e cinematografici importanti.
Uno dei momenti più alti della sua carriera è arrivato con il suo lavoro per la colonna sonora del film Pixar “Soul” (2020). Insieme ai compositori Trent Reznor e Atticus Ross, Batiste ha contribuito a creare una delle colonne sonore più apprezzate degli ultimi anni, per la quale ha ricevuto numerosi riconoscimenti, tra cui l’Oscar e il Golden Globe.
La vita privata
In merito alla sua vita privata, Jon Batiste è sposato dal febbraio 2022 con la giornalista e scrittrice Suleika Jaouad, con la quale ha una relazione dal 2014.
Nel 2023 è uscito American symphony, un documentario su Netflix che racconta la storia d’amore della coppia e il momento più alto della carriera del musicista.
In particolare racconta come, nel picco del suo successo, il destino ha deciso di giocargli un brutto scherzo: il tumore fino a quel momento dormiente (da oltre dieci anni) della moglie, torna a farsi vivo. Suleika ha infatti dovuto affrontare una ricaduta della leucemia, dopo anni di remissione.
Nonostante questo episodio buio della loro vita, la coppia è riuscita a sposarsi privatamente e ad affrontare con tutta la forza possibile la nuova sfida.
Chi è Suleika Jaouad
Nata il 5 luglio 1988 a New York, Suleika Jaouad è una scrittrice e autrice per il New York Times, Vogue, Glamour e Women’s Health.
Nel 2011 le fu diagnosticata una rara forma di leucemia mieloide acuta, per la quale i medici le diedero solo il 35% di possibilità di sopravvivere. La donna riuscì a sconfiggere il male che però fece ritorno nel 2021, quando fu sottoposta ad un secondo trapianto di midollo osseo.
Della sua malattia la donna ha parlato nel libro di memorie, Between Two Kingdoms: A Memoir of a Life Interrupted, divenuto un vero e proprio best seller.
Le curiosità su Jon Batiste
– Jon e la moglie si sono conosciuti da adolescenti al campo estivo della band.
– Il vero nome del musicista è Jonathan Michael Batiste.
– Il suo stile fonde il jazz tradizionale con il soul, il funk, il R&B, il gospel e persino influenze pop.
– E’ direttore musicale della rivista The Atlantic e direttore creativo del National Jazz Museum di Harlem.
– Il nonno, David Gauthier era presidente del sindacato dei lavoratori postali della Louisiana e l’intera famiglia è sempre stata attiva nella lotta contro la segregazione razziale negli USA.
– E’ un grande sostenitore dei diritti civili, della lotta al razzismo, attivista e promotore di Innocence Project, iniziativa a favore delle persone ingiustamente condannate.
– Ha un profilo Instagram estremamente seguito in cui posta contenuti legati alla sua professione artistica.