Medaglia di bronzo alle Paralimpiadi di Pechino del 2008 e chirurgo ortopedico, John McFall è il primo astronauta europeo con disabilità: scopriamo tutto sul suo conto!
Un comitato medico internazionale ha confermato ufficialmente l’idoneità dell’astronauta britannico per partecipare a future missioni sulla Stazione Spaziale Internazionale. Ma chi è davvero John McFall? Scopriamo la sua storia, dall’incidente alla carriera di velocista paralimpico.
John McFall, chi è: biografia e carriera
Nato a Frimley, nella contea di Surrey, in Inghilterra, il 25 aprile 1981 (sotto il segno zodiacale del Toro), John McFall è un velocista paralimpico, chirurgo e astronauta del progetto ESA.
Tra il 1994 e il 1997 ha frequentato la scuola pubblica di Street, dove durante la sua adolescenza era un corridore e giocatore di hockey.
Dopo aver conseguito la licenza A-level, si è preso un anno sabbatico e nel 2000 si è recato in Thailandia, dove è rimasto vittima di un grave incidente motociclistico, causandogli l’amputazione della gamba destra, sopra il ginocchio.
In seguito al suo ritorno in Inghilterra, dopo una lunga riabilitazione, McFall iniziò a dedicarsi ad alcuni sport, diventando e lavorando come istruttore di fitness.
Nel 2003, grazie all’uso di una protesi, iniziò a correre e conseguì la laurea triennale in Scienze dello sport alla Swansea University.
La sua passione per lo sport lo portò a fare domanda alla Federation of Disability Sport Wales (FDSW), prendendo parte alla sua prima gara paralimpica nel 2004.
Nello stesso anno ha conseguito anche il Master of Science, decidendo di formarsi come medico dopo la fine della stagione atletica del 2009.
Nel ruolo di atleta paralimpico, John McFall fu selezionato nel 2005 per rappresentare la Gran Bretagna ai Campionati europei del Comitato paralimpico internazionale, in Finlandia, dove vinse la medaglia di bronzo nei 200 metri e arrivando quarto nei 100 metri.
Negli anni seguenti, l’atleta paralimpico ha sostenuto altre gare importanti: nel 2006 ha ottenuto due medaglie, d’argento e di bronzo, ai Campionati mondiali del Comitato paralimpico internazionale.
L’anno successivo ha vinto un oro e una medaglia d’argento alla Visa Paralympic World Cup a Manchester. Nel 2008 ha debuttato alle Paralimpiadi estive di Pechino, vincendo la medaglia di bronzo.
Nel 2014, l’ex atleta paralimpico si è laureato in Medicina e Chirurgia alla Cardiff University School of Medicine. Tra il 2016 e il 2018 ha completato la sua formazione chirurgica di base, diventando un chirurgo ortopedico.
Il 23 novembre 2022, MacFall è stato selezionato per essere il primo “parastronauta” dell’ESA e tre anni dopo, nel 2025, ha ottenuto il nullaosta medico per partecipare alle missioni spaziali sulla Stazione Spaziale Internazionale (ISS).
Una notizia che è stata accolta con grande entusiasmo dall’ex sportivo, che ha dichiarato: “Spero che questo nuovo traguardo possa mostrare a tutti cosa sono in grado di fare le persone con disabilità!”.
La vita privata
In merito alla vita privata di John McFall, sappiamo che è sposato, dunque ha una moglie di nome Sonia (ex ginnasta olimpica) e tre figli: Fin, Sila e Immy.
Non abbiamo molte notizie sul loro conto, ma come spiega Corriere.it, l’intera famiglia lo ha seguito a Colonia, in Germania, per i due anni di test, prima di poter diventare un astronauta.
Il figlio Fin, inizialmente, aveva mostrato incredulità all’idea che il padre avesse lasciato il lavoro di dottore per la possibilità “di essere mandato nel grande vuoto nero” dello Spazio.
Nonostante ciò, però, moglie e figli di McFall hanno dimostrato grande orgoglio nei suoi confronti, sostenendolo anche in questa inedita sfida.
Le curiosità su John McFall
– McFall ama essere chiamato “just John”, ovvero un uomo “che vuole fare l’astronauta e a cui capita di avere una disabilità”.
– La definizione di parastronauta non gli va molto a genio, sebbene sia spesso chiamato in questo modo: “Rischia di creare una divisione non necessaria. Non sono un para-chirurgo, sono un chirurgo. Non sono un para-papà, sono un papà”, ha dichiarato al Guardian.
– E’ considerato uno degli uomini più veloci al mondo sui 100 e 200 metri nella categoria degli amputati sopra il ginocchio.
– Nonostante sia nato in Inghilterra, vive a Cardiff e ha gareggiato professionalmente per il Galles.
– Il suo sogno più grande è riuscire a correre nel deserto del Sahara, attraversare l’Oceano Atlantico in barca a remi e ottenere una licenza di paracadutismo in caduta libera.
– Nel suo tempo libero ama suonare la chitarra.
– Dopo i test e l’autorizzazione medica, McFall è nel corpo di riserva, al momento, quindi, non è previsto un viaggio o un progetto sulla ISS.
– Ha un profilo su Instagram ancora non molto seguito, dove posta diversi contenuti legati alla professione e alla vita privata.