È stato l’uomo icona sui ring della WWE per quasi vent’anni, prima di darsi alla recitazione. Ecco tutto ciò che c’è da sapere su John Cena.
Sulle orme di The Rock. Proprio come Dwayne Johnson è diventato una leggenda nel wrestling, prima di passare a Hollywood e trasformarsi in un’icona mainstream. A dire il vero, tanti italiani già conoscevano John Cena, avendo rappresentato per anni il volto della WWE, in pieno periodo di boom negli anni Duemila. Quando ha vinto cinture, riscritto record, rubato la scena in alcune delle rivalità più intense con i migliori performer della disciplina, da Edge a Randy Orton, fino ai membri della DX, Triple H e Shawn Michaels. Spesso ha avuto la meglio e sembra stia proprio accadendo lo stesso con il mondo della recitazione. Se Dwayne è servito ad aprire la strada, John ha saputo cogliere ogni opportunità che gli è stata concessa. Andiamo a conoscerlo meglio, dai trionfi sul ring al set.
John Cena: biografia e carriera
Nasce a West Newsbury, un piccolo Comune del Massachusetts, distante circa 50 km da Boston, il 23 aprile 1977, sotto il segno del Toro. Figlio di Carol e John Sr., è il secondo di cinque fratelli. Una volta conseguito il diploma presso la Cushing Academy, frequenta lo Springfield College e nel 1998 si laurea in fisiologia. Quindi, persegue una breve parentesi nel culturismo e approda nella Ultimate Pro Wrestling, piccolo centro californiano affiliato all’allora World Wrestling Federation, con cui sottoscrive un contratto nel 2001.
Dopo un periodo in OVW, altro territorio di sviluppo, il 27 giugno 2002 debutta a SmackDown!, uno dei due show principali della WWE, raccogliendo una open challenge del campione olimpico Kurt Angle. Nonostante la sconfitta disputa un buon incontro e il pubblico inizia a tenerlo d’occhio. Il 31 ottobre, sempre durante una puntata di SmackDown!, si presenta vestito come Vanilla Ice, cimentandosi nel ruolo (ciò che dagli addetti ai lavori viene definito gimmick) del rapper. Proprio da lì parte la sua ascesa verso il successo. Le arene lo inondano di affetto e, trascorso un periodo da cattivo (heel) passa alla schiera dei buoni (face), senza mai più abbandonarla.
Il 14 marzo 2004, nella notte di Chris Benoit ed Eddie Guerrero, conquista lo United States Championship, battendo il mastodontico Big Show a WrestleMania XX con l’aiuto della catena che normalmente porta attorno al collo. L’anno seguente tornerà a WrestleMania, quando, in uno dei main event della card, porrà fine al regno del terrore di JBL, vincendo il suo primo titolo di campione del mondo, il WWE Championship.
Ormai è uno degli uomini di punta della organizzazione di Vincent Kennedy McMahon. Uno status consolidato nel tempo, a suon di battaglie e sfide al microfono memorabili. Le storie gli ruotano sempre più intorno, al punto da monopolizzare le scene, il che spinge una parte dei fan a voltargli le spalle, ma il rispetto non viene meno. Quello stesso indicato in uno dei suoi maggiori slogan (catchphrase), “hustle, loyaly and respect”. Intanto, lascia SmackDown! per entrare nel roster di Raw: un momento spartiacque, che ne sancisce il cambio di gimmick. Diventa il marine, l’underdog capace di superare qualsiasi ostacolo, l’emblema del bravo ragazzo, in un’epoca dove le arene cominciano a essere perlopiù riempite dalle famiglie.
Da lì in avanti non ce ne sarà più per nessuno. Occuperà stabilmente una posizione di rilievo e mieterà successi uno dietro l’altro. Il 29 gennaio 2017 alla Royal Rumble sconfigge il campione AJ Styles ed eguaglia il record di 16 allori iridati, fino a quel punto detenuto in solitaria da Ric Flair. È la chiusura ideale del cerchio, il punto esclamativo su una carriera perfetta. Il successivo 2 aprile, a WrestleMania 33, ha la meglio in coppia con la fidanzata di allora Nikki Bella su The Mix e Maryse in un Mixed Tag Team Match. Al termine dell’incontro, John si inginocchia di fronte a Nikki per chiederle di sposarlo e lei accetta. Quell’istantanea rimarrà l’ultima da wrestler a tempo pieno.
Le sirene di Hollywood lo richiamano e Cena, festeggiate le 40 primavere, sente che la fine di un ciclo è giunta. Qualche apparizione la farà ancora, tuttavia le sue energie saranno principalmente incanalate nel percorso di attore. Che il cinema fosse nelle sue corde lo si era già intuito, avendo partecipato ad alcune produzioni dei WWE Studios quali The Marine, 12 Rounds e Legendary. Ma anche ai progetti paralleli Fred: The Movie, dove interpreta il padre immaginario del protagonista, Un disastro di ragazza, con Amy Schumer, e Le sorelle perfette, con Tina Fey. Recita, poi, nel film drammatico di guerra The Wall e presta la propria voce ai film d’animazione Surf’s Up WaveMania e Ferdinand.
Nei panni di Roger viene scritturato nel primo ma soprattutto nel secondo capitolo di Daddy’s Home, con Mark Wahlberg. Nel 2018 contribuisce alla commedia Giù le mani dalle nostre figlie ed ha un ruolo da protagonista in Bumblebee, prequel spin-off di Transformers. In Non si scherza col fuoco dà corpo al personaggio di Jake Carson, il sovrintendente di un’unità di vigili del fuoco, mentre doppia Yoshi, un orso polare, nella commedia d’avventura Dolittle. Dopodiché assume le fattezze di Jakob, fratello maggiore di Dominic Toretto (Vin Diesel) in Fast & Furious 9 – The Fast Saga. Nel 2022 è Peacemaker nell’omonima serie, spin-off di The Suicide Squad – Missione suicida.
John Cena: la vita privata
Dall’11 luglio 2009 al 18 luglio 2012 è stato sposato con Elizabeth Huberdeau, la sua ragazza del liceo. Subito dopo ha intrapreso una lunga relazione insieme alla collega Nikki Bella, fino alla rottura nel 2018, senza mai convolare la nozze, nonostante la promessa strappata all’interno del quadrato. Fotografato per la prima volta nel 2019 assieme alla fidanzata Shay Shariatzadeh, l’ha sposata il 12 ottobre 2020. Attivo su Instagram e sulle altre principali piattaforme social, abita con la consorte in un quartiere privato di Land O’Lakes a Tampa, in Florida. Ha un patrimonio di 60 milioni di dollari.
Chi è Shay Shariatzadeh, la moglie di John Cena
Nata nel 1989 (non è dato sapere la data esatta) in Iran, si è trasferita da piccola con la famiglia a Vancouver, in Canada. A partire dal 2008 ha studiato Ingegneria Elettrica ed Elettronica all’Università della British Columbia, ottenendo la laurea nel 2013. Conoscenze messe a frutto in compagnie operative nei test di software, per poi prestare servizio come application engineer presso Alpha Technologies.
In precedenza, aveva lavorato presso La Vie En Rose e Guess come addetta alle vendite. Tuttavia, si è resa conto in un secondo frangente di essere predisposta alla gestione dei prodotti, poiché accorpava tutte le sue skill. In qualità di Product Manager è ben presto entrata in Motorola e, di seguito, in Sonatype, società specializzata nello sviluppo di software. Dall’aprile 2021 è program manager di Microsoft. Ha un profilo Instagram e un patrimonio intorno ai 700 mila dollari.
50 curiosità su John Cena
– Ha conosciuto Shay Shariatzadeh sul set del film Non si scherza col fuoco.
– La pagina di Instagram è piuttosto bizzarra: le immagini vengono pubblicate senza commenti e raramente sono accompagnate da spiegazioni.
– A scuola è stato vittima di bullismo per via del suo fisico magrolino: così ha deciso di andare in palestra.
– Quando aveva 12 anni chiese una panca per sollevamento pesi per Natale.
– Nel periodo del college ha indossato la maglia numero 54 della squadra di football: lo stesso numero sarà successivamente utilizzato sul merchandise a lui dedicato in WWE.
– Dopo il college si è trasferito in California con appena 500 dollari in tasca. Non avendo nessun’altro posto, dormiva sul retro della sua Lincoln Continental.
– Nel tentativo di trovare un secondo lavoro ha peraltro fatto domanda per diventare un agente di polizia della Highway Patrol, ma sfortunatamente non ha superato l’esame.
– Il rivale preferito? The Rock. “Tende a tirare fuori il meglio da tutti”, ha dichiarato a Men’s Journal.
– Prima di ogni esibizione consuma tre confezioni di Tic Tac: lo aiutano a tenere i nervi sotto controllo.
– Ha scritto una serie di racconti per bambini, intitolata Elbow Grease. Il messaggio che ha cercato di veicolare è di credere sé stessi e di non mollare mai. Il protagonista è un monster truck, il più piccolo dei suoi quattro fratelli, deciso a dimostrare il coraggio e la grinta per fare grandi cose.
– Nel 2021 ha pubblicato due libri automotivazionali: Be a work in progress e Do Your Best Every Day to Do Your Best Every Day.
– In collaborazione col cugino Marc Predka, noto come Tha Trademarc, ha inciso l’album rap, You Can’t See Me, poi diventato disco d’oro.
– Ha realizzato più desideri di qualsiasi altra celebrità (oltre 650) per Make-A-Wish, fondazione no profit creata con lo scopo di realizzare i sogni di bambini e ragazzi affetti da gravi malattie.
– Nel suo debutto sul set, in The Marine, si è prestato a ogni acrobazia. Ma ciò che lo ha messo più in difficoltà è stato baciare Kelly Clarkson, che nel film interpretava sua moglie: colpa dell’emozione!
– Per espandere i confini della WWE nel mercato cinese ha imparato il mandarino.
– Supporta numerose squadre della sua città natale: Celtics (basket), New England Patriots (football americano), Bruins (hockey).
– Segue anche il calcio e ha una predilezione per il Tottenham Hotspur, club inglese.
– Tifava Red Sox nel baseball, salvo poi “convertirsi” ai Tampa Bay Rays, dopo essersi trasferito a Tampa.
– È un fan degli anime giapponesi, specialmente di Ken il Guerriero.
– Ha oltre 20 muscle car, alcune delle quali davvero uniche. In cima alle preferenze la Pontiac GTO Ram F4 del 1970.
– Sa suonare il piano.
– Il padre, John Cena Sr., ha origini italiane ed è proprietario di una propria federazione di wrestling: la MWF.
– Il suo primo lavoro dopo il liceo è stato quello come autista di limousine. Stando ad alcune sue dichiarazioni, non era particolarmente bravo e la prima volta è arrivato con tre ore di ritardo perché si era perso.
– Nel 1999 si era trasferito a Los Angeles, nella speranza di intraprendere la professione di attore.
– Ha sfiorato il mondo dello spettacolo verso la fine degli anni Novanta presentandosi ai provini di Kim Possible, senza fortuna.
– Dopo alcuni mesi in California, ha conosciuto in palestra un wrestler professionista. Proprio lui lo ha persuaso a tentare lo stesso cammino.
– Prima di raggiungere l’apice della fama, ha lavorato alla Gold’s Gym di Venice Beach per sbarcare il lunario, ma la sua paga, essendo bassa (6 dollari all’ora), veniva rapidamente spesa.
– Mentre cercava di sbarcare il lunario non ha mai avuto la tentazione di arrendersi. Voleva smentire la previsione del padre, secondo cui sarebbe tornato a casa con la coda tra le gambe.
– Con i primi soldi guadagnati dal wrestling ha comprato una Jeep Wrangler del 1989.
– Non si è mai preso più di due giorni di ferie dal lavoro.
– Tra un ciak e l’altro di Peacemaker, ha conosciuto la musica della boy band coreana BTS e se ne è appassionato.
– Il ruolo di Peacemaker sarebbe dovuto originariamente andare a Dave Bautista, ex grande rivale di Cena in WWE, quando si faceva chiamare Batista.
– Il nonno materno, John “Tony” Lupien, era un giocatore di baseball professionista. Ha militato tra le fila di Chicago White Sox, Boston Red Sox e Philadelphia Phillies.
– Il gesto dello You Can’t See Me è stato ispirato da un fratello.
– Fuma sigari.
– Nella sua abitazione ha una “gentleman’s room”, piena di sedie in legno scuro e pelle. Qui accoglie gli amici per fumare i loro costosi sigari e giocare a poker.
– Alla domanda su quale musicista gli piaccia, ha definito Jay-Z uno dei più grandi artisti di sempre.
– È apparso diverse volte sulla copertina di Muscle and Fitness.
– Vedere le corse della Nascar, giocare a scacchi e a golf sono altri hobby.
– Gioca saltuariamente ai videogame, in particolare a Command & Conquer.
– Il genere di film che preferisce sono le commedie, ad esempio Tropic Thunder e Mezzogiorno e mezzo di fuoco.
– Diventare padre non è tra i suoi progetti: teme di non essere adatto perché sarebbe troppo poco presente nel percorso di crescita, dati i numerosi impegni di lavoro.
– Qual è la sua percentuale di grasso corporeo? L’ultima volta che ne ha parlato era un incredibile 4%.
– Osserva una dieta di 7 pasti al giorno per un totale complessivo di 3.600 calorie, di cui 450 g di carboidrati, 290 g di proteine e 65 g di grassi. Il programma risponde a ogni fabbisogno di carni pulite, frutta, verdura, cereali e integratori.
– Il suo record di stacco da terra è di 273 kg.
– Pur essendo parte del suo personaggio di wrestler, non ha mai prestito servizio nell’esercito.
– Viene da una famiglia cattolica e ha frequentato la Central Catholic High School di Lawrence.
– Se non avesse sfondato in WWE gli sarebbe piaciuto fare l’allenatore di football per bambini.
– È stato ospite al Festival di Sanremo 2006, interagendo con il presentatore Giorgio Panariello.
– Ha donato 40 mila dollari alla famiglia dell’ex collega Shad Gaspard, morto affogato il 17 maggio 2020 per salvare il figlio.