Quello che non sai su Joan Baez: dal successo alle storie d’amore con Dylan e Steve Jobs

Quello che non sai su Joan Baez: dal successo alle storie d’amore con Dylan e Steve Jobs

Joan Baez è nota in tutto il mondo come cantante e attivista per i diritti civili. Scopriamo cosa c’è da sapere su di lei e sulla sua storia.

Nota in tutto il mondo per la sua voce unica che le è valsa il soprannome di “usignolo di Woodstock”, Joan Baez è nota anche come attivista per la pace e per i diritti civili e non di rado le sue canzoni sono state legate a stretto giro a battaglie politiche e sociali. Scopriamo cosa c’è da sapere sulla cantante e sulla sua carriera, passando per la sua storia d’amore con Bob Dylan e per la sua vita privata.

Joan Baez

Chi è Joan Baez: la carriera

Nata a New York il 9 gennaio 1941 (sotto il segno zodiacale del Capricorno) Joan Baez è una delle più famose cantautrice statunitensi ed è conosciuta inoltre per esser stata la musa ispiratrice del celebre cantautore Bob Dylan. Durante la sua carriera musicale si è fatta conoscere anche come icona del pacifismo e della lotta per i diritti civili e inoltre è stata soprannominata “l’usignolo di Woodstock” per la sua celebre performance allo storico festival musicale.

A causa del lavoro di suo padre (di professione fisico) fin da piccola ha girato per il mondo e ha trascorso un periodo della sua infanzia a Baghdad, rimanendo colpita dalle condizioni di povertà in cui versavano adulti e bambini. Ha debuttato come musicista folk tra gli anni ’60 e ’70, e ben presto si è distinta nel panorama internazionale per il suo particolare timbro di voce. Ha iniziato a esibirsi in un famoso club del Massachusetts e con altri artisti conosciuti al suo interno ha realizzato il suo primo disco, Folksingers ‘Round Harvard Square. Nel 1959 ha pubblicato il suo primo album da solista, l’omonimo Joan Baez, seguito nel 1961 dal suo secondo album, Joan Baez, Vol. 2, che l’ha consacrata al successo internazionale ed è diventato disco d’oro. Nel periodo della guerra in Vietnam alcune delle canzoni di Joan Baez sono diventate manifesto politico del movimento pacifista negli Stati Uniti e addirittura alcune di esse sono diventate gli inni per la marcia dei diritti civili a Washington.

Il suo attivismo politico le è valso la laurea honoris causa in lettere dalla Antioch University e Rutgers University. Nel corso della sua carriera ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti per i suoi successi musicali e per il suo impegno nelle cause contro la povertà e a favore della pace nel mondo.

Joan Baez: la vita privata

La storia d’amore più nota avuta da Joan Baez è stata quella con il celebre cantautore Bob Dylan. I due sono stati legati dal 1963 al 1965 ma hanno continuato a collaborare per molto tempo. In seguito i due hanno interrotto ogni rapporto, ma Joan Baez non ha fatto segreto di aver sempre provato grande ammirazione per Dylan come artista.

Nel 1968 ha sposato David Harris, da lei conosciuto nel carcere di Santa Rita (dopo esser stata arrestata per aver preso parte a una manifestazione di protesta contro il servizio di leva). Nel 1969 i due hanno avuto un figlio, Gabriel, e si sono separati ufficialmente nel 1973.

Joan Baez è stata legata anche al fondatore della Apple Steve Jobs, tra gli anni ’70 e ’80, e sembra che lui fosse intenzionato a sposarla. La cantante è sempre stata molto riservata per quanto riguarda la sua vita privata, e infatti non sono note ulteriori informazioni in merito alle sue storie d’amor. La Baez vive a Woodside, in California, ma non è dato sapere a quanto ammonti il suo patrimonio. La cantante è nonna di Jasmine, figlia di suo figlio Gabriel.

Joan Baez: le curiosità

– Ha sofferto di ansia e attacchi di panico che l’hanno tenuta a lungo lontana dalle scene.

– Ha alcuni tatuaggi.

– Ama dipingere.

– Su Instagram condivide dettagli e retroscena legati alla sua musica e all’arte.