Chi è Joachim Sauer, tutto sul marito di Angela Merkel

Chi è Joachim Sauer, tutto sul marito di Angela Merkel

Affermato chimico tedesco, Joachim Sauer dal 1998 è anche il consorte dell’ex cancelliera Angela Merkel. Cosa si sa sul suo conto? Scopriamo la sua storia, tra carriera e vita privata.

Lei ex cancelliera tedesca, lui rinomato chimico di fama mondiale. Ad unire Joachim Sauer ed Angela Merkel è però un fitto velo di discrezione e serenità reciproche. Anche lui però è una figura pubblica, almeno in ambito scientifico, essendo considerato uno degli studiosi internazionali di chimica quantistica, tra i più stimati. Non ci resta che conoscere la sua storia professionale e personale

Joachim Sauer, chi è: biografia e carriera

Nato a Hosena il 19 aprile 1949, sotto il segno zodiacale dell’Ariete, Joachim Sauer è figlio di Richard Sauer, pasticcere e intermediario di assicurazione e di Elfriede Sauer. Sul suo conto sappiamo che ha una sorella gemella ed un fratello maggiore.

Prima di intraprendere la sua carriera di stimato chimico, Sauer ha frequentato la Erweiterte Oberschule “Walther Rathenau”, scuola superiore della DDR, diplomandosi a Lauchhammer.

Successivamente si è iscritto presso la facoltà di chimica dell’Università Humboldt, laureandosi nel 1972. In seguito alla laurea, per tre anni è stato assistente universitario. Nel 1974 ha conseguito il dottorato di ricerca con lode. 

La sua carriera vera e propria prende il via nel 1977: Sauer ha lavorato fino al 1991 presso l’Istituto Centrale di Chimica-Fisica dell’Accademia della Scienze della Repubblica Democratica Tedesca a Berlino.

Tra il 1990 e il 1991, il chimico ha trascorso un anno a San Diego, in California, lavorando presso la BIOSYM Technologies nel ruolo di direttore per la catalisi. Successivamente, fino al 2002, è stato consulente a San Diego per l’Accelrys. 

Dal 1993 lavora anche come professore ordinario di Chimica-fisica teorica presso la Humboldt.

Oltre al lavoro di chimico e docente, Sauer ha pubblicato anche numerosi lavori scientifici, alcuni dei quali vedono Angela Merkel coautrice.

La vita privata

In merito alla vita privata, Joachim Sauer ha avuto due matrimoni. La prima volta si è sposato con una collega, anche lei chimica, dalla quale ha avuto due figli. La loro relazione è però terminata con un divorzio, nel 1985.

Il 30 dicembre 1998 ha poi sposato l’ex cancelliera tedesca, Angela Merkel. I due si sarebbero conosciuti presso l’Accademia della Scienze della DDR di Berlino. 

La coppia raramente è comparsa insieme pubblicamente, ad eccezione delle visite ai festival di Bayreuth e di Salisburgo. La sua discrezione lo ha sempre portato a restare all’ombra della stessa moglie e dei media e le uniche dichiarazioni rilasciate hanno a che fare solo con la sua professione di chimico. 

Chi è Angela Merkel

Angela Merkel è stata cancelliera tedesca dal 22 novembre 2005 all’8 dicembre 2021, conquistando il titolo di prima donna a ricoprire questa carica nella storia della Germania. 

Nata il 17 luglio 1954, ad Amburgo, si è poi trasferita con la sua famiglia nella Germania Est, dove è cresciuta. Ha studiato fisica all’Università di Lipsia e ha conseguito un dottorato in chimica quantistica, aspetto che la lega ancora di più al marito Joachim Sauer, dal quale però non ha avuto figli.

Il suo ingresso in politica avvenne dopo la caduta del Muro di Berlino nel 1989. Si unì al partito CDU (Unione Cristiano-Democratica) e fu eletta nel Bundestag (Parlamento tedesco) nel 1990. Ha ricoperto diversi incarichi ministeriali negli anni ’90, tra cui quello di Ministra dell’Ambiente. Nel 2000 divenne leader della CDU e, cinque anni dopo, Cancelliera.

Le curiosità su Joachim Sauer

– Sauer è specializzato in Chemioinformatica dei Cluster e nelle ricerche teoriche sulla struttura, energia e dinamica dei processi eterogenei di catalisi nelle zeoliti.

– Ha accompagnato la Merkel per la prima volta nel gennaio 2006 in un viaggio all’estero, in Austria.

– Ha ottenuto vari riconoscimenti nel corso della sua carriera, tra cui quello nel 2021, quando è stato nominato Membro straniero dell’Accademia delle Scienze di Torino.

– La moglie continua a tenere il cognome del primo marito. Seppur in modo non ufficiale, la spiegazione potrebbe risiedere nel fatto che Merkel sia un cognome neutro, a differenza del suo, Kasner, che ricorderebbe la forma dialettale di Käse (ovvero formaggio) e del marito, Sauer che vuol dire acido.

– Joachim Sauer non risulta avere alcun profilo Instagram.