Per la prima volta, secondo The World’s 50 Best Restaurants, il miglior pastry chef del mondo è una donna: si chiama Jessica Préalpato ed è una pasticciera francese. Scopriamo di più!
Durante la cerimonia del The World’s 50 Best Restaurants Awards il premio come miglior pastry chef del mondo è stato assegnato per la prima volta ad una donna: si chiama Jessica Préalpato, la pasticciera francese che è diventata, ormai, famosa in tutto il mondo. Ma quale sarebbe il segreto del suo successo? A quanto pare, Jessica privilegia la cucina… naturale! Scopriamo di più su di lei e sulla sua incredibile carriera.
Chi è Jessica Préalpato: la biografia
Classe 1986, non sappiamo quale sia la sua data esatta di nascita, ma Jessica Préalpato è nata e cresciuta al sud della Francia precisamente a Mont-de-Marsan.
Da sempre appassionata di pasticceria, una volta terminati gli studi obbligatori decide di iscriversi presso la scuola di cucina a Biarritz. In pochissimo tempo, Jessica si rende conto di essere portata per questo lavoro tanto da iniziare a lavorare in un noto ristorante della riviera francese, La Chèvre d’Or, guidato da uno chef stellato.
Successivamente, ottiene un posto nello staff del ristorante 39V di Parigi dove diventa sous-chef junior. Viene eletta capo pasticciere del gruppo Corfou e per ben tre anni ha modo di viaggiare e conoscere tradizioni gastronomiche dei vari paesi.
Jessica Préalpato: dal Plaza Athénée… al successo!
Quando inizia a lavorare presso l’hotel Plaza Athénée la sua vita cambia completamente: Jessica riesce a creare un suo stile personale ispirandosi allo chef Alain Ducasse da cui impara molto.
Il suo successo è dovuto principalmente dalla sua cucina naturale: ama realizzare dolci in stile dessaralité (un mix tra dessert e naturalité). Lei stessa ha dichiarato che questa è una parola che descrive appieno la sua cucina, poiché i suoi dessert nascono da un uso ridotto di zucchero e crema e privilegia i sapori delle materie prime selezionate. La composizioni, i sapori e tutto ciò che è sul piatto deve avere sempre un significato!
4 curiosità su Jessica Préalpato
-È felicemente sposata dal 2016 con un uomo che ha avuto modo di conoscere quando lavorava al 39V di Parigi: si chiama Olivier Bikao e i due sono genitori di due bellissime bambine!
-Come quasi tutti i pasticcieri del mondo, anche Jessica ha pubblicato il suo libro di ricette. Ovviamente, il titolo non poteva che essere Desseralité.
-Oltre la cucina e la pasticceria, Jessica ha anche intrapreso un percorso di studi di psicologia.
-Dopo essere stata nominata miglior pasticciere del mondo, Jessica ha raggiunto la notorietà anche sui social: il suo profilo Instagram vanta migliaia di seguaci!