Vai al contenuto

Chi era Jean-Louis Trintignant, attore de “Il sorpasso”: la storia e il dramma della figlia uccisa

Proiettore cinema

Oltre 100 pellicole nella sua straordinaria carriera di attore, una storia di talento e successo come pochi altri nella galassia della recitazione: scopriamo chi era il grande Jean-Louis Trintignant!

Si è spento all’età di 91 anni, il 17 giugno 2022, il grande e indimenticabile Jean-Louis Trintignant. Attore tra i protagonisti del cinema e del teatro su scala internazionale al fianco di colleghi come Vittorio Gassman, è stato uno dei più amati e seguiti nel corso di una carriera intensa e brillante che ha attraversato decenni di spettacolo. Ecco un ritratto dell’artista, genio del grande schermo che oggi ricordiamo attraverso le righe chiave della biografia e della sua vita privata.

Chi era Jean-Louis Trintignant e dove viveva?

Jean Louis Trintignant è stato uno degli attori più amati nella storia francese e nel mondo. Protagonista di oltre 120 film dal sapore intenso e straordinario, tra cui spicca Il sorpasso di Dino Risi, ha calcato il set per decenni imponendo la sua firma iconica su prestigiosi set del grande schermo.

Nato sotto il segno dello Scorpione a Piolenc, in Francia, il 12 novembre 1930, è morto all’età di 91 anni “serenamente”, come ha reso noto la sua famiglia in una nota che ne ha annunciato la scomparsa avvenuta nella sua casa della regione francese del Gard, dove viveva, il 17 giugno 2022.

Prima gli studi di teatro, poi il cinema con E Dio creò la donna (1955), al fianco di Brigitte Bardot, poi lo stop dovuto al servizio militare ad Algeri e infine il rientro in terra natia, a Parigi, all’alba di un successo che sarebbe diventato planetario. Lo ricordiamo nel capolavoro del 1962, al fianco di Vittorio Gassman, che è la pellicola Il sorpasso, sul set nei panni dello studente Roberto Mariani…

La vita privata di Jean-Louis Trintignant

Così come la sua carriera, la vita privata dell’attore è stata intensa e densa d’amore. Appassionato d’arte e recitazione, parallelamente alla fama e al successo ha coltivato importanti capitoli sentimentali dietro le quinte del cinema e del teatro. Jean-Louis Trintignant era figlio di Raoul Trintignant, noto industriale, e di Claire Tourtin, di famiglia agiata originaria di Bollène.

Nel 1954 le sue prime nozze con l’attrice Stéphane Audran, da cui si sarebbe separato nel 1956. A margine del divorzio sarebbe nata una relazione, seppur breve, con la collega Brigitte Bardot.

Nel 1960, il matrimonio con l’attrice Nadine Marquand. Un’unione, anche questa, naufragata nella separazione e nel divorzio datato 1976… Dalla seconda consorte l’attore ha avuto tre figli: Marie, Pauline e Vincent Trintignant.

Chi è la moglie di Jean-Louis Trintignant?

La moglie dell’attore, colei che avrebbe annunciato la sua morte nel 2022, è Mariane Hoepfner Trintignant. La consorte di Jean-Louis Trintignant è una ex pilota automobilistica e il loro matrimonio è stato celebrato nel 2000.

Altre 4 cose da sapere su Jean-Louis Trintignant

– La consacrazione di attore su scala internazionale è arrivata grazie al successo del film Un uomo, una donna di Claude Lelouch, anno 1966.

– Il padre è stato sindaco di Pont-Saint-Esprit, dal 1944 al 1947.

– Due zii paterni dell’attore, Louis e Maurice Trintignant, ottennero importanti risultati nel mondo dei motori di cui erano grandi appassionati.

– Nella sua famiglia una tragica scia di lutti. La figlia Pauline è morta nel 1969, 10 mesi dopo la nascita, per la cosiddetta “morte in culla”. L’altra figlia, Marie (che ha recitato con lui varie volte) è morta nel 2003. Secondo quanto emerso, sarebbe stata uccisa, deceduta per le gravissime lesioni provocatele dalle percosse del compagno Bertrand Cantat, leader dei Noir Désir.

Riproduzione riservata © 2025 - DG

ultimo aggiornamento: 17 Giugno 2022 18:35

Alla scoperta di V, membro della band dei BTS