Il mondo non sarà più lo stesso dopo la sua morte, ma chi è stato davvero in vita? Scopriamo il ritratto completo di Jean-Louis David, coiffeur delle star!
La sua avventura è finita il 3 aprile 2019, quando l’annuncio della sua morte ha lasciato tutti senza parole. Jean-Louis David è stato uno dei mostri sacri del capello, parrucchiere di fama planetaria come pochi. Vi sveliamo la biografia di un mito che si è imposto sulle scene internazionali a suon di visioni e innovazione.
Chi era Jean-Louis David?
Jean-Louis David è nato in Francia, sotto il segno dell’Ariete, il 24 marzo 1934. La sua era una famiglia di parrucchieri, che affondava le radici nella magica Provenza. È proprio in terra francese, precisamente a Parigi, che ha costruito la solida e formidabile architettura di una carriera in continuo divenire, successo dopo successo.
Il primo salone che portava il suo nome risale al 1961, e sarebbero bastati appena 15 anni a consacrarlo come mito di respiro internazionale. Nel 1976, infatti, la fondazione del gruppo con saloni in tutto il mondo! Nel 2002 si è trasferito a Epalinges, in Svizzera, dopo aver ceduto il suo impero (poi inglobato dal marchio Provost). È qui che si è spento, all’età di 85 anni e al culmine di un’esistenza sotto i riflettori.
La vita privata di Jean-Louis David
Al pari della sua vita professionale, quella privata è stata davvero intensa. Il coiffeur delle dive è stato spostato per ben quattro volte. Matrimoni dai quali ha avuto altrettanti figli, ma sui quali non ci sono molte informazioni.
Nonostante la sua straordinaria fama, infatti, il parrucchiere è sempre stato preda irraggiungibile del gossip. Nessuna precisa ricostruzione delle sue relazioni, dunque.
7 curiosità su Jean-Louis David
-Non era un amante dei social, quindi niente profili su Instagram o Facebook.
-Agli albori della sua fama ha lanciato anche una linea di cosmetici di successo!
-Ha collaborato con alcuni dei fotografi di moda di maggiore rilievo su scala mondiale, tra cui Helmut Newton e Herb Ritts.
-Il primo successo all’età di 20 anni, quando gli fu affidata l’acconciatura della star di Hollywood Kim Novak!
-Ha fatto una lunga gavetta come dipendente di un salone di proprietà di Cinemamonde.
-Ha vissuto per anni negli Stati Uniti, amatissimo dal fashion system e dallo star system, dove ha rafforzato la sua tentacolare espansione nel settore.
-È l’inventore dell’intramontabile taglio degradé, lo ‘scalato’ che ancora oggi è sulle teste di milioni di donne!
Fonte foto: https://www.instagram.com/marionnelzc/?hl=it