Chi è J. D. Vance, vice presidente degli Stati Uniti

Chi è J. D. Vance, vice presidente degli Stati Uniti

JD Vance: la biografia, la carriera, la vita privata e tutte le curiosità sul vice di Donald Trump alla presidenza degli USA.

Ad affiancare Donald Trump nel suo secondo mandato da presidente degli Stati Uniti è stato scelto un politico giovane, pieno di energie e dalle idee chiare e nette, nonostante sullo stesso tycoon abbia cambiato idea nel corso degli anni. Si tratta di JD Vance, senatore dell’Ohio e vice presidente degli Stati Uniti d’America. Scopriamo insieme alcune curiosità sulla sua carriera e la sua vita privata.

J. D. Vance: la biografia

James David Vance, nato James Donald Bowman, è nato a Middletown, in Ohio, il 2 agosto 1984 sotto il segno del Leone. Figlio di Donald Bowman e Bev Vance, ha origini scozzesi-irlandesi. Non conosciamo molti dettagli sul padre, ma sappiamo che dopo il divorzio tra lui e la madre è stato adottato dal terzo marito della signora Bev, acquisendo il cognome di quest’ultima.

La sua non è stata un’infanzia semplice. Lui e la sorella hanno infatti dovuto combattere con i tanti problemi della madre, a lungo tossicodipendente. Tra povertà e abusi, è cresciuto soprattutto con i nonni materni, con cui strinse da bambino e da ragazzo un rapporto speciale.

Donald Trump

JD Vance: la carriera

Le prime esperienze di carriera di Vance sono state in realtà lontane dalla politica. Durante un periodo a San Francisco ha lavorato nel settore tecnologico, in particolare come mandante presso una società di venture capital. Successivamente è stato partner di investimento di una società creata da Steve Case, tra i fondatori di AOL, e si è dedicato con sempre maggior attivismo al mondo della finanzia e dell’imprenditoria, specialmente in campo tecnologico.

Fondatore di un ente di beneficenza anti-oppioidi durante il primo mandato di Trump, in questi anni prende parte a numerose conferenze e diventa un ospite privilegiato di alcune cene repubblicane. In questi contesti fa breccia, con la sua storia personale, nel cuore di numerose persone e da lì comincia la sua parabola politica.

Eletto al Senato in Ohio, diventa ben presto uno degli alleati più fedeli di Trump, nonostante lo avesse in passato fortemente criticato. Negli ultimi anni ha reso il suo pensiero politico sempre più vicino a quello del tycoon, guadagnandosi dai suoi avversari politici l’etichetta di “estremista”. Questo per aver, ad esempio, espresso il proprio appoggio al divieto nazionale di aborto dopo 15 settimane (posizione poi ammorbidita solo per venire incontro alla maggioranza dell’elettorato dell’Ohio).

Anche sul tema dell’immigrazione, pur partendo da posizioni più morbide rispetto a quelle di Trump, ha finito negli ultimi anni per diventarne un fiero oppositore, proponendo addirittura un investimento di 3 miliardi per terminare il celebre muro al confine con il Messico voluto dal presidente americano.

Il 15 luglio 2024 viene quindi scelto da Trump come suo vicepresidente alle elezioni presidenziali e nel gennaio 2025 entra ufficialmente in carica. Con una carriera importante alle spalle, non solo in ambito politico, Vance ha già accumulato un patrimonio di oltre 10 milioni di dollari, anche se non conosciamo con precisione i suoi guadagni attuali.

La vita privata

Vance si è sposato nel 2014 con Usha Chilukuri, avvocata di origine indiana, in Kentucky. La cerimonia è stata interreligiosa, essendo lui cristiano e lei indiana. Si sono conosciuti durante gli anni di studio alla Yale Law School e al momento non hanno avuto figli.

Insieme hanno vissuto per un periodo a San Francisco, ma dovrebbero essersi trasferiti ormai da diversi anni in Ohio per la carriera politica di James.

Chi è Usha Vance, la moglie di J. D. Vance

Usha Chilukuri Vance, nata Usha Bala Chilukuri, è venuta al mondo a San Diego, in California, il 6 gennaio 1986 sotto il segno del Capricorno in una famiglia indiana. Di professione avvocata, è diventata il 20 gennaio la prima donna indoamericana a ricoprire la carica di Second Lady degli Stati Uniti d’America.

6 curiosità su J. D. Vance

– Per quanto riguarda il suo titolo di studi, si è diplomato alla Middletown High School nel 2003 e nel 2009 si è laureato con lode alla Ohio State University con un Bachelor of Arts in scienze politiche e filosofia.

– Dopo il diploma si arruolò nel Corpo dei Marines e nel 2005 partecipò come corrispondente per sei mesi alla guerra in Iraq.

– Il suo nome viene reso graficamente sia come J.D. sia come JD.

– A renderlo famoso è stata la pubblicazione del libro di memorie Hillbilly Elegy (Elegia americana), in grado di vendere oltre tre milioni di copie negli Stati Uniti.

– Nel 2017 Vance parò con rispetto sul New York Times dell’ex presidente Obama, con cui condivideva le difficoltà dell’infanzia.

– Cresciuto in una famiglia protestante, si è convertito nel 2019 al cattolicesimo, fortemente influenzato dalle idee di Sant’Agostino d’Ippona.

– Sui social network J. D. Vance è presente quasi ovunque: con un account ufficiale su Instagram, una pagina ufficiale su Facebook, un profilo su Twitter/X e addirittura con un account ufficiale su TikTok.