Chi è Javier Zanetti, ex calciatore e vicepresidente dell’Inter

Chi è Javier Zanetti, ex calciatore e vicepresidente dell’Inter

Dal fisico prestante alla grande caparbietà, all’amore per la moglie e i figli: scopriamo chi è il Javier Zanetti uomo, a partire dalla sua biografia sino agli aneddoti più curiosi…

Javier Adelmar Zanetti è un ex calciatore argentino che ha militato per quasi 20 anni nell’Inter, la squadra di cui è stato il capotano. Ma cosa sappiamo di lui, oltre le grandi imprese calcistiche che lo hanno reso celebre in tutto il mondo? Ve lo sveliamo di seguito!

Chi è Javier Zanetti: la biografia

Javier Zanetti è nato a Buenos Aires il 10 agosto 1973 sotto il segno del Leone. La sua famiglia ha origini friulane: il bisnonno, Paolo Zanetti, era originario della provincia di Pordenone. I genitori dell’ex calciatore sono Rodolfo Ignacio Zanetti e Violeta Bonazzola. Il suo secondo nome, Adelmar, deriva da un episodio relativo alla sua nascita: è quello di un medico che gli salvò la vita da neonato, perché affetto da gravi problemi di respirazione. È il fratello minore di Sergio Zanetti, anch’egli calciatore poi allenatore dell’Inter Juniores Berretti e del Lecco.

La carriera di Zanetti: da calciatore a vicepresidente

Vera e propria bandiera dell’Inter, ha giocato con i nerazzurri oltre 800 partite, tra il 1995 e il 2014, l’anno in cui ha lasciato il calcio. L’ex capitano nerazzurro, poco dopo il ritiro, è stato nominato vicepresidente, la carica che continua a mantenere da allora.

Non è stato semplice. Era difficile per me pensare a quel giorno, ma prima o poi doveva arrivare. Tra l’altro, nella stagione 2013-2014, ho subito un grave infortunio al tendine d’Achille e tutti pensavano che quella sarebbe stata la mia ultima partita. La mia mente invece si è subito proiettata al ritorno in campo. Volevo tornare a San Siro almeno per un’altra sfida –prosegue Zanetti- per poter sentire ancora l’amore dei tifosi. E così è stato. Quella notte è stata indimenticabile. Speravo non finisse più. Ricevere tutto quell’amore resterà sempre nel mio cuore“, ha raccontato a Verissimo sul suo addio al calcio.

La vita privata di Javier Zanetti

Nel 1999, Zanetti ha sposato Paula de La Fuentes, che ha conosciuto nel 1991. Dal matrimonio sono nati tre figli: Sol, Ignacio e Tomas. Marito e moglie hanno scelto come padrino della figlia Ivan Zamorano mentre quello del secondogenito è Ivan Cordoba, entrambi ex Inter.

Chi è la moglie di Javier Zanetti?

Paula de Las Fuente è conosciuta per essere la moglie di Javier Zanetti, principalmente. La donna ha un profilo Instagram che aggiorna molto spesso, ed è molto attiva nel social. Infatti ha fondato, insieme al marito, nel 2001 la fondazione Onlus di nome P.U.P.I., che si occupa della protezione integrale dei diritti dei bambini e degli adolescenti in Argentina, con sede a Milano.

Dove vive Javier Zanetti?

Per la sua famiglia Zanetti ha scelto di vivere non distante da Milano, dove è impegnato per lavoro così come la moglie, ma comunque fuori dal caos cittadino. La casa si trova infatti a Moltrasio, sul lago di Como.

Javier Zanetti: le curiosità

– Prima degli allenamenti nella sua squadra di esordio, il Talleres de Remedios, consegnava il latte dalle 4 alle 8 del mattino.

– Come riporta il sito fcinter1908.it, c’è una cosa che gli fa letteralmente perdere la testa: nessuno può toccare i suoi capelli, perché pare che tenerli a posto gli conferisca una vitale dose di sicurezza.

-Javier è molto attivo sui social e sul suo profilo Instagram condivide scatti della sua quotidianità, del suo lavoro e anche della sua famiglia, anche se la precedenza social ce l’ha la sua famiglia nerazzurra!

-Nell’aprile del 2012 ha aperto un ristorante insieme a Esteban Cambiasso, il Botinero, nel quartiere Brera a Milano.

-Nell’ottobre 2011 ha ricevuto il premio alla carriera come “Leggenda del calcio”.

– Tutti, chi più chi meno, si sono chiesti i segreti di un fisico come quello di Zanetti: nessun aiutino se non un regime ferreo di preparazione atletica. Basti pensare che si allenò persino nel giorno del suo matrimonio, rischiando di far tardi alla cerimonia!

-Il campione argentino ha pubblicato tre autobiografie (Capitano e gentiluomoGiocare da uomo e Vincere, ma non solo). Si è cimentato come attore nel film del regista Piergiorgio Gay, Niente paura (2010), ed è stato protagonista del documentario Zanetti Story (2015), diretto da Carlo Sigon e Simone Scafidi.