Vai al contenuto

Chi è Jasmine Paolini: tutto sulla tennista italiana a Wimbledon

Jasmine Paolini

Ecco chi è Jasmine Paolini: dalla biografia alla vita privata, tutto quello che c’è da sapere sulla tennista italiana.

Il tennis italiano, dopo anni bui, ha trovato nuova linfa grazie agli atleti nati negli anni ’90 e nei primi anni 2000. Un discorso che vale sia in ambito maschile che in quello femminile: tra le migliori interpreti del tennis femminile italiano c’è Jasmine Paolini. Dalla biografia alla vita privata, ecco tutto quello che c’è da sapere su di lei.

Jasmine Paolini: la biografia

Jasmine Paolini è nata a Castelnuovo di Garfagnana il 4 gennaio del 1996 (il suo segno zodiacale è quindi quello del Capricorno). Il padre è toscano, la madre è invece polacca ma di origine ghanese.

Ha iniziato a giocare a tennis sin da bambina e nel 2011 e all’età di 15 anni ha partecipato al suo primo torneo del circuito ITF. La prima volta a un torneo del Grande Slam è invece arrivata nel 2017, quando la tennista si è iscritta agli Australian Open ma ha perso al debutto con la slovacca Sramkova.

Il 2020 è invece l’anno del suo primo titolo italiano: nella finale ha battuto Miriana Trevisan. Il 2021 ha invece vinto il suo primo torneo WTA 125s prima di partire per il Giappone per partecipare alle Olimpiadi di Tokyo.

Ha vinto due tornei del circuito maggiore in singolare: a Dubai 2024 il WTA 1000. Dopo Flavia Pennetta e Camilla Giorgia, è quindi la terza italiana, a portarsi a casa un torneo di tale categoria.

Arrivata in finale al Roland Garros 2024 e a Wimbledon 2024. Questo le ha permesso di raggiungere la settima posizione della classifica mondiale, suo best ranking.

Jasmine Paolini: la vita privata

Jasmine Paolini è molto riservata riguardo alla sua vita privata e non è noto se sia single o se sia impegnata in qualche relazione sentimentale. Nemmeno i post pubblicati sul suo profilo Instagram aiutano a capirlo. Il suo cuore sembra impegnato al momento solo per il tennis.

3 curiosità su Jasmine Paolini

– Il suo profilo Instagram ha un grandissimo seguito.

– La passione per il tennis l’ha ereditata dallo zio Adriano e dal padre.

– Parla in maniera fluente il polacco.

Riproduzione riservata © 2024 - DG

ultimo aggiornamento: 12 Luglio 2024 10:09

Kameron N. Saunders: tutto sul ballerino, coreografo e direttore creativo