Jasmine Martin non è solo la fidanzata di Alice Bellandi, ma anche una talentuosa judoka con una carriera promettente: scopriamo tutte le curiosità sul suo conto.

Jasmine Martin è una judoka di origini sudafricane. La sua storia d’amore con Alice Bellandi, campionessa olimpica italiana, ha attirato l’attenzione del pubblico, soprattutto dopo il bacio liberatorio alle Olimpiadi di Parigi 2024: ma cosa sappiamo sul suo conto? Scopriamo le curiosità sulla sua carriera e sulla sua vita privata.

Jasmine Martin, chi è: biografia e carriera

Sul conto di Jasmine Martin e sulla sua storia personale non abbiamo molte informazioni. Sappiamo che è nata il 17 ottobre 2000, sotto il segno della Bilancia a São Paulo, in Brasile ed è una judoka sudafricana. Alle Olimpiadi di Parigi 2024, infatti, ha rappresentato il Sudafrica nelle competizioni internazionali nella categoria -57 kg.

Ha iniziato a praticare il judo in Brasile all’età di sei anni. E’ stata la stessa Martin a confessarlo in una intervista ad Elite Athlete Development del 2016: “Il judo in Brasile è molto diffuso e io ho iniziato a praticarlo all’età di sei anni”, ha spiegato, “Le persone iniziano a praticare il judo quando sono molto giovani, il che dà loro un vantaggio rispetto ad altri Paesi in cui questo sport non è così popolare”.

In merito alla sua carriera, nonostante la sua giovane età, sappiamo che ha compiuto i suoi primi passi nel judo in Brasile, ma ha poi scelto di rappresentare il Sudafrica nelle competizioni internazionali. 

Interessanti i risultati finora registrati nel judo: ai Campionati africani senior individuali nel 2023 si è guadagnato un meritato terzo posto, mentre nel marzo 2024 ha occupato il gradino più alto del podio, classificandosi prima ai Giochi africani individuali. Nell’aprile dello stesso anno Jasmine ha ottenuto l’argento ai Campionati africani senior individuali.

La vita privata

In merito alla vita privata di Jasmine Martin, sappiamo che ha realizzato i suoi studi in Brasile, coniugandoli allo sport. Ha sempre puntato ad obiettivi molto importanti allo scopo di poter regalare ai suoi genitori l’ambita medaglia d’oro. A proposito della sua famiglia, Jasmine ha una sorella di nome Samantha, almeno stando a quanto condiviso su Instagram anche nel profilo di Christelle Bolton Martin, mamma della judoka.

Non abbiamo ulteriori informazioni rispetto alla sua vita familiare, ma in seguito al bacio in mondovisione alla fidanzata – anche lei judoka – Alice Bellandi, la curiosità degli appassionati dei Giochi Olimpici è aumentata. In realtà le due ragazze hanno sempre vissuto la loro relazione alla luce del sole. Le due atlete si sono conosciute in Italia, dove Jasmine vive attualmente (precisamente a Roma). Il loro amore è stato celebrato pubblicamente, soprattutto dopo la vittoria di Alice alle Olimpiadi di Parigi 2024, dove Jasmine è stata una presenza costante e di supporto.

Il loro bacio alle Olimpiadi non è solo un gesto d’amore, ma anche un simbolo di liberazione e di superamento delle difficoltà. Alice Bellandi, infatti, ha affrontato numerose sfide personali, tra cui la bulimia e la depressione, e Jasmine Martin è stata al suo fianco in ogni momento, sostenendola e incoraggiandola.

Chi è Alice Bellandi

Alice Bellandi, classe 1998, è nata a Brescia ed è una delle judoka italiane più promettenti e di successo della sua generazione. Con una carriera che ha visto numerosi trionfi, Alice ha dimostrato una determinazione e una passione straordinarie per il judo che ha iniziato a praticarlo sin da bambina.

La sua carriera giovanile è stata costellata di successi, tra cui il titolo europeo cadetti a Sofia nel 2015 e il titolo mondiale junior a Nassau nel 2018.

Ha rappresentato l’Italia ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020, piazzandosi settima nel torneo dei pesi medi (-70 kg) e nona nella competizione a squadre miste. Nel 2022, Alice ha conquistato il bronzo agli Europei di Sofia nella categoria -78 kg, mentre l’anno successivo ha ottenuto il bronzo ai Mondiali di Doha. Il 2024 è stato un anno straordinario per Alice, con un argento ai Mondiali di Abu Dhabi e, soprattutto, la medaglia d’oro alle Olimpiadi di Parigi nella categoria -78 kg, battendo l’israeliana Inbar Lanir in finale.

Oltre ai suoi successi sul tatami, Alice Bellandi ha affrontato e superato sfide personali significative. Ha reso noto di aver sofferto di bulimia e depressione prima di passare alla categoria dei 78 kg nel 2021.

Le curiosità su Jasmine Martin

– Ama viaggiare, la natura e gli animali.

– Nel marzo 2020 ha subito un infortunio al ginocchio per il quale è stata costretta al ricovero in ospedale ma senza dover perdere alcuna gara.

– Ha una sorella alla quale è particolarmente legata.

– Su Instagram ha un discreto seguito e, oltre a condividere gli scatti delle competizioni sportive, non mancano foto di famiglia e con la fidanzata Alice Bellandi. 

Riproduzione riservata © 2024 - DG