Un talento straordinario e una determinazione di altrettanta caratura: è così che Jannik Sinner si è imposto tra le firme più brillanti del tennis giovanile.
Jannik Sinner è un tennista di grande carattere e forza, ha dimostrato di avere stoffa da vendere, riuscendo anche ad entrare più di una volta nella top 10 della classifica Atp e quindi sfidando i grandi del suo sport, molti dei quali ha battuto pur avendo meno esperienza. Scopriamo tutto quello che c’è da sapere sulla sua biografia.
Chi è Jannik Sinner: biografia e carriera
Jannik Sinner è nato a San Candido, sotto il segno del Leone, il 16 agosto 2001 e vive a Sesto Pusteria (Bolzano). I suoi genitori sono Siglinde e Hanspeter Sinner, gestori di un rifugio in Val Fiscalina, ha un fratello maggiore (adottivo) che si chiama Mark.
I suoi primi passi nella galassia del tennis risalgono all’età di 8 anni, formandosi prima con Hery Mayr e Andrea Spizzica, poi con Riccardo Piatti e Andrea Volpini. Sappiamo inoltre che ha frequentato il liceo Walther di Bolzano fino al quarto anno.
Nel corso della sua carriera ha vinto ben 5 titoli Atp. Mentre per quanto riguarda i Tornei del Grande Slam, il suo miglior piazzamento è stato i quarti di finale al Roland Garros, nel 2020.
Nel 2021 subentra all’infortunato Berrettini agli ATP Finals di Torino: batte Hurkacz al primo incontro diventando il più giovane tennista a portare a casa un successo alle Atp.
Un 2022 di grande crescita e risultati. Agli Australian Open raggiunge per la prima volta i quarti, lo stesso fa al Roland Garros, cedendo a Zverev. A Wimbledon, ha battuto agli ottavi Alcaraz guadagnando così l’accesso ai quarti del prestigioso torneo, regalandosi la supersfida con Djokovic.
Nel 2023 per la prima volta è riuscito a conquistare la semifinale di uno Slam: mai in uno dei quattro principali tornei era arrivato così in fondo. Ci è riuscito nel prestigioso torneo di Wimbledon, quando come accaduto nella precedente edizione (ma in quel caso ai quarti) ha avuto l’onore di ritrovarsi con il recordman Djokovic.
Sempre nel 2023 eccolo tra i migliori otto al mondo giocarsi il successo alle Atp Finals in programma a Torino. Sinner è arrivato fino alla finalissima, cedendo a Djokovic (che però aveva battuto nel girone eliminatorio).
A proposito del serbo, qualche giorno dopo i due si sono ritrovati di fronte con la Nazionale, nella semifinale di Coppa Davis: lì Sinner lo ha battuto prima nel singolare, poi nel doppio. In finale contro l’Australia, Sinner è stato determinante per la vittoria della Coppa Davis: il trofeo mancava da 47 anni.
La vita privata di Jannik Sinner
La vita privata del campione è in gran parte avvolta in una cornice di mistero. Si hanno poche informazioni, ma è noto che è stato fidanzato con l’influencer e modella Maria Braccini. La scintilla tra di loro è scoccata nel settembre 2020, con un like del tennista a una sua foto che avrebbe confermato la relazione che già si vociferava. La loro storia, però, si è conclusa nel novembre 2021. Le motivazioni sono state la priorità del tennista di concentrasi sul suo lavoro. “Maria era diventata un impegno troppo da grandi, c’è tutto il tempo per diventare adulto” ha rivelato al Corriere della Sera.
Nel febbraio del 2023 è stato paparazzato con una misteriosa ragazza mora al Super G di Cortina: non è chiaro se fosse solo un’amica o se si tratti di una fidanzata. Tutti gli indizi portano a Laura Mergesin, anche se la coppia non ha mai ufficializzato.
Quanto guadagna Jannik Sinner?
I guadagni di Sinner sono stati via via più ingenti anche grazie alla sua ascesa nel mondo del tennis. Nel 2019 grazie ai premi in denaro aveva guadagnato 20mila euro, come riportato da Money.it. L’anno successivo è riuscito a portarsi a casa, sommando le competizioni in cui ha gareggiato, ben 600mila euro. Di anno in anno, di vittoria in vittoria, il patrimonio aumenta grazie ai premi dei vari tornei, Slam compresi.
A questa somma vanno messi anche gli introiti degli sponsor (è con Nike dal 2019) e dei guadagni derivati dalle sue attività da testimonial per diversi marchi.
Dove abita Jannik Sinner?
Sinner abita nel Principato di Monaco, avendo spostato la sua residenza proprio a Monte Carlo come tanti colleghi anche italiani, per esempio Matteo Berrettini.
Jannik Sinner, le curiosità
-Sui social è presente su Instagram.
-Ha un gruppo di tifosi “speciali”, i Carota Boys (in omaggio ai suoi capelli): sono cinque piemontesi che lo seguono nei tornei più importanti, travestiti da Carota.
– Non tutti sanno che Sinner ha iniziato nello sci, praticandolo dall’età di 4 anni e interrompendo il percorso di sciatore a 13, dopo aver incassato ottimi risultati in slalom gigante su scala nazionale.
– Ha stabilito un record nel tennis: a 18 anni, 2 mesi e 24 giorni è stato il vincitore più giovane nella storia delle NextGen ATP Finals; è stato anche il primo tennista classe 2001 a vincere un incontro in un torneo di categoria Masters 1000.
-Prima dei match segue una certa routine. Tra queste quella di mangiare pasta al pomodoro, che cucina lui stesso, la sera prima delle partite.