Dawson’s Creek, teen drama degli anni 2000, è stato il telefilm che gli ha portato un successo a livello planetario: ma cosa sappiamo su James Van Der Beek?
Quelle camicie a quadri, portate sempre aperte con sotto una t-shirt, e quei discorsi filosofici per decantare il suo amore hanno reso James Van Der Beek uno degli attori americani più amati di tutti i tempi. Alzi la mano chi non si è mai preso una cottarella per il bello (e buono) Dawson Leery protagonista del telefilm cult andato in onda tra la fine degli anni ’90 e gli inizi del 2000, Dawson’s Creek. Di strada però, James, ne ha fatta tanta riuscendo a ritagliarsi un suo spazio non solo in altre serie tv di successo ma prendendo parte anche ad alcune pellicole cinematografiche.
James Van Der Beek, chi è: biografia e carriera
Classe 1977, James William Van Der Beek – questo il suo vero nome all’anagrafe – è nato a Cheshire, nel Connecticut, l’8 marzo sotto il segno dei Pesci. La passione per il mondo dell’arte, James, l’ha ereditata dalla mamma, ex ballerina di Broadway, mentre il papà era uno sportivo: precisamente un ex giocatore di baseball professionista.
Già all’età di 13 anni iniziò a compiere i suoi primi passi nel campo della recitazione, interpretando Danny Zuko nello spettacolo teatrale di Grease, nella sua città.
Dopo una parentesi nel doppiaggio, nel 1986, quando prestò la voce al personaggio maschile Pazu in Laputa – Castello nel cielo, James Van Der Beek iniziò dal 1993 a prender parte ad alcuni provini che lo portarono dall’anno successivo a partecipare ad una serie di spettacoli.
Nonostante gli studi all’università Cheshire Academy, non smise di prendere parte ad alcuni spettacoli scolastici. Passò poi alla Drew University, dove ottenne una borsa di studio che gli consentì di potersi spostare per raggiungere i set cinematografici.
Il suo debutto sul grande schermo è datato 1995 con il film Angus, ma la sua carriera ottenne una svolta definitiva nel 1998, quando divenne il protagonista della serie tv Dawson’s Creek calandosi nei panni di Dawson Leery.
Nonostante il successo con Dawson’s Creek, James Van Der Beek ha proseguito la sua carriera prendendo parte a numerosi film per il piccolo schermo e serie tv, tra cui CSI: Cyber, a partire dal 2014. Per il cinema, invece, la sua ultima esperienza risale al 2020 con Bad Hair.
La vita privata
Una famiglia davvero numerosa quella di James Van Der Beek e di sua moglie Kimberly Brook, i quali hanno dato vita a ben sei figli: Olivia (nata nel 2010), Joshua (2012), Annabel (2014), Emilia (2016), Gwendolyn (2018) e Jeremiah (2021). L’ultimo era stato annunciato in una foto su Instagram nell’ottobre 2019. Più felici che mai James e la moglie hanno ricordato anche i tre precedenti aborti che hanno dovuto affrontare, ammettendo di essere grati e molto fortunati.
In realtà, la coppia ha dovuto finora affrontare in tutto ben cinque aborti. L’ultimo – il più doloroso – del giugno 2020, a poca distanza dal precedente avuto nel novembre 2019. “L’anima che eravamo stati entusiasti di accogliere nel mondo aveva altri progetti, che non includevano l’unirsi a noi”, aveva fatto sapere su Instagram l’attore.
Il matrimonio tra James e Kimberly è stato celebrato nel 2010 a Tel Aviv, posto in cui si sono conosciuti. Dopo appena sei mesi, la coppia ha concretizzato la volontà di allargare la famiglia. Le nozze si sono svolte in modo intimo ma al tempo stesso romantico, come emerso da un post social dell’attore in occasione del loro tredicesimo anniversario: “Ci siamo preparati in fretta e furia, abbiamo fatto ballare intorno a noi un gruppo di persone che non conoscevamo (e qualcuna che conoscevamo), siamo stati circondati dai paparazzi israeliani, poi abbiamo cenato in una bettola libanese all’aperto con tovaglie e sedie di plastica e cibo fantastico… e siamo partiti”.
Precedentemente l’attore del teen drama cult è stato sposato con l’attrice Heather Ann McComb. La loro relazione, durata sei anni, è terminata nel giugno 2009. Per anni, inoltre, si è rincorso il gossip di una relazione tra lui e la collega Katie Holmes (la Joey Potter in Dawson’s Creek) ma i due hanno poi smentito.
Chi è Kimberly Brook, moglie dell’attore
Su Kimberly Brook non abbiamo moltissime informazioni sulla sua biografia, dal momento che è una persona molto riservata, ma sappiamo che lavora come doppiatrice.
In merito alla sua carriera, ha collaborando a progetti come Teenage Paparazzo nel 2010, Home Movie: The Disappearing Art of Vaginal Breech Delivery nel 2015 e The Princess Bride nel 2020.
Kimberly è anche co-conduttrice di un podcast insieme a Peggy Rometo: dal 2023 è impegnata con il progetto Bathroom Chronicles, che è stato definito “un’immersione catartica in cui è lecito ridere, piangere, festeggiare o semplicemente sapere di non essere soli al mondo”.
Insieme, Kimberly e James condividono le gioie della famiglia e nonostante gli impegni e i figli da accudire, la donna cerca di essere sempre da supporto per suo marito, soprattutto nei momenti più difficili.
La malattia
James Van Der Beek è molto riservato su ciò che concerne la sua vita privata. Tuttavia, domenica 3 novembre 2024, l’attore ha voluto condividere sui social la battaglia che sta affrontando contro un tumore al colon retto, attraverso un post pubblicato su Instagram.
“Non c’è un manuale di istruzioni su come annunciare queste cose, ma avevo programmato di parlarne approfonditamente con People ad un certo momento, per aumentare la consapevolezza e raccontare la mia storia a modo mio”, ha fatto sapere James Van Der Beek. Un piano che tuttavia è cambiato dopo essere stato informato che un tabloid era pronto a diffondere la notizia della sua malattia.
“Finora ho affrontato la cosa privatamente, curandomi e prendendomi cura della mia salute generale con maggior impegno che mai. Sto bene e mi sento forte. È stata un’iniziazione notevole e vi dirò di più quando sarò pronto”, ha aggiunto l’attore.
Le curiosità su James Van Der Beek
– A quanto ammonta il patrimonio di James Van Der Beek? Non lo sappiamo. Ciò che è noto, però, è che l’attore è stato inserito tra i 50 attori, di serie tv, più pagati di sempre. All’epoca, infatti, James ha chiuso un accordo per 35 mila dollari ad episodio.
– Per poter prendere parte senza distrazioni alla teen serie che lo ha reso celebre, decise di lasciare l’università. Il suo intento però, è sempre stato quello di riprendere in mano la sua carriera da studente.
– Va spesso in palestra con l’amico e collega Joshua Jackson.
– Prima di diventare un attore voleva tentare una carriera nel mondo del calcio.
– Ha dichiarato di non aver mai visto Dawson’s Creek.
– Nel 2011 figura nel videoclip di Blow, brano del cantante Kesha.
– James Van Der Beek è diventato un meme che lo ritrae nei panni di Dawson, in una scena in cui piange dopo che Joey gli comunica di aver scelto l’amico Pacey al posto suo. Scoperto anche dalla figlia maggiore dell’attore, ora quest’ultima si diverte a usarlo per prenderlo in giro.
– Su Instagram James Van Der Beek cerca di condividere tutto quello che riguarda la sua quotidianità. Da papà modello con i figli ai successi lavorativi.