Scopriamo la storia di Jakub Jankto, l’ex calciatore di Udinese e Sampdoria che ha fatto coming out nel 2023 annunciando al mondo: “Sono omosessuale, non voglio più nascondermi”.
Coraggio e determinazione sono due delle cifre della sua storia sportiva, che lo ha visto diventare famoso in Serie A come calciatore di squadre quali Udinese e Sampdoria. Ma si tratta di due ingredienti chiave anche della sua storia personale che, nel 2023, ha deciso di svelare al mondo: scopriamo la biografia e la vita privata dell’ex giocatore Jakub Jankto.
Chi è Jakub Jankto e dove vive?
Jakub Jankto è famoso nel mondo del pallone e in Italia è noto ai tifosi in quanto ex giocatore di squadre come Udinese e Sampdoria. Nato a Praga il 19 gennaio 1996, sotto il segno del Capricorno, per via dei suoi impegni sportivi si è spostato spesso lontano dal Paese d’origine, dove vive dopo l’esperienza italiana iniziata tra le fila dell’Ascoli nel 2014 e quella spagnola nel Getafe. Nel 2022, infatti, è passato in prestito allo Sparta Praga…
La vita privata di Jakub Jankto
La sua storia personale è sintetizzata in un videomessaggio diffuso via social il 13 febbraio 2023, quanto il calciatore ha deciso di fare coming out. Jantko ha deciso di dire di più della sua vita privata e ha affidato al suo profilo Instagram parole importanti, anche a supporto di chi vive il dramma dell’omofobia e della paura di vivere serenamente la propria identità e il proprio orientamento sessuale.
“Ciao, sono Jakub Jankto – ha scritto in un lungo post –. Come tutti gli altri ho i miei punti di forza. Ho i miei punti deboli. Ho una famiglia. Ho i miei amici. Ho un lavoro che svolgo al meglio da anni, con serietà, professionalità e passione. Come tutti gli altri, voglio anche vivere la mia vita in libertà. Senza paure. Senza pregiudizio. Senza violenza. Ma con amore. Sono omosessuale e non voglio più nascondermi“.
3 curiosità che forse nessuno ti ha detto su Jakub Jankto
– Non solo calcio: nella sua vita c’è un posto importante per un’altra grande passione che coltiva dall’infanzia, la pittura! I suoi quadri portano sempre la firma “J.J”.
– Quando era piccolo aveva un soprannome, coniato dal padre, per evitare di confondersi con i tanti compagni di scuola che portavano il suo stesso nome, Jakub. Per questo veniva chiamato “Sampi” (come Samppa Lajunenm, sciatore di fondo tra i più famosi della storia)
– Parla perfettamente il ceco, lo spagnolo e l’italiano.