Chi è Jake La Furia, tutto sul rapper e giudice di X Factor: carriera e vita privata

Chi è Jake La Furia, tutto sul rapper e giudice di X Factor: carriera e vita privata

Scopriamo chi è Jake La Furia: la vita privata e le curiosità sul rapper e produttore italiano che dal 2024 ricopre il ruolo di giudice di X Factor.

Jake La Furia è di certo fra i volti più conosciuti e amati della scena rap italiana. La sua carriera si alterna tra quella di rapper e la meno nota di produttore discografico, con un esordio negli anni Novanta, quando è presto diventato uno dei vertici dell’hip hop italiano. Nel 2024, è approdato in tv nel ruolo di giudice di X Factor. Scopriamo tutto su di lui!

Jake La Furia, chi è: biografia e carriera

Nato a Milano il 25 febbraio del 1979 sotto il segno dei Pesci, Jake La Furia, pseudonimo di Francesco Vigorelli, è figlio di un noto pubblicitario, Giampietro Vigorelli, direttore artistico pubblicitario dell’agenzia D’Adda Lorenzini Vigorelli BBDO. L’arte e la stravaganza, dunque, sono di famiglia e dopo essere cresciuto in un ambiente fortemente creativo, ben presto Jake debutta nel mondo della musica.

Conquistato dalla cultura hip hop degli anni ’90, ha iniziato come writer con il nickname “Fame”. La sua carriera rap prenderà il via con Gue Pequeno e Dargen D’Amico, con cui forma il gruppo Sacre Scuole, ma nel 2001 a causa di alcune divergenze con D’Amico, i tre prenderanno strade diverse. Il sodalizio artistico con Gue, però, non se andrà, e così i due, insieme a Don Joe, fondano i Club Dogo. 

Il loro primo album, “Mi Fist”, esce nel 2003 e viene premiato come miglior disco rap all’MC Giaime del 2004. Il gruppo continua a pubblicare album di successo, tra cui “Vile denaro” (2007) e “Dogocrazia” (2009), collaborando con artisti di fama internazionale.

Nel 2012 arriva il debutto da solista con Musica Commerciale, che lo porterà anche a tante collaborazioni interessanti come Luca Carboni, Emis Killa, Fabri Fibra e tanti altri ancora.

Oltre alla musica, c’è anche la passione per la letteratura e il cinema. Il 22 giugno 2010 ha pubblicato il libro La legge del cane, scritto a quattro mani con Gué Pequeno, mentre per quanto riguarda il grande schermo ha preso parte a due film: Mucchio selvaggio, per la regia di Matteo Swaitz (2007) e I 2 soliti idioti, per la regia di Enrico Lando (2012). Nel 2021 lo troviamo anche nel cast della pellicola Mollo tutto e apro un chiringuito.

Nel corso della sua carriera, Jake La Furia ha anche registrato alcune esperienze in ambito televisivo. Ha preso parte su Mtv, insieme a Gué Pequeno e Don Joe, dal titolo Club Privè, in onda nel 2012, dove sono stati raccontati diversi aneddoti sui Club Dogo. Da settembre 2024 è ufficialmente uno dei giudici del talent musicale di Sky Uno, X Factor.

La vita privata

Personaggio irriverente, simpatico e amante dei riflettori, Jake La Furia ha sempre tenuto separata la sua vita privata da quella professionale. Negli anni, infatti, il rapper ha sempre parlato e messo al centro il suo lavoro, mentre ha tenuto una grande riservatezza sulla sua sfera privata e sentimentale.

Sappiamo, però, che è sposato: il matrimonio di Jake La Furia è avvenuto il 21 maggio del 2017, convolando a nozze con la sua fidanzata storica. I due hanno avuto anche un figlio, ma non sappiamo né il nome né la data di nascita.

Per il resto Jake condivide le sue passioni sul suo profilo Instagram: tanta musica, swag, Playstation, e ovviamente gioielli e tatuaggi, senza dimenticare la sua fede calcistica, il Milan! La sua riservatezza è tale che la moglie non appare mai nemmeno in una foto! Anche per il matrimonio, infatti, sappiamo che ha scelto una località top secret in campagna. Alla cerimonia hanno preso parte i suoi amici e colleghi più intimi tra cui Marracash.

Le curiosità su Jake La Furia

– Il rapper vive a Milano: “Negli anni Ottanta era in anticipo su tutto, oggi è una città per vecchi“, ha rivelato in un’intervista al Corriere.

– Nella sua abitazione ha diversi serpenti come animali domestici: è un grande appassionato di rettili!

– Non sappiamo esattamente a quanto ammontino i suoi guadagni, ma a Rolling Stone ha rivelato che il suo sogno sarebbe quello di vincere al Superenalotto: “È che la mia missione musicale nella vita sarebbe di vincere al Superenalotto e non fare più un ca**o“.

– Il suo pseudonimo è un tributo al personaggio Jake the Muss (Jake “La Furia”) del film Once Were Warriors – Una volta erano guerrieri.

– Il suo brano più popolare insieme ai Club Dogo è P.E.S., nato in collaborazione con Giuliano Palma e diventato una vera e propria hit.

– Ha un profilo Instagram molto seguito, sul quale però condivide solo tutto ciò che ha a che fare con la sua professione.