Chi è Jacqueline Mars, ereditiera e tra le donne più ricche d’America

Chi è Jacqueline Mars, ereditiera e tra le donne più ricche d’America

L’affascinante vita di Jacqueline Mars, considerata una delle persone più ricche al mondo: scopriamo tutto sul suo conto, la carriera e la turbolenta vita privata della longeva ereditiera.

Jacqueline Mars è l’ereditiera di una buona fetta della Mars Inc, l’azienda che ha inventato le celebri barrette al cioccolato e caramello tra le più amate in tutto il mondo. E’ un’imprenditrice, nonché una delle persone più ricche al mondo e tra le donne più ricche d’America. Siete curiosi di saperne di più sul suo conto? Scopriamo allora cosa abbiamo appreso della sua vita professionale e privata.

Jacqueline Mars, chi è: biografia e carriera

Jacqueline Mars è nata il 10 ottobre 1939 a Pittsburgh, sotto il segno zodiacale della Bilancia ed è nipote di Frank Mars (fondatore dell’omonima dinastia) e della prima moglie Ethel G. Kissack, nonchè terzogenita di Forrest Mars Sr e di Audrey Ruth Meyer. Ha avuto due fratelli maggiori: Forrest Jr. e John. Il padre era un uomo d’affari americano, motore dell’impero delle caramelle Mars, mentre la madre era una casalinga.

Ha frequentato la Miss Hall’s School a Pittsfield, nel Massachusetts, ottenendo il diploma e si è laureata in antropologia al Bryn Mawr College nel 1961.

Sin da giovane, Jacqueline Mars, nei panni di ereditiera, ha portato avanti la tradizione di famiglia nel massimo riserbo. Il suo lavoro nell’azienda di famiglia ha preso il via ufficialmente nel 1973, prima nel ruolo di vicepresidente senza incarichi operativi (ricoperti dai fratelli maggiori, con annesse tensioni interne) e successivamente – dal 1982 al 2001, anno in cui è andata in pensione – come co-presidente.

Jacqueline Mars è anche una investitrice nonché proprietaria di un terzo del gruppo Mars, e nel corso del suo lavoro ultraventennale, ha contribuito allo sviluppo e all’espansione delle operazioni globali di Mars. 

Dopo essere andata in pensione, Jacqueline ha continuato a restare attiva in ambito filantropico, attraverso le attività della Mars Foundation, ed ha avuto modo di occuparsi dell’ambiente e degli animali, diventando una fiduciaria del team equestre degli Stati Uniti.

La vita privata

Jacqueline Mars è stata sposata due volte. Il suo primo matrimonio (celebrato in forma privata) con il fidanzato di lunga data, David H. Badger nel 1961, portò alla nascita di tre figli: Alexandra (nata tra il 1966 e il 1967, non si ha certezza sulla data, ndr), Stephen (nata nel 1969) e Christa (classe 1975). Dopo il divorzio avvenuto nel 1984, si è risposata con Harold ‘Hank’ Vogel. Il secondo matrimonio si è celebrato nel 1986, ma è terminato con un divorzio nel 1994 per motivi rimasti sconosciuti. 

In merito ai suoi due ex mariti – così come del resto della sua vita privata – non si hanno ulteriori notizie. Il secondogenito Stephen Mills Badger, invece, frutto del primo matrimonio, è CEO dell’impero Mars Inc. che, oltre ad occuparsi di dolciumi, opera anche nel mercato del pet food e della medicina veterinaria. 

Jacqueline Mars è stata l’unica della sua famiglia a occupare le colonne di cronaca. Era il 2013 quando fu coinvolta in un incidente automobilistico con il suo SUV che ebbe conseguenze tragiche: nello scontro con un minivan a bordo del quale viaggiavano sei persone, una morì sul posto, mentre una donna incinta ebbe un aborto a causa delle ferite. La Mars fu accusata di guida spericolata e sebbene non risultasse positiva al test di droghe, alcool e farmaci, si dichiarò colpevole e fu condannata ad un anno di reclusione. Tuttavia non trascorse un solo giorno in prigione e pagò una multa di 2.500 dollari. 

Le curiosità su Jacqueline Mars

– Jacqueline Mars, secondo Bloomberg, nel 2021 è stata la 21ª persona più ricca al mondo con un patrimonio stimato in 54,1 miliardi di dollari. Secondo Forbes, la 28ª con un patrimonio di 37,7 miliardi di dollari.

– Il fratello John, che la precede di una posizione nel Bloomberg Millionaires Index di inizio 2023, condivide il medesimo patrimonio e per anni è stato l’unico miliardario statunitense a non avere una sua foto pubblica.

– L’intera famiglia è molto discreta e gode di un bassissimo profilo.

– Jacqueline coltiva la grande passione per i cavalli: da giovane è stata campionessa di equitazione e possiede una fattoria biologica in Virginia.

– Avrebbe un suo profilo Instagram ufficiale non particolarmente seguito, dove pubblica molte delle sue attività filantropiche.