Vai al contenuto

Chi è Jacopo Sol, da Sanremo Giovani ad Amici

Jacopo Sol

Chi è Jacopo Sol: ecco la storia del giovane cantante, finalista di Sanremo Giovani 2023, che è entrato nella squadra di Rudy Zerbi nel 2024.

Jacopo Sol è un cantante che, dopo essersi fatto notare come uno degli otto finalisti di Sanremo Giovani 2023, nel dicembre 2024 è entrato ufficialmente a far parte della scuola di Amici, entrando nella squadra di Rudy Zerbi. Ecco cosa c’è da sapere di più su di lui.

Chi è Jacopo Sol: biografia e carriera

Classe 2002, sappiamo che è originario di San Severo (in provincia di Foggia) ed il suo vero nome è Jacopo Porporino. La sua avventura musicale ha avuto inizio a otto anni, quando la madre lo ha portato alle prime lezioni di chitarra.

Fin da bambino quindi ha coltivato la passione per la musica, ispirato particolarmente dai grandi artisti sia stranieri che italiani durante i lunghi viaggi in macchina fatti con i genitori.

Si è trasferito a Milano a partire dal 2022, dove ha incontrato diverse persone e ricevuto stimoli che gli hanno permesso di sperimentare un nuovo sound.

Con il sostegno della Universal, ha fatto il suo primo ingresso nel mondo della musica e nel 2023 ha conquistato un posto nella finale di Sanremo Giovani 2024 con il brano “Cose che non sai“.

Nel dicembre 2024 è approdato nella scuola di Amici sotto la guida di Rudy Zerbi. Il giovane cantante è entrato dopo una sfida vinta contro Ilan Muccino.


La vita privata di Jacopo Sol

Sulla vita privata di Jacopo Sol, non sono disponibili molte informazioni, quindi non sappiamo dirvi molto riguardo alla sua sfera sentimentale.

Jacopo Sol: le curiosità

– Su piattaforme social come Instagram e TikTok, il cantautore ha guadagnato molti follower, soprattutto dopo la partecipazione a Sanremo Giovani 2023.

– Ha anche un account Youtube dove condivide i suoi brani.

– I suoi genitori lo hanno influenzato con la musica di artisti come Pino Daniele e David Bowie durante la sua infanzia.

– Il suo nome d’arte, Jacopo Sol, deriva da un ricordo d’infanzia legato all’unico accordo che il suo insegnante di chitarra riuscì a insegnargli: il Sol maggiore.

Riproduzione riservata © 2024 - DG

ultimo aggiornamento: 16 Dicembre 2024 10:39

Chi è Giovanni, figlio di Biagio Antonacci e nipote di Gianni Morandi