Nel panorama della pizza italiana è un vero artista: ecco chi è Jacopo Mercuro, che e ospite di MasterChef Italia 12.
Sul tema del comfort food, MasterChef Italia 12 ha accolto dei talentuosi cuochi amatoriali in una puntata di relax. Tra questi c’è Jacopo Mercuro, lo chef romano che con i propri supplì al telefono ha conquistato i tre giudici in un colpo solo. La sua determinazione e la sua esperienza da autodidatta lo hanno fatto diventare popolare, grazie soprattutto ai suoi segreti del mestiere: qualità nei prodotti, ottimo metodo di lavorazione dell’impasto, e la ricerca di nuovi sapori da mixare.
Biografia di Jacopo Mercuro
Nato a Roma nel 1988, Jacopo Mercuro si laurea presso l’Università degli Studi Roma Tre. Dopo aver passato i primi 25 anni a studiare e poi lavorare come avvocato nello studio legale di famiglia, un giorno decide di seguire il suo vero sogno: mollare tutto e diventare un pizzaiolo.
Le mani in pasta già in casa propria. Poi, ha deciso di aprire qualcosa di suo: prima con l’insegna Mani in Pasta, poi con 180 grammi, e infine con la milanese Pizzottella. Partecipando a MasterChef Italia 12, Jacopo presenta il suo inimitabile supplì al telefono, tradizione della cucina romana.
Vita privata di Jacopo Mercuro
Sulla sua vita privata non sappiamo molto, forse perché la sua passione si incentra tutta sul suo lavoro. “A chi mi chiede perché faccio il pizzaiolo rispondo: per poter essere felice tutti i giorni”, dichiara in un’intervista.
Con il suo lavoro, da Roma fino a Milano, Mercuro è riuscito a far riscoprire un prodotto “scrocchiarello”, sia nella proposta in teglia che nel formato tondo. Nel suo locale la panatura è realizzata con lievito madre: una parte con il pane fatto in casa con la farina Mariani e il licoli, e l’altra con quello acquistato e manipolato poi in cucina.
Curiosità
- È stato nominato dal Gambero Rosso come uno dei “Protagonisti del rinascimento della pizza romana”.
- Nel 2021 è arrivato al 12esimo posto nella guida 50 Top Pizza e il premio come Miglior Proposta dei Fritti.
- A causa della crisi pandemica, il locale 180 grammi è diventato solo da asporto.
- Nel 2022 è stato premiato come Miglior pizzaiolo dell’anno.
- Jacopo Mercuro ha un profilo Instagram discretamente seguito.