Jacopo Lo Monaco si è fatto strada come una delle voci più familiari del tennis italiano. Conosciamo meglio il telecronista sportivo.
Tra le voci del tennis italiano quella di Jacopo Lo Monaco ha avuto modo di farsi apprezzare dal grande pubblico per professionalità e carisma. Ecco qualche dettaglio e curiosità sulla carriera e sulla vita privata del telecronista sportivo, che è passato dal tennis giocato a quello raccontato.
Jacopo Lo Monaco: biografia e carriera
Jacopo Lo Monaco, originario di Monza, ha frequentato la scuola inglese a Milano, dalla prima elementare fino alla fine del liceo. In terza liceo ha avuto la fortuna di maturare una splendida esperienza a Barcellona, allenandosi sotto la guida di Andrés Gimeno, dando prova della sua predisposizione per il tennis di alto livello. Dal 1991 al 1995 ha frequentato il College NCAA a Pepperdine, università americana, dove ha avuto modo di studiare giornalismo e parallelamente ha continuato a giocare a tennis.
Ritornato in Italia nel 1999 ha frequentato un corso di telecronismo a Milano focalizzato sul calcio. Nel marzo del 2000 è andato in onda con la differita di un match di Indian Wells tra Davenport e Dementieva,
Da allora in poi Eurosport lo ha chiamato sempre più spesso come telecronista a partire dal resoconto degli highlights durante il Roland Garros del 2000. Così dal 2000 è diventato un commentatore su Eurosport, un ruolo che gli ha permesso di essere considerato un telecronista sportivo di riferimento a livello nazionale. Nel 2020 ha lanciato un progetto rivolto ai giovani giornalisti: un laboratorio online di giornalismo tennistico.
La vita privata
Neanche sui social è possibile scoprire qualche dettaglio sulla situazione sentimentale del telecronista sportivo.
Curiosità su Jacopo Lo Monaco
– Dal suo profilo Instagram si ha la conferma che è un grande sportivo, pratica il tennis regolarmente oltre a commentarlo, ma segue anche: calcio, tornei di padel ed il basket femminile.
– Si è anche cimentato con il padel, come giocatore, Lo Monaco ha più volte ammesso che questo è uno sport che lo diverte molto.
– In diversi scatti social compare la sua fedele compagna a quattro zampe, un labrador color caramello, di nome Jade, che ha un debole per il sushi ed adora fare il bagno in mare.