Chi è Jaan Roose, il primo uomo che ha attraversato lo Stretto di Messina su una slackline

Chi è Jaan Roose, il primo uomo che ha attraversato lo Stretto di Messina su una slackline

Jaan Roose è l’atleta che ha tentato l’impresa di attraversare lo Stretto di Messina su una slackline. Scopriamo tutti i dettagli.

Detentore di diversi record mondiali, Jaan Roose è uno slackliner estone che anche in Italia è diventato famoso per una delle sue imprese. Infatti, nel 2024 ha superato l’impresa di attraversare lo Stretto di Messina su una slackline. Le sue impressionanti traversate lo hanno reso uno degli esponenti più importanti della sua disciplina.

Ma scopriamo tutti i dettagli sulla sua vita privata e la sua carriera.

Chi è Jaan Roose: biografia e carriera

Nato l’11 gennaio 1992 in Estonia sotto il segno del Capricorno, Jaan Roose è cresciuto da sempre in mezzo alla natura. La sua passione per la slackline, però, inizia quando a solamente 18 anni. La disciplina prevede una camminata lungo una fune di circa 2 centimetri. Inizialmente si esercitava dopo la scuola, anche sacrificando lo studio.

La sua passione per questa disciplina lo porta a diventare tre volte Campione del Mondo, ma anche ad affrontare sfide ineguagliabili.

L’atleta detiene importanti primati, tra cui quello di essere l’unico al mondo ad aver effettuato un double backflip su una sottile slackline.

Tra le sue imprese più importanti spicca quella del 2020 a Tartu, in Estonia, quando ha percorso 300 metri tra due edifici a 60 metri d’altezza.

Negli anni è stato sponsorizzato da Red Bull che lo ha sostenuto nelle sue imprese. Nel 2022 durante il Red Bull Racing Showrun in Lituania è rimasto in equilibrio su una slackline appesa tra un rimorchio e un camion.

Queste imprese lo hanno portato anche a contatto con il mondo dello spettacolo e non solo. Infatti, ha partecipato ad un tour mondiale di Madonna ed è stato stuntman nelle pellicole Assassin’s Creed e Wonder Woman 1984.

Nel 2024, invece, ha tentato l’impresa di attraversare lo Stretto di Messina su una slackline percorrendo 3,6 chilometri ad un’altezza di oltre 200 metri. Tuttavia, non è riuscito ad entrare nel Guinnes dei primati cadendo poco prima dell’arrivo, pur avendo poi ripreso il percorso raggiungendo la sponda opposta. Pur non avendo raggiunto il record è diventato il primo uomo ad attraversare a piedi lo Stretto di Messina.

Jaan Roose: la vita privata

Non ci sono informazioni sulla sua vita privata. Infatti, sul suo profilo Instagram Jaan Roose non pubblica contenuti riguardanti la sua vita sentimentale.

Curiosità

-Quando trascorreva tempo nella natura, amici e familiari chiedevano solamente di tornare per poco di tanto in tanto per dimostrare che fosse ancora tutto intero.

-Ha un profilo Instagram molto seguito dove condivide scatti e video delle sue imprese.