Chi è Ivan Zazzaroni, tutto sul giornalista e giudice di Ballando con le Stelle

Chi è Ivan Zazzaroni, tutto sul giornalista e giudice di Ballando con le Stelle

Affascinante giudice di Ballando con le Stelle, ma anche giornalista con la passione per il calcio: conosciamo meglio Ivan Zazzaroni.

Per anni caporedattore di Corriere dello Sport-Stadio, oltre che editorialista e opinionista sportivo: il nome di Ivan Zazzaroni è legato soprattutto al mondo del calcio, come ben sanno i spettatori della Domenica Sportiva e gli ascoltatori di Deejay Football Club. Si è fatto conoscere a una fetta sempre maggiore di pubblico grazie al programma televisivo Il bello del calcio e in qualità di concorrente e soprattutto giudice “in piedi” di Ballando con le Stelle. Ma sono ancora molte le informazioni da scoprire sulla sua vita privata: ecco tutto quello che c’è da sapere su Ivan Zazzaroni.

Ivan Zazzaroni, chi è: biografia e carriera

Nato a Bologna il 26 gennaio 1958 sotto il segno dell’Acquario, Ivan Zazzaroni è molto richiesto come opinionista sportivo, ma il suo fascino non lascia indifferente il pubblico femminile.

Prima ancora di intraprendere la sua carriera giornalistica, Zazzaroni ha tentato quella nel mondo del calcio. La passione per questo sport è nata in lui sin da giovanissimo e questo lo ha portato, nel corso della sua adolescenza, a fare alcuni provini per squadre professionistiche. 

Dopo aver conseguito il diploma presso il liceo linguistico, si è trasferito in Brasile, dove ha avuto l’opportunità di allenarsi con la squadra di calcio Botafogo. Durante questo periodo, ha realizzato un’intervista al celebre calciatore Sócrates, che è stata pubblicata dal quotidiano bolognese Stadio. Questo è stato il primo articolo che ha aperto la strada alla sua carriera nel mondo del giornalismo sportivo.

Tornato in Italia, Zazzaroni ha lavorato per diverse testate giornalistiche. Nel 1981 è stato assunto dal settimanale Autosprint e ha iniziato a collaborare con il Guerin Sportivo, di cui diventa direttore nel 1999 dopo una lunga gavetta. Dal 2001 al 2003 è stato direttore di Autosprint. Dal 2004 conduce il programma radiofonico Deejay Football Club su Radio Deejay. Nel 2018 è stato nominato direttore del Corriere dello Sport – Stadio.

Zazzaroni è anche noto per la sua partecipazione a programmi televisivi. Dal 2006 è giurato del programma Ballando con le stelle su Rai1, dove ha partecipato anche come concorrente nella quarta edizione. Successivamente, dalla stagione televisiva successiva è tornato a ricoprire il ruolo di giurato. Ha inoltre collaborato con trasmissioni come La Domenica Sportiva e Dribbling, indossando i panni di opinionista per Tiki Taka.

La vita privata

Nonostante il suo grande fascino, le donne dovranno mettersi l’anima in pace: Ivan Zazzaroni, sebbene non sia più sposato, ha una relazione di lunga data, dal 2007, con Monica Gasparini, giornalista e conduttrice. Da diverso tempo si susseguono voci di un possibile matrimonio tra i due, ma loro non hanno mai commentato. Tuttavia un tweet dell’opinionista sembra valere più di mille parole: “Il matrimonio lo prendono più sul serio gli scapoli che non i coniugati (cit.)“, recitava un tweet di Zazza.

La storica annunciatrice di Studio Aperto Monica Gasparini e il compagno si sono trovati nel momento in cui ne avevano più bisogno, come aveva raccontato lei a Bresciaoggi: “Sono contenta di avere al mio fianco una persona come lui. Ho avuto la fortuna di trovare una persona con cui, dopo aver subito una perdita e provato un dolore che non passerà mai, posso condividere di nuovo valori e progetti“.

La donna, infatti, nel 2006 è rimasta vedova di Alberto D’Aguanno, marito e padre dei suoi due figli, ma grazie ad Ivan ha ritrovato il sorriso e la forza di andare avanti.

Anche Zazzaroni ha avuto un’importante relazione precedente: è stato sposato con Cristina Canali, che pare non aver mai approvato la sua partecipazione come giurato a Ballando con le Stelle. Dalla relazione con Cristina, nel 1990, è nato un figlio, al quale è molto legato.

Inoltre, fanno parte della famiglia allargata di Zazzaroni anche i figli che Monica ha avuto dalla sua precedente relazione: Fabio e Lucia.

Chi è Monica Gasparini

Monica Gasparini, compagna di Ivan Zazzaroni, condivide con il giurato di Ballando con le Stelle il lavoro di giornalista e conduttrice televisiva e la passione per lo sport. Nata a Brescia il 17 settembre 1966, si è diplomata anche lei presso il liceo linguistico ed ha successivamente conseguito la laurea in Giurisprudenza all’Università Cattolica di Milano.

La sua carriera giornalistica ha preso il via in tv locali bresciane come Videobrescia, Retebrescia e Teletutto. Nel 1992 è entrata a Mediaset, conducendo il programma sportivo L’appello del martedì. Dal 1993 al 2006 è stata uno dei volti principali di Studio Aperto su Italia 1.

Nel 2007 è passata al TG5, dove ha condotto diverse edizioni del telegiornale dell’ammiraglia Mediaset. Nel 2010 è tornata a Studio Aperto come caporedattore e conduttrice mentre due anni dopo è diventata volto di punta del TG4, nei panni di caporedattrice e conduttrice dell’edizione principale.

Rispetto alla vita privata, Monica Gasparini ha vissuto un grave lutto: è stata sposata con il giornalista sportivo Alberto D’Aguanno, che l’ha resa mamma di due figli. Purtroppo, Alberto è venuto a mancare nel 2006 a causa di un infarto. Dal 2007, è legata sentimentalmente a Ivan Zazzaroni con il quale vive a Monza.

Le curiosità su Ivan Zazzaroni

– Ama la natura e le passeggiate nei parchi (anche quando la temperatura è sotto zero).

– Tifa Bologna e simpatizza per il Napoli.

– Ha scritto un libro: Pantani: un eroe tragico nel 2005. Negli anni successivi è stato autore di altre due pubblicazioni: Il Sindaco pescatore e Diventare Mourinho.

– Nel 2021 ha vinto il Leone D’Oro per meriti professionali, consegnatogli dal Comitato del Gran Premio Internazionale di Venezia.

– Una particolarità di Zazzaroni a Ballando con le Stelle è quella di stare sempre in piedi. I motivi li ha svelati Tv, Sorrisi e Canzoni: pare che il giurato trovi molto scomoda la sedia. Inoltre, trascorrendo molto tempo seduto durante le sue giornate, ne approfitta per sgranchirsi le gambe. In realtà però, dietro questo gesto ci sarebbe un motivo prettamente scaramantico. Pare che così facendo gli ascolti di Ballando siano aumentati!

– Ivan Zazzaroni in passato pare avesse un profilo Instagram che tuttavia sarebbe poi successivamente sparito.