Chi è Ivan Franek, l’attore che interpreta il padre di Naditza in “Mare Fuori”

Chi è Ivan Franek, l’attore che interpreta il padre di Naditza in “Mare Fuori”

Scopriamo tutto ciò che c’è da sapere su Ivan Franek, l’attore ceco delle serie Rai “La Fuggitiva” e “Mare Fuori”.

Direttamente dalla Repubblica Ceca, Ivan Franek è un attore che ha deciso di espatriare per cercare di raggiungere il suo successo. Infatti, sono più i lavori su set italiani rispetto a quelli girati nella sua terra. La lista di pellicole e serie tv a cui ha preso parte è davvero lunga, ma il suo volto è diventato noto soprattutto per aver interpretato Tobias in Brucio nel vento di Silvio Soldini. Apprezzatissimo anche per la sua parte nella serie tv italiana Mare Fuori, dove interpreta uno zingaro, il padre di Naditza, personaggio di Valentina Romani.

Biografia di Ivan Franek

Nato a Plzeň, in Repubblica Ceca, il 17 giugno 1964 sotto il segno dei Gemelli, da bambino Ivan Franek sognava di diventare un calciatore. Col passare degli anni però, questo sogno sfuma e al suo posto prende parte un nuovo desiderio: quello di recitare.

Ivan Franek

Franek così inizia a frequentare l’Accademia di teatro, scultura, e Marionette di Praga e, ottenuto il diploma, si trasferisce in Francia dove ben presto lavora presso il Théatre d’ombres et de marionnettes.

La carriera

Inizia la sua carriera nel cinema francese, lavorando occasionalmente anche in Italia, sia per il piccolo che il grande schermo. Ivan è conosciuto soprattutto per il ruolo di Tobias in Brucio nel vento, poi l’attore appare anche nei film Vodka Lemon, Il silenzio dell’allodola, La grande bellezza, La banda dei tre, Anna e White Flowers.

Invece, per quanto riguarda le serie Tv ha recitato in: Commissario Navarro, Il commissario Cordier, Il commissario Maigret, La scelta di Laura, Squadra antimafia – Palermo oggi 4, Una pallottola nel cuore, Come una madre, e La fuggitiva. Noto per aver ricoperto il ruolo di Tal nella serie Mare Fuori, al fianco di Chiara Primavesi, Titti Nuzzolese e Vincenzo Pirozzi e il resto del cast.

Vita privata

Proprio in Francia, dove si è trasferito per lavoro, Ivan incontra quella che è diventata poi sua moglie, e si sposa nel 1989. Sui social però l’attore ceco resta abbastanza riservato: anche se pubblica spesso dei post, questi riguardano maggiormente i suoi momenti sul set, e meno quelli sulla sua vita privata.

Curiosità

  • La sua passione per la recitazione è stata influenzata dal fratello maggiore.
  • Talvolta è ritornato nella sua terra per partecipare ad alcuni film cechi come Tajnosti, nel 2007.
  • Viene ricordato anche per i suoi lavori cinematografici come: Chaos, La guerre à Paris, Sky Fighters e L’amore non basta.
  • Ivan Franek è molto seguito sul suo account Instagram.