Conosciamo da vicino Irma Testa, un talento azzurro del pugilato che fatto la storia della disciplina: biografia, vita privata e curiosità.
A soli 10 anni ha iniziato ad allenarsi e appena quattordicenne ha conquistato la sua prima medaglia europea: stiamo parlando di Irma Testa, pugile italiana fra le protagoniste delle Olimpiadi di Tokyo 2020, dove ha vinto la medaglia di bronzo, la prima e storica della sua disciplina, e prima pugile a disputare un’Olimpiade in occasione dei Giochi di Rio de Janeiro nel 2016. Ma se dal lato sportivo ha dato prova di essere una campionessa, allo stesso modo nel suo privato ha avuto il coraggio di fare coming out, dando prova di grande coraggio.
Oggi proviamo a raccontarvi tutto quello che siamo riusciti a scoprire su di lei: dalla biografia e le sue origini campane agli esordi di carriera, passando per la vita privata fino a inedite curiosità.
Irma Testa, biografia e esordi
Irma Testa nasce a Torre Annunziata in provincia di Napoli, il 28 dicembre del 1997 sotto il segno zodiacale del Capricorno. Nel 2012 ha vinto un bronzo europeo in Polonia, nel 2013 ha conquistato la medaglia d’argento in Ungheria e nello stesso anno ha vinto anche il primo mondiale nella categoria juniores a 52 kg in Bulgaria.
Nel 2014 alle olimpiadi giovanili di Nanjing in Cina ha vinto la medaglia d’argento, nel 2015 (ancora minorenne) ha conquistato la medaglia d’oro in Taiwan ai mondiali femminili juniores, nella categoria 57 kg Youth vincendo il premio miglior pugile del mondiale fino a laurearsi campionessa europea di pugilato.
Ha partecipato alle Olimpiadi di Rio del 2016, e anche a quelle di Tokyo, dove ha vinto la prima storica medaglia per quanto riguarda il pugilato femminile (categoria pesi piuma 57 kg). Ha detto a Verissimo che questa medaglia è una sorta di riscatto per lei, anche perché quando era molto giovane la sua famiglia ha fatto molta fatica ad andare avanti, in particolare per le condizioni economiche non buone.
Irma Testa, la vita privata
Per quanto riguarda la vita privata dell’atleta campana sappiamo che ha lasciato giovanissima la sua terra d’origine ma non è noto dove risieda ora né a quanto ammonti il suo patrimonio personale.
Nel dicembre 2021, alcuni mesi dopo il suo successo a Tokyo, ha deciso, attraverso un’intervista a Vanity Fair, di fare coming out raccontando di come ha scoperto il suo orientamento sessuale. Qualche mese dopo, a Verissimo, ha chiarito alcuni punti e ha parlato anche di come l’ha presa la sua famiglia.
“Ho sempre vissuto e affrontato il mio orientamento sessuale con forza e tranquillità. L’ho detto a mia mamma quando avevo 15 anni. Ho fatto fatica perché nella mia famiglia non avevamo mai affrontato questo tipo di tematiche, l’amore per me era l’unione tra un uomo e una donna. Invece, ho scoperto che ci si può innamorare di chiunque e mia madre è stata una roccia anche in quell’occasione” ha raccontato, e poi ha aggiunto che non ha avuto un buon rapporto con il padre, che è risultato assente per lunghi anni quando era piccola: “Ora se mi chiama al telefono rispondo, per anni non l’ho mai fatto. Ho messo da parte la rabbia, non ho dimenticato, ma cerco di accontentarlo e di aggrapparmi ai ricordi belli che ho avuto con lui“.
Per il resto è una persona molto riservata riguardo a compagne anche se, in una vecchia intervista alla Gazzetta dello Sport nel 2019, aveva dichiarato di essere impegnata ma non ha mai rivelato l’identità del compagno e al momento non è noto se questa storia sia ancora in corso.
Irma Testa, 2 curiosità
-Irma Testa si è avvicinata al mondo del pugilato perché era la passione di sua sorella.
-Irma Testa é anche molto attiva sui social, in particolare su Instagram dove ama condividere molti momenti della sua vita sul ring.