Chi è Irene Vecchi, schermitrice specializzata nella sciabola

Chi è Irene Vecchi, schermitrice specializzata nella sciabola

Conoscete Irene Vecchi? L’atleta azzurra, da buona livornese, ha scelto sin da ragazzina di avvicinarsi alla scherma.

Irene Vecchi ha alle spalle una gloriosa carriera da schermitrice. Nello specifico l’atleta si è specializzata nella sciabola con la quale ha conquistato in pedana buoni risultati individualmente e con la squadra italiana. Andiamo a conoscerla meglio.

Irene Vecchi: biografia e carriera

Irene Vecchi è nata a Livorno, il 10 giugno 1989, sotto il segno dei Gemelli, ha dunque origini toscane, ma da parte della madre annovera origini siciliane. La Vecchi ha un fratello, di nome Giulio, due anni più piccolo di lei, nato nello stesso giorno del suo compleanno. Si è avvicinata alla scherma da ragazzina, scegliendo di impugnare la sciabola, preferita a spada e fioretto. Nel suo palmarès figurano diverse medaglie: un oro a squadre conquistato a Shiffield nel 2011; un bronzo a squadre nei Campionati europei di Plovdiv (2009) e di Lipsia (2010); un bronzo nei Campionati europei di Legnano del 2012; 2 bronzi nella gara individuale ed a squadre a Zagabria 2013.

La sciabolatrice ha partecipato alle Olimpiadi di Londra 2012 nella gara individuale raggiungendo i quarti di finale. Agli Europei del 2017 in Georgia, Irene ha conquistato una medaglia d’oro a squadre mentre al Campionato mondiale di Lipsia ha vinto un oro a squadra ed un bronzo individuale.

La schermitrice, che fa parte del Gruppo sportivo Fiamme Gialle, ha ricevuto inoltre un riconoscimento importante nel 2017, si tratta dell’assegnazione del “Collare d’oro al merito sportivo”, uno dei massimi premi conferiti tra le onorificenze da parte del Comitato olimpico nazionale. Dopo essere rientrata in pedana nel 2024 dopo la maternità ha contribuito ad ottenere la qualificazione olimpica alla nazionale italiana. L’azzurra, da veterana, è infatti riuscita a centrare le Olimpiadi di Parigi 2024, le quarte nella carriera per la toscana

La vita privata

La sciabolatrice livornese è sposata con Marco Ciari. I due sono convolati a nozze il 4 agosto del 2018. Attraverso i social di Irene si scopre che il marito compie gli anni il 31 luglio, è quindi un Leone, ed il suo anno di nascita dovrebbe essere il 1983. La coppia ha avuto un figlio Gregorio, venuto al mondo il 17 febbraio del 2023, sotto il segno dell’Acquario.

Curiosità su Irene Vecchi

– Il suo Instagram è ricco di contenuti sportivi, legati alla sua carriera agonistica. Ma non mancano scatti di famiglia con suo marito e suo figlio. Spazio anche a foto con il fratello che immortalano ad esempio i festeggiamenti insieme del compleanno (entrambi lo festeggiano il 10 giugno).

– Nella cartella in evidenza “World pictures”, Irene raccoglie gli scatti in giro per il mondo che confermano il suo piacere nel viaggiare, infatti si definisce nella bio di Instagram “Travel addicted”.