Irene Siragusa si è messa in evidenza nell’atletica azzurra specializzandosi nella velocità. Andiamo a conoscerla meglio.
La velocista Irene Siragusa dopo essersi fatta strada in pista a livello nazionale, si è imposta anche sulle piste internazionali vincendo diverse medaglie in manifestazioni di categoria, principalmente come staffettista 4×100 m. Scopriamo qualche informazione in più su di lei.
Irene Siragusa: biografia e carriera
Classe 1993, Irene Siragusa è nata a Poggibonsi, provincia di Siena, il 23 giugno, sotto il segno del Cancro. Sua madre si chiama Patrizia, ha poi una sorella di nome Ilaria. Si è avvicinata allo sport praticando alle elementari non solo corsa ma anche pattinaggio artistico a rotelle. Irene ha frequentato l’Istituto Superiore “San Giovanni Bosco” a Colle di Val d’Elsa, cittadina di residenza e di allenamento, successivamente si è iscritta all’Università per Stranieri di Siena. Nel 2007 ha conquistato i primi titoli nazionali nei Campionati cadetti, vincendo l’oro negli 80 metri e nella staffetta 4 x 100 m. Dopo aver abbandonato il pattinaggio artistico a rotelle, si è completamente concentrata sull’atletica leggera.
Nel 2010, agli Europei Juniores di Tallin, l’azzurra ha vinto la medaglia d’argento nella staffetta 4 x 100 m. Irene Siragusa ha così iniziato a collezionare belle soddisfazioni, a livello di squadra ed anche a livello individuale. Nel 2013 ha vinto 4 medaglie: un bronzo sui 60 m nel corso dei Campionati italiani promesse indoor; due medaglie d’argento ai Campionati promesse nei 100 m e nei 200 m; un bronzo nei 200 m.
Ai Campionati giovani promesse italiane 2014 ha portato a casa l’oro nei 100 m e nei 200 metri. Nel 2015 ha conquistato il titolo di vice-campionessa italiana con la staffetta 4 x 100 metri agli Assoluti di Torino, ottenendo inoltre due medaglie d’argento all’aperto ai Campionati italiani promesse. L’azzurra nello stesso anno è entrata a far parte dell’Esercito. La velocista ha partecipato agli Europei under 23 di Tallinn in Estonia, vincendo la medaglia d’argento nella staffetta 4 x 100 m e nel 2021 ha vinto alle World Athletics Relays in Polonia, nella 4×100 la medaglia d’oro insieme a: Gloria Hooper, Anna Bongiorni e Vittoria Fontana. Agli Europei di Roma 2024 ha raggiunto la semifinale nei 200 metri. La colligiana è tra le azzurre della spedizione alle Olimpiadi di Parigi 2014.
La vita privata
La velocista il 22 aprile 2024 ha condiviso con i suoi fan di aver ricevuto la proposta di matrimonio dal suo fidanzato Lorenzo Centini. Nel post condiviso su Instagram ha taggato il partner e raccontato di aver ricevuto la proposta a dopo i fuochi d’artificio a Disneyworld. Scorrendo il profilo Instagram di Lorenzo si scopre che lui ed Irene hanno alle spalle una lunga relazione che dovrebbe essere iniziata tra il 2015 ed il 2016.
Curiosità su Irene Siragusa
– Il suo Instagram è una rassegna di foto e video che documentano la sua attività sportiva in gara e durante gli allenamenti, spazio anche a qualche scatto privato come ad esempio con il suo cane, Raya, che spesso fotografa in pista con lei.
– L’azzurra come donna ed atleta è stata descritta dagli addetti al lavoro come: “sensibile, attenta, pragmatica e sempre sorridente”.
– In pista si è fatta conoscere come “la velocista con gli occhiali”, un accessorio che ha da sempre indossato durante le gare.
– In un’intervista del 2021, la velocista azzurra ha lanciato un bel messaggio da applicare anche fuori dal contesto agonistico: “Non mollare mai, anche i grandi si trovano spesso in difficoltà. Dovete trovare la forza dentro di voi, i momenti difficili ci saranno sempre, ma è proprio da questi che si impara. L’attività all’aperto non si è mai fermata. Potete andare a giocare, camminare, correre o provare qualche sport individuale. A voi la scelta!”.