Chi è Irama: da Amici a Sanremo, tutto sul cantante

Chi è Irama: da Amici a Sanremo, tutto sul cantante

Irama ha vinto la 17esima edizione di Amici e ha partecipato diverse volte a Sanremo: scopriamo cosa c’è da sapere sul giovane talento e sulla sua vita privata!

Una carriera che grazie ad Amici si è fatta in discesa per Irama, cantante che ha conquistato la vittoria proprio nel talent di Maria De Filippi, e che poi, affacciatosi nel mondo della musica e discografia, ha collezionato successi e partecipazioni a Sanremo.

Carriera ma anche vita privata intensa, tanto che si è parlato di lui per qualche flirt (come nel caso di quello con Giulia De Lellis). Ecco cosa c’è da sapere sul giovane talento e sulla sua vita privata, passando per alcune curiosità!

Chi è Irama: la scheda

Nome e cognome: Filippo Maria Fanti
Data e luogo di nascita: 20 dicembre 1995, Carrara
Segno zodiacale: Sagittario
Professione: Cantante
Sorella: Jolanda Fanti
Social: Instagram

La biografia di Irama

Nato il 20 dicembre 1995, Irama è un giovane cantante originario di Carrara, ma cresciuto a Monza, dove si è trasferito con i genitori e la sorella Jolanda (che l’ha reso zio del piccolo Pietro nel 2023). Diplomato al liceo classico, ha sempre dichiarato di essersi innamorato della musica, e in particolare del cantautorato italiano, da bambino. Ha raccontato a musicattitude.it: “Sono sempre stato appassionato di musica, sin da piccolo, e ho ascoltato molti cantautori italiani. La prima canzone l’ho scritta intorno ai sette anni“.

Irama

Tra Amici e Sanremo: la carriera di Irama

Prima di raggiungere la notorietà con il talent Amici, Filippo ha preso parte a Sanremo Giovani e di diritto nella categoria Nuove proposte del Festival nel 2016, con il brano Cosa resterà. L’anno dopo è poi arrivata la grande occasione del talent della De Filippi, in cui ha conquistato il primo posto e ottimi successi di vendite con il suo album Plume.

Successi che ha continuato ad accumulare anche grazie alle sue partecipazioni al Festival di Sanremo. Nel 2019, ha calcato il palco dell’Ariston nella categoria Big con il brano La ragazza con il cuore di latta, e nel 2021 è stato di nuovo tra i concorrenti della kermesse con La genesi del tuo colore, anche se non ha mai potuto comparire fisicamente sul palcoscenico, a causa di un caso di positività al Covid nel suo staff. Anche nel 2022 è andato a Sanremo, con la canzone Ovunque sarai, dedicata alla nonna. E al Festival fa ritorno nel 2024, con Tu no. Prende parte al Festival di Sanremo anche nell’edizione del 2025.

La vita privata del vincitore di Amici 17

Una vita amorosa molto chiacchierata quella del cantante. Ai tempi di Amici, si è spesso vociferato che Filippo potesse avere una liaison con la collega Nicole Vergani, flirt in parte confermato dalla ragazza, come riportato da Biccy.it.

Nel 2019, una paparazzata di Chi ha reso pubblica la sua relazione con Giulia De Lellis, ex corteggiatrice di Uomini e donne, ma la notizia ha fatto uscire allo scoperto tante sue ex. In particolare, la ballerina Ana Yanirsa ha commentato la faccenda a Trashitaliano.it, spiegando come la news l’abbia completamente colta di sorpresa: “Questo è stato il mio risveglio, a vedere questa foto con lei, quando in realtà fino ad un’ora fa era ancora il mio ragazzo con cui stavo insieme da 5 mesi, cosa che ora ovviamente non siamo più, io non voglio assolutamente far parte di tutta questa situazione alquanto ridicola“. Anche Giulia Tascione pare abbia dedicato delle stories al cantante, scrivendo “Meno di una settimana fa mi ha detto che mi amava“, anche se le avrebbe immediatamente rimosse.

Giulia de Lellis

Il 5 marzo 2019, su Instagram, Irama ha annunciato la fine della storia con la De Lellis. “La mia storia con Giulia si è conclusa tempo fa e di comune accordo”, ha scritto. “Abbiamo capito che non possiamo proseguire insieme”.

La sera prima dell’annuncio è stato pizzicato da Spy in compagnia di una modella, Victoria Stella Doritou, con cui ha fatto coppia fissa fino al 2022, anno in cui The Pipol Gossip ha scritto: “Due anni e mezzo d’amore (non social ma reale), una convivenza, oggi però la parola fine. I due quest’estate non sono mai stati insieme. Lui in tour ora a Miami, lei in vacanza prima con gli amici poi con la famiglia a Vienna“.

Nel 2023, il cantante è poi stato accostato a Khady Gueye, modella diventata nota per la sua partecipazione a Ex on the beach Italia, con cui avrebbe anche passato le vacanze. Ma nell’autunno dello stesso anno i gossip già hanno parlato di una nuova fiamma, e hanno fatto il nome di Laurianny Lopez. Ad ogni modo, nulla di confermato dagli interessati. Nel 2024, molti rumors lo vedono in coppia con Elena Rose.

Le curiosità su Irama

-Filippo Maria Fanti ha scelto come pseudonimo Irama, anagramma del suo secondo nome Maria, ma anche parola malese che significa “ritmo“.

-Nelle “Nuove Proposte” di Sanremo è stato battuto da Ermal Meta. Ad Amici i due si sono incontrati nuovamente durante un serale e Meta ha fatto i suoi complimenti all’ex avversario.

-I dati esatti del suo patrimonio non si sanno. Quello che è certo è che ha venduto l’equivalente di più di 3 milioni di copie con i suoi dischi.

-Ha svariati tatuaggi sulle braccia raffiguranti dei serpenti. Sul ginocchio invece ha un tatuaggio raffigurante il faraone egizio Tutankhamon, e sulle mani ne ha uno raffigurante una rosa.

-La sua canzone La ragazza con il cuore di latta è ispirata storia della vincitrice del Grande Fratello Nip ed. 2019 Martina Nasoni.

Iram

-Nel 2015 ha tentato per la prima volta di entrare ad Amici ma ci è riuscito solo nel 2018 (grazie ai brani brani Che ne sai e Che vuoi che sia).

-Ama portare dei grossi e numerosi anelli, e orecchini a forma di piuma. Ha rivelato che senza averli addosso si sentirebbe completamente a disagio.