Ippolita Baldini è un’attrice comica che ha raggiunto la popolarità grazie a Zelig e Colorado: scopriamo cosa c’è da sapere su di lei.
Ippolita Baldini è una famosa attrice comica che ha mosso i primi passi nel mondo del teatro fin da quando era bambina: scopriamo cosa c’è da sapere sulla carriera e sulla sua passione per la recitazione, passando per la sua vita privata e le curiosità sul suo conto.
Ippolita Baldini, chi è: biografia e carriera
Originaria di Milano (non è dato sapere con esattezza quale sia la sua data di nascita) Ippolita Baldini (al secolo Roberta Baldini) ha conseguito il diploma in Graphic Design allo Ied di Milano e a seguire ha deciso di perseguire il suo sogno di diventare attrice.
Si è così diplomata all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio d’Amico e a partire dal 2009 ha intrapreso la carriera teatrale e cinematografica.
Dopo aver girato un corto per Pedro Almodovar (ispirato a Mina Mazzini), dal 2012 ha aperto in Italia una sua attività di teatro nelle case, esibendosi nei salotti e in circoli privati.
Ha vissuto per un periodo negli States (dove sulla base del suo progetto ha dato vita a Theatre in your kitchen, from Italy to New York), ha scritto – in collaborazione con Emanuele Aldrovandi – lo show Mia mamma è una Marchesa e ha iniziato ad esibirsi in alcuni show televisivi, come Zelig e Colorado.
Diventata una vera e propria star grazie a “Lucy la single”, il suo personaggio portato a Zelig, Ippolita Baldini ha deciso di riproporlo anche in occasione della sua partecipazione a Only Fun, programma sul NOVE.
“Anche qui porterò la Lucy, in una versione aggiornata: sarò una fashion blogger, di Truccazzano s’intende”, aveva raccontato a MilanoTeatro.it.
L’attrice Ippolita Baldini, torna dal 15 gennaio 2025 a Zelig, dove è già stata in passato il “tormento” di Claudio Bisio.
La vita privata
In merito alla vita privata dell’attrice, sappiamo che è single ed è alla costante ricerca del vero amore. Abita a Milano e ha ammesso di tornare spesso a Roma, dove ha vissuto per 7 anni.
In una intervista a Vanity Fair, nel 2021, Ippolita Baldini aveva parlato della sua dote naturale nel far ridere: sin da bambina era dotata di una sensibilità spiccata ed usava la risata come reazione naturale alla rabbia, alla paura e al disagio.
Le curiosità su Ippolita Baldini
– I suoi idoli e grandi fonti d’ispirazione sono le attrici Franca Valeri e Franca Rame.
– A 16 anni ha interpretato il granchio de La Sirenetta, Sebastian, durante uno spettacolo teatrale.
– Le piacerebbe lavorare per i registi Peter Brook, Ostermeier, Lluis Pasqual, e Woody Allen.
– Anna Marchesini è stata sua insegnante mentre frequentava l’Accademia Silvio D’Amico.
– Ha trascorso un periodo in Indonesia per fare un corso di teatro ai bambini di un orfanotrofio.
– Le piace recitare e viaggiare in giro per il mondo.
– Parlando del suo personaggio Lucy la single, la comica ha ammesso che le somiglia: “ma è una piccola parte di me, quella più festosa”, ha dichiarato a Vanity Fair.
– In diversi spettacoli, Ippolita Baldini ha parlato di fede: “Dopo la mia conversione ho incontrato tanto teatro cristiano, cattolico. Ho incontrato tante persone credenti, di una fede autentica”, aveva dichiarato in una intervista a Ztl, su Giornaleradio.
– L’attrice ha anche ammesso di voler lavorare con persone atee e agnostiche, “perché mi piace tantissimo questo tipo di dialogo e di confronto”.
– Parla l’inglese e lo spagnolo e pratica sport come sci e tennis.
– Su Instagram, dove ha un discreto seguito, sono presenti numerose foto legate ai suoi viaggi e al suo lavoro.