Analogamente al marito, anche Immacolata Postiglione ricopre un ruolo al servizio dello Stato: conosciamo meglio la sua storia.
Un amore in divisa. Immacolata Postiglione è la compagna nella vita di Franco Gabrielli, sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega ai servizi segreti del governo Draghi. Anche lei ricopre un’alta carica, quella di vice capo della Protezione Civile, dipartimento momentaneamente lasciato nel 2017 per rifare capolino quattro anni più avanti. In questo articolo andremo a conoscerla meglio, sia per il lato professionale sia per la sfera privata.
Immacolata Postiglione: biografia e carriera
È nata nel 1971 (non è dato sapere la data esatta) a Salerno. Dopo aver conseguito una laurea magistrale in Scienze Geologiche presso l’Università degli Studi Federico II di Napoli, ha ottenuto il Dottorato di Ricerca in Geofisica e Vulcanologia nel 1998. Al Dipartimento della Protezione Civile dall’anno seguente, ha sempre mantenuto una posizione in prima fila nelle emergenze italiane. Alla fine dell’impegnativa gestione del terremoto in Centro Italia, ha capito che era giunto il momento di recuperare le forze conducendo una vita più ordinata. Da diciotto anni si occupava di emergenze e aveva bisogno di prevenire su sé stessa, di riprendere fiato.
Così è entrata nel Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio civile, periodo durante il quale ha dovuto pure affrontare l’emergenza Covid. Nel 2021 è tornata tra le fila della Protezione Civile, per dare, al solito, il massimo contributo.
Immacolata Postiglione: la vita privata
Con una cerimonia riservata, a Castiglione d’Orcia, ha sposato Franco Gabrielli nel 2017. Secondo quanto riferisce il quotidiano La Nazione, la coppia avrebbe acquisto un podere nella stessa località, in provincia di Siena. Gli ultimi dati disponibili sulla situazione economica della donna risalgono al 2019: quando dichiarò di aver percepito, nel corso dell’anno, una cifra pari a 145 mila euro. Non sembra avere un profilo social.
Chi è Franco Gabrielli, il marito di Immacolata Postiglione
Franco Gabrielli è nato a Viareggio il 13 febbraio 1960, sotto il segno zodiacale dell’Acquario. Prefetto e poliziotto, nel 2016 ha assunto la nomina di capo della Polizia. Con un passato al comando di SISDE e AISI, ha una laurea in Giurisprudenza, conseguita all’Università di Pisa. Tra le importanti attività investigative, si è occupato pure delle nuove Brigate Rosse. Dalle precedenti nozze con Paola Mannella ha avuto tre figli: Fabio, Francesco e Federico Gabrielli. Per l’incarico da Sottosegretario percepisce uno stipendio di oltre 100 mila euro l’anno.
4 curiosità su Immacolata Postiglione
– Ha vissuto all’età di 9 anni il terremoto dell’Irpinia.
– Ama il mondo delle lettere, grazie al padre, insegnante di latino e greco.
– Fino all’ultimo è stata in dubbio se studiare Archeologia.
– Anche sul posto di lavoro si fa chiamare “Titti”, il soprannome che lo accompagna da sempre.