Chi è Ileana D’Ambra, l’attrice nel cast di Che Dio ci aiuti 7

Chi è Ileana D’Ambra, l’attrice nel cast di Che Dio ci aiuti 7

Tutto quello che c’è da sapere su Ileana D’Ambra, attrice vincitrice del “Premio Ennio Fantastichini” come miglior esordiente nel 2020.

Giovanissima, ma con un lungo percorso da attrice alle spalle, Ileana D’Ambra ha fatto il suo debutto in televisione nel 2022 con una parte nella serie televisiva della Rai, Che Dio ci aiuti 7. Dopo aver lavorato a teatro e al cinema, la D’Ambra ha avuto modo di farsi conoscere anche dal pubblico della tv generalista con una delle più famose e longeve produzioni della tv di Stato.

La biografia e la carriera di Ileana D’Ambra

Nata a Bovolone, in provincia di Verona, l’8 gennaio del 1996 sotto il segno del Capricorno, Ileana D’Ambra si è appassionata alla recitazione frequentando alcuni corsi di improvvisazione teatrale, cui sono seguiti un corso di teatro e l’iscrizione alla Scuola di recitazione OMNES ARTES di Roma.

Tra il 2016 e il 2017 si è iscritta all’Accademia Bordeaux di Roma e all’Accademia di recitazione teatrale e tecnica cinematografica creata da ex allievi dell’Accademia Nazionale D’Arte Drammatica Silvio D’Amico e Centro Sperimentale.

Ha frequentato la Scuola di Recitazione Cinematografica presso IALS di Roma e ha partecipato a diversi workshop fino a lavorare come speaker/ narratrice di Piazza Pulita su La7.

Ha debuttato a teatro nel 2006 con il lungometraggio Il fantasma di Lord Albert, mentre è approdata al cinema nel 2020 con il film Favolacce, diretto da F. e D. D’Innocenzo, per cui  ha vinto il “Premio Ennio Fantastichini” come Migliore Attrice Esordiente.

Nel 2022 è entrata a far parte del cast della serie tv Rai, Che Dio ci aiuti 7.

La vita privata di Ileana D’Ambra

Sulla vita privata di Ileana D’Ambra non si hanno molte notizie. Il suo profilo Instagram è ricco di scatti riguardanti soprattutto la sua vita professionale, quindi non è noto se sia single o fidanzata.

3 curiosità su Ileana D’Ambra

– Parla l’inglese e il francese

– Pratica danza classica e moderna, canto, prepugilistica e aikido

– La sua attrice preferita è Marion Cotillard