Chi è Ildar Abdrazakov, il basso russo tra i più ricercati in tutto il mondo, alla Prima alla Scala 2022

Chi è Ildar Abdrazakov, il basso russo tra i più ricercati in tutto il mondo, alla Prima alla Scala 2022

Tutto quello che c’è da scoprire su Ildar Abdrazakov, una delle voci più ricercati dell’opera e tra gli artisti più celebrati della sua generazione.

Di origini russe, Ildar Abdrazakov ha debuttato al Teatro alla Scala di Milano nel 2001 e, da quel momento, la sua carriera è stata inarrestabile. Acclamato come una delle voci più importanti della sua generazione di artisti, ha lavorato nei principali teatri di tutto il mondo. Per la Prima alla Scala di Milano, prevista per il 7 dicembre 2022, è lui a presiedere il lungo cast di cantanti.

La biografia e la carriera di Ildar Abdrazakov

Nato a Ufa, capitale della repubblica di Bashkiria in Russia, è figlio di una pittrice e di un regista (il padre è scomparso prematuramente).

Ha iniziato a recitare nelle produzioni teatrali e cinematografiche di suo padre, e queste esperienze lo hanno spinto ad intraprendere la carriera artistica. Conseguito il diploma all’Ufa State Institute of Arts, è entrato a far parte del Bashkirian Opera and Ballet Theatre.

Ha vinto una serie di prestigiosi concorsi vocali: il Gran Premio di Mosca intitolato a Irina Arkhipova, il Concorso vocale internazionale Glinka, il Concorso internazionale Rimsky-Korsakov e il Concorso internazionale Obraztsova.

La vittoria nel 2000 al Concorso Internazionale Televisivo Maria Callas di Parma lo ha portato a diventare noto in tutto il mondo tanto che l’anno successivo ha debuttato alla Scala di Milano.

Dal 2014, Ildar Abdrazakov è direttore artistico dell’Accademia Internazionale di Musica Elena Obraztsova.

È stato protagonista di numerosissimi spettacoli teatrali che gli hanno permesso di girare tutto il mondo ed è riconosciuto come uno dei bassi più ricercati dell’opera e uno degli artisti più celebrati e riconosciuti della sua generazione.

Dopo il debutto alla Scala di Milano, Ildar Abdrazakov è diventato un pilastro nei principali teatri di tutto il mondo, tra cui il Metropolitan Opera di New York, l’Opera Nazionale di Parigi, l’Opera di Stato di Vienna e l’Opera di Stato Bavarese di Monaco.

Si è esibito ai BBC Proms di Londra e alla Carnegie Hall di New York, oltre che con le principali orchestre internazionali, tra cui la Chicago Symphony Orchestra e la Vienna Philharmonic.

La vita privata di Ildar Abdrazakov

Sulla vita privata di Ildar Abdrazakov si hanno poche informazioni: è legato a Marika Abdrazakova. La coppia ha quattro figli.

Chi è la moglie di Ildar Abdrazakov, Marika Abdrazakova

Legata al basso di origini russe, Marika Abdrazakova si descrive come una esponente culturale del jet set. Madre di quattro ragazzi nati dal matrimonio con Ildar, è anche molto seguita sui social dove vanta più di 8mila follower.

3 curiosità su Ildar Abdrazakov

– Ha una sua fondazione creata per sostenere e promuovere giovani musicisti di talento

– Dal 2018 organizza annualmente festival in Russia

– The Indipendent ha scritto di lui: “Un basso sensazionale… che ha praticamente tutto: suono imponente, bellissimo legato, una gran finezza”