Giornalista e volto noto tra gli inviati di guerra, Ilario Piagnerelli ha raccontato anche il conflitto in Ucraina: scopriamo la sua storia, dalle origini alla carriera…
Ilario Piagnerelli è un inviato di guerra che il pubblico ha visto spesso in tv anche nel teatro del conflitto tra Ucraina e Russia. Giornalista e redattore Esteri per la Rai, è tra i volti noti dell’informazione nel panorama italiano. Partiamo alla scoperta di tutto quello che si sa sul suo conto, dalla biografia al percorso professionale.
Chi è Ilario Piagnerelli?
Ilario Piagnerelli è originario del Lazio, regione in cui si è iscritto all’Ordine dei Giornalisti come professionista nel 2010. Classe 1982, è nato il 16 settembre e il suo segno zodiacale è Vergine. Dopo gli studi ha intrapreso un importante percorso nel mondo della comunicazione e dell’informazione, diventando giornalista e inviato di guerra per la Rai.
Nel 2022, è stato inviato in Ucraina per documentare le cronache del conflitto esploso tra Mosca e Kiev dopo l’invasione ordinata da Vladimir Putin. Nel corso della sua carriera ha assunto anche il ruolo di redattore Esteri per RaiNews.
La vita privata di Ilario Piagnerelli
Se della sua carriera e del suo percorso nella tv del servizio pubblico si conosce praticamente tutto, diversa è la sorte della sua vita privata, assolutamente blindata nella cornice di una stretta riservatezza. Proprio per questo, non è emerso nulla che rimandi alla presenza di un amore nella sua storia dietro le quinte della tv. Non sappiamo quindi se sia sposato né se abbia figli.
Altre 4 cose che forse non sai su Ilario Piagnerelli
– Per quanto riguarda i social, l’inviato Rai Ilario Piagnerelli ha un profilo Twitter in cui fornisce aggiornamenti sulla sua attività giornalistica.
– Secondo le informazioni sul suo percorso formativo, si sarebbe diplomato al liceo classico e successivamente ha scelto studiare Scienze della Comunicazione, con laurea conseguita nel 2006 presso L’università Roma Tre.
– Ha lavorato anche nella sede TgR Umbria come redattore e ha collaborato anche con Il Sole 24 ore.
– Ha lavorato come assistente in vari programmi tra cui Porta a Porta e Mattina in Famiglia, occupandosi anche di ricerche di repertorio presso RaiTeche.