Ilaria Salvatori: la biografia, la carriera, la vita privata e tutte le curiosità sull’ex schermitrice protagonista alle Olimpiadi.
Nell’epoca d’oro della scherma italiana, quella dominata da Vezzali, Errigo, Di Francisca, ancora prima Trillini, un’altra fiorettista è riuscita a scrivere il suo nome nella storia, arrivando a conquistare un oro olimpico insperato. Si tratta di Ilaria Salvatori, schermitrice di Frascati in grado di realizzare a Londra nel 2012 il sogno di una vita. Andiamo a scoprire alcune curiosità sulla sua carriera e la sua vita privata.
Ilaria Salvatori: la biografia
Ilaria Salvatori è nata a Frascati, in provincia di Roma, il 5 febbraio 1979 sotto il segno dell’Aquario. Per quanto sia stata una leggenda della scherma italiana, grazie soprattutto a quell’oro conquistato alle Olimpiadi di Londra, Ilaria è rimasta un personaggio piuttosto sfuggente nel mondo dello sport. Non sappiamo chi siano i suoi genitori e se abbia fratelli e sorelle.
Ilaria Salvatori: la carriera
Appassionata di scherma fin da adolescente, Ilaria si è allenata presso la società Frascati Scherma, prima con il maestro Salvatore Di Naro, successivamente con Fabio Galli. Appartenente al gruppo sportivo dell’Aeronautica, ha debuttato alle Olimpiadi a Pechino nel 2008, conquistando il bronzo a squadre e partecipando anche alla finale per il terzo posto, per sostituire Giovanna Trillini.
Campionessa del mondo a squadre l’anno successivo, è stata selezionata come sostituta nel fioretto a squadre femminile anche ai Giochi olimpici di Londra 2012. Un evento che rimarrà per sempre nella storia. Durante la finale contro la Russia, Ilaria fu infatti tra le protagoniste, entrando nell’ultimo turno di assalti, regalando quindi le stoccate decisive per la conquista di un oro olimpico che nessuno ha mai potuto dimenticare.
Anche perché Ilaria, in quel momento, faceva parte di un vero dream team, composto da Valentina Vezzali (6 ori olimpici, 16 mondiali, 13 europei), Arianna Errigo (1 oro olimpico, 10 mondiali, 14 europei) ed Elisa Di Francisca (2 ori olimpici, 7 mondiali, 13 europei).
A livello individuale, al di là di un oro mondiale giovanile, il suo risultato migliore resta invece l’oro nei campionati italiani di Napoli del 2007, seguito da due argenti conquistati a Torino nel 2006 e a Bologna nel 2012.
Grande protagonista del mondo della scherma, ma sempre dal profilo basso, mai da prima donna, ha dato l’addio alle pedane dopo i campionati italiani assoluti di Roma nel 2016, per dedicarsi alla sua carriera e alla sua famiglia. Non conosciamo i suoi guadagni e il suo patrimonio.
La vita privata
Non abbiamo informazioni sulla vita sentimentale di Ilaria. Sappiamo che nel 2014 ha avuto una figlia, Vittoria, nata dalla relazione con il marito Simone Fanasca. Nonostante sia molto riservata sulla sua vita privata, pare sia rimasta a vivere ancora nella sua Frascati.
2 curiosità su Ilaria Salvatori
– È rimasta ovviamente una grande appassionata di scherma.
– Sul web il suo nome è spesso associato a quello di una nutrizionista. Si tratta però solo di un caso di omonimia.
– Non è molto attiva sui social media. Sappiamo che ha un profilo privato su Facebook.