Chi è Ilaria D’Amico, la giornalista e moglie di Gigi Buffon

Chi è Ilaria D’Amico, la giornalista e moglie di Gigi Buffon

Scopriamo tutto quello che c’è da sapere su Ilaria D’Amico: Buffon, la vita privata e alcuni gossip sul suo passato!

Conduttrice, giornalista sportiva (ma non solo) e attivista: Ilaria D’Amico, molto spesso viene ridotta alla “moglie di”, ma in realtà ha una personalità ed una storia molto interessanti, che vale la pena conoscere. Scopriamo allora tutto sulla sua carriera, comprese le curiosità più inedite.

Ilaria D’Amico, chi è: biografia e carriera

Nata a Roma il 30 agosto 1973 sotto al segno zodiacale della Vergine, Ilaria D’Amico è una giornalista sportiva balzata alla cronaca rosa (soprattutto) per la sua storia d’amore con lo storico portiere della Nazionale Gianluigi Buffon.

Dopo aver intrapreso gli studi in Giurisprudenza presso l’Università La Sapienza, a Roma, abbandonò ben presto l’idea di orientarsi verso l’avvocatura come penalista, preferendo la carriera in magistratura. Ilaria, come dichiarò lei stessa, avrebbe voluto evitare di imbattersi in imputati i cui comportamenti non fossero da lei approvati eticamente. Tuttavia, abbandonò gli studi a quattro esami dalla laurea.

Ad attrarre la sua attenzione, rispetto agli studi universitari, fu la chiamata di Renzo Arbore, nel 1997, che la volle a Rai International nel programma La giostra del gol, considerandola l’esempio di bellezza mediterranea che risultasse familiare al pubblico. 

La D’Amico, grazie alla sua collaborazione, iniziò ad interessarsi al mondo del calcio e questo la portò al ruolo di conduttrice degli speciali sui Mondiali del 1998 e sugli Europei del 2000, sempre sul medesimo canale. 

Dopo essere diventata giornalista pubblicista nel 2001, ha condotto su Rai3 ben tre stagioni di Cominciamo bene Estate con Corrado Tedeschi. L’anno seguente debuttò su Stream, nel programma W l’Italia e nel 2003 passò alla conduzione di Sky Calcio Show (fino alla stagione 2017-18). Nel frattempo ha proseguito con svariate conduzioni tra Rai e Mediaset, tra cui il reality di Italia 1, nel 2004, Campioni, il sogno.

Terminata l’esperienza a Sky Calcio Show, dopo ben 15 anni, la D’Amico, nel 2020, prese la decisione di lasciare il giornalismo sportivo. Solo più tardi si apprese che la decisione fu la malattia e successiva scomparsa della sorella maggiore, avvenuta dopo un mese dal suo ritiro. 

A distanza di due anni, nel 2022, Ilaria è tornata in Rai alla conduzione di un programma di approfondimento, Che c’è di nuovo. Tra le altre attività, citiamo anche il ruolo di doppiatrice, nel 2006, nel film Eragon e, nel 2007, co-conduttrice della Notte degli Oscar per Sky Cinema.

La vita privata

La giornalista e conduttrice televisiva è stata legata all’immobiliarista Rocco Attisani da cui ha avuto il suo primo figlio, Pietro (nato nel 2010). Ilaria D’Amico, Pietro e Rocco Attisani sono stati una famiglia felice fino al 2014, quando la giornalista inizia una relazione con Gianluigi Buffon.

Il calciatore era legato ancora all’ex moglie Alena Seredova e la relazione viene scoperta dalle riviste di gossip, suscitando scandalo (e ponendo fine alle loro precedenti unioni). Nel 2015, a stabilità ritrovata, i due hanno annunciato di aspettare un figlio insieme: Leopoldo Mattia, nato nel 2016.

Insieme ai due figli che Buffon ha avuto dalla precedente relazione (David Lee Buffon e Louis Thomas Buffon) e a suo figlio Pietro, con la nascita del piccolo Leopoldo la coppia ha dato vita a una vera e propria famiglia allargata: “Prima di avere figli rifiutavo l’idea che sarei potuta essere una donna chioccia. Poi sono diventata mamma all’ennesima potenza”, ha raccontato a F Ilaria D’Amico.

Nell’ottobre 2020 ha rivelato a F che la scomparsa di sua sorella Catia, avvenuta nel settembre 2019, l’ha segnata nel profondo. “Sono più fragile. Sento che lei è diventata una parte di me. Oggi do meno importanza a come mi vesto, mi commuovo a pensare alla sua dignità e riservatezza” ha svelato. Dopo questa perdita, la D’Amico ha detto addio al mondo del calcio in qualità di conduttrice.

Ilaria D’Amico e Gigi Buffon: la storia

Tutti sanno chi è Gigi Buffon, storico portiere di Juventus e Italia, ma non tutti ricordano l’increscioso triangolo che ha avuto luogo nella sua vita privata.

Era il 2014 e Ilaria e Gigi iniziano a vedersi, di nascosto. Però, non hanno avuto nemmeno il tempo di uscire allo scoperto con le loro famiglie perché nel giro di tre mesi sono stati sbattuti su tutte le copertine rosa, che urlavano allo scandalo. Per loro, non è stato affatto facile, sotto nessun punto di vista: “Affrontare la vicenda pubblicamente mi faceva male e mi rendeva nuda. Mi sentivo una macchina che muove il gossip, aveva raccontato la D’Amico a Vanity Fair.

Anche Alena Seredova, la ex moglie di lui, lo ha scoperto dai giornali. Inutile dire che fu uno shock!

Una curiosità: Buffon è più giovane di Ilaria di 5 anni, ma quando era ragazzina aveva una preferenza per gli uomini più maturi. A F ha confessato di essersi invaghita del suo professore: “Da adulta non sono mai stata attratta dagli uomini più grandi. Mi è successo da ragazzina perché a 15 anni ne dimostravo già 20. Confesso che per un intero anno scolastico mi sono beccata una cotta platonica e mai rivelata per il mio professore di lettere, un uomo di 50 anni, sposato, che era una sorta di Robin Williams dell’Attimo fuggente“.

Ma il matrimonio? Se in un primo momento non era tra i programmi della coppia, il 28 settembre 2024, la D’Amico ha sposato l’ex portiere della Juventus a Villa Oliva, San Pancrazio, in provincia di Lucca. Un matrimonio super romantico che ha messo insieme il mondo del calcio e quello dello spettacolo, al fine di celebrare l’amore tra i due volti noti.

Chi è Gigi Buffon

Gianluigi “Gigi” Buffon è un ex calciatore italiano, considerato uno dei più grandi portieri nella storia del calcio. Nato il 28 gennaio 1978 a Carrara, ha avuto una carriera straordinaria sia a livello di club che con la nazionale italiana. 

Tra le principali maglie indossate nel corso della sua lunga carriera, ricordiamo quella del Parla, con cui ha debuttato in Serie A nel 1995. Nel 2001, passando alla Juventus per una cifra record per un portiere, Buffon è diventato un simbolo del club, vincendo numerosi Scudetti, Coppe Italia e Supercoppe. 

Negli ultimi anni della sua carriera da portiere ha giocato una stagione in Francia, al Paris Saint-Germain, ed ha concluso nel club da dove aveva iniziato, al Parma, nel 2023. 

Buffon ha giocato 176 partite con la nazionale italiana, stabilendo un record di presenze ed ha vinto numerosi premi individuali, tra cui il titolo di miglior portiere del mondo. Oggi è dirigente sportivo.

Le curiosità su Ilaria D’Amico

– Quando Buffon giocava nel Paris Saint-Germain, Ilaria e Gigi avevano preso casa a Parigi, dietro all’Arco di Trionfo. In seguito, però, sono tornati in Italia e vivono tra Torino (dove lavora Gigi) e Milano (dove lavora Ilaria).

– Un capo d’abbigliamento a cui non può rinunciare sono i tubini neri (“sono la mia coperta di Linus”, ha detto a Vanity Fair), e gli immancabili tacchi a spillo.

– Prima di legarsi sentimentalmente a Gigi Buffon ha dichiarato che avrebbe escluso a priori di potersi fidanzare con un calciatore: “Sono sincera, pensavo che una storia d’amore con Buffon fosse impossibile. Subivo lo stereotipo del calciatore. Un po’ per preconcetto, un po’ perché a volte i calciatori ci mettono del loro”, ha raccontato a Vanity Fair.

– In un’intervista a Che tempo che fa ha raccontato, da adolescente, di aver messo del sonnifero nel vino dei propri genitori per andare indisturbata in discoteca.

– Una volta, da ragazzina, è scappata di casa per andare a vedere un concerto di Luca Carboni.

– Ha un profilo Instagram con un discreto seguito e nel quale posta molti contenuti di natura lavorativa, ma tra un video ed una foto non mancano scatti della sua bellissima famiglia.