Chi è Ilan Muccino, figlio di Gabriele Muccino approdato ad Amici

Chi è Ilan Muccino, figlio di Gabriele Muccino approdato ad Amici

Conoscete Ilan Muccino? È figlio di Gabriele Muccino: ha ereditato la passione per l’arte occupandosi di musica seguendo le orme della madre.

Ilan Muccino è un figlio d’arte: è il figlio di mezzo di Gabriele Muccino, regista de “L’ultimo bacio”. Padre e figlio fisicamente si somigliano come due gocce d’acqua, e dopo aver affrontato un rapporto travagliato, per via dei dissapori con la madre di Ilan, hanno ricostruito il loro legame. Andiamo a conoscere meglio Ilan.

La biografia e la carriera di Ilan Muccino

Ilan Muccino dovrebbe essere nato nel 2003, dal matrimonio di padre Gabriele Muccino e la violoncellista Elena Majoni, il loro matrimonio è durato dal 2002 al 2006. Ilan da piccolo si è ritrovato al centro di una dolorosa battaglia legale per l’affidamento, dopo la separazione dei genitori nel 2006, per un presunto episodio di violenza domestica. La Majoni aveva all’epoca sporto denuncia contro il regista dando vita ad una turbolenta vicenda giudiziaria che si è poi conclusa con un’archiviazione. Una vicenda che ha visto anche il coinvolgimento di Silvio Muccino, testimone dell’episodio, il quale aveva negato di aver visto il fratello dare uno schiaffo l’ex moglie. A distanza di qualche anno, Silvio ritrattò la testimonianza sostenendo la tesi dell’ex cognata.

Nel 2016, la custodia esclusiva di Ilan venne affidata alla madre, in seguito Gabriele ha ricucito il rapporto con il figlio. Ilan da parte del padre ha un fratello maggiore: Silvio Leonardo, più grande di lui di tre anni, nato dalla relazione tra Gabriele con la sceneggiatrice Eugenia Di Napoli. Inoltre ha una sorella più piccola, Penelope, nata nel 2009 dall’amore del regista con la stilista e costumista Angelica Russo, i quali si sono sposati il 22 dicembre 2012, ma stavano insieme dal 2007.

Ilan Muccino a 16 anni ha fatto parte del gruppo di lavoro del film del padre “I migliori anni” (2019), respirando aria di set. Come giovane musicista, a 18 anni, si è classificato tra i 56 finalisti dell’edizione 2021 di Area Sanremo. Nel 2023 ha pubblicato sulle piattaforme digitali “LUCE”, il suo primo singolo, a cui si sono aggiunti: “Tutto sa di te”, “Acqua e sapone”. Nel 2024 ha presentato il pezzo “Nove cicatrici” e qualche mese dopo “Oceano”. Nello stesso anno si è presentato al talent Amici: è stato il primo allievo ad accedere all’ultimo step nella prima registrazione.

La vita privata

Non si sa nulla sula situazione sentimentale di Ilan, che sui social non pubblica molto della sua sfera privata.

Curiosità su Ilan Muccino

– Il suo Instagram ci parla della sua passione per la musica, con presentazione dei suoi pezzi e promozione dei suoi live nei locali.

– Ilan ha anche un account su Threads, e nello spazio in cui si può lasciare una breve descrizione ha scritto: “Scrivo, canto, suono e vengo meglio in foto”.