Vai al contenuto

Tutto sul Quartetto Flegreo, con Bennato e Leo Gassmann sul palco di Sanremo 2023

Edoardo Bennato e il Quartetto Flegreo

Chi è il Quartetto Flegreo, il gruppo strumentale che accompagna il cantautore Edoardo Bennato dal 2001 e che debutta a Sanremo.

Venerdì 10 febbraio 2023 Edoardo Bennato, insieme al Quartetto Flegreo, si esibisce con Leo Gassmann sul palco del Festival Sanremo. “Con Leo Gassmann c’è stata una buona intesa fin dal primo momento, quando, qualche anno fa, ci incontrammo in un nell’area dell’aeroporto di Forlì”, ha dichiarato il cantautore. Scompriamo chi sono i compositori del magico quartetto!

Biografia del Quartetto Flegreo

Il Quartetto Flegreo è formato da componenti: Simona Sorrentino e Fabiana Sirigu (primo e secondo violino), Luigi Tufano con la viola, e Marco Pescosolido al violoncello. Dal 2001 il gruppo collabora con il cantautore Edoardo Bennato nell’ambito della musica leggera.

Edoardo Bennato e il Quartetto Flegreo
MILAN, ITALY – JUNE 21: Edoardo Bennato (C) and Simona Sorrentino, Fabiana Sirigu, Luigi Tufano and Marco Pescosolido of Quartetto Flegreo perform for the Festa Della Musica at Castello Sforzesco during Estate Edoardo Bennato e il Quartetto Flegreo

Nota nel quartetto è soprattutto Simona Sorrentino che, dopo essersi laureata in violino al Conservatorio di Napoli, ha svolto la sua attività concertistica sia da solista che in formazioni da camera e in orchestra. Ha collaborato con diverse orchestre nell’ambito della musica classica, mentre per quanto riguarda la musica house esegue performance live con il violino elettrico su dj set nei locali più prestigiosi in Italia e all’estero.

A Sanremo 2023 il Quartetto Flegreo si esibisce insieme ad Edoardo Bennato in un duetto con Leo Gassmann, nella serata dedicata ai duetti e alle cover.

Vita privata

Tra le varie collaborazioni di Simona Sorrentino abbiamo anche quelle con: Alessandro Siani “Sono in zona tour” 2011/2012; Eugenio Bennato Tour estivo 2006; Claudio Baglioni che ha coinvolto il Q. Flegreo nel Tour invernale “…E festa sia”, festival “O Scià”, “Susiti 2011” e DVD “Crescendo e cercando”.

Non conosciamo molto della vita privata del Quartetto, nonché del primo violino, in quanto condivida con gli utenti solo momenti immersi nella musica.

Curiosità

  • Il Quartetto Flegreo ha un canale YouTube.
  • Il primo violino ha partecipato al programma televisivo RAI “L’anno che verrà” nel 2015.
  • Potete seguire Simona Sorrentino sul suo profilo Instagram.

Riproduzione riservata © 2025 - DG

ultimo aggiornamento: 6 Febbraio 2023 20:17

Monica Vitti, ritratto di una diva: dalle origini alle 10 curiosità sulla sua storia