Tutte le curiosità sul secondogenito di Carlo e Diana, il Principe Harry: dalle numerose ex fidanzate alla splendida Meghan Markle.
A lungo la sua immagine è stata quella del ribelle a causa di relazioni che finivano spesso in prima pagina, ma oggi l’immagine del Principe Harry (noto anche come Henry del Galles, Harry Windsor e Duca di Sussex) è cambiata grazie al suo impegno militare, alla sua crescita e alla bellissima donna che è diventata sua moglie: Meghan Markle. Anche se un po’ di ribellione in fondo è rimasta, visto che nel gennaio del 2020 lui e la moglie hanno comunicato la volontà di fare un passo indietro rispetto agli impegni con la famiglia reale.
Nato il 15 settembre 1984 (Vergine), svolge il ruolo di capitano nel reggimento dell’Household Cavalry (Blues and Royals) dell’esercito britannico. Non tutti sanno che è stato impegnato anche sul campo: ha combattuto in Afghanistan e avrebbe dovuto recarsi anche in Iraq ma per ragioni di sicurezza non vi prestò mai servizio. Conosciamolo meglio!
Chi è il Principe Harry? La biografia
Il suo nome completo è Henry Charles Albert David Mountbatten-Windsored è il secondogenito di Carlo e della defunta Lady D. Un grande lutto segna la sua adolescenza: il 31 agosto 1997 perde la mamma in un incidente automobilistico.
Rimasto celebre un suo discorso toccante che tenne per rincuorare un giovane orfano: “Ho passato gran parte della mia vita senza una mamma, ma oggi ho 34 anni e la mia vita è perfetta. Ho una moglie bellissima e sto per diventare papà. Lo sai che anche io e mio fratello siamo cresciuti con la nonna, dopo aver perso la nostra mamma? Anche tu hai chi si prende cura di te, la tua vita andrà sempre bene, lo sai? Non ti devi preoccupare di questo”, raccontò a novembre 2018.
Ha studiato al prestigioso Eton College e suo primo incarico ufficiale risale al 2012, quando sostituì la nonna Elisabetta II alla cerimonia di chiusura dei Giochi della XXX Olimpiade.
La vita privata di Harry
La sua relazione con la ricca ereditiera Chelsy Devy ha tenuto a lungo i reporter sull’argomento: fu relazione piuttosto difficile, fatta di alti e bassi che ha visto la sua conclusione nel 2009. I due però sono rimasti in buoni rapporti perchè la giovane è stata invitata al matrimonio del Principe. In Spare racconta di aver avuto una storia con Caroline Flack, giornalista morta nel 2020. Tra i motivi della fine della relazione: fu assediata dai giornalisti.
Il matrimonio del fratello William e Kate Middleton aveva posto i riflettori sulla sorella di Kate, Pippa, bella ed elegante si era subito pensato ad un possibile flirt fra la ragazza ed Harry. Le voci furono presto smentite.
Nel 2012 frequentò Cressida Bonas, ma la coppia si separò in modo amichevole. Dal 2016 inizia una storia con l’attrice statunitense Meghan Markle, che il 19 maggio 2018 è diventata sua moglie.
Il 6 maggio del 2019 nasce il figlio di Harry e Meghan, Archie Harrison Mountbatten-Windsor, o più semplicemente Archie! Il 14 febbraio del 2021 la coppia ha annunciato l’arrivo della secondogenita. Lilibet “Lili” Diana è nata venerdì 4 giugno, ma il suo arrivo è stato annunciato solamente la domenica successiva. I due nomi sono un omaggio alla nonna e alla bisnonna Elisabetta.
Se Archie è nato in Inghilterra, Lilibeth Diana invece è nata lontano dalla patria di Harry. La coppia, nel 2020, annuncia la separazione dalla Corona. Harry e Meghan si trasferiscono prima in Canada e poi negli Usa.
Chi è la moglie del Principe Harry, Meghan Markle?
Nota come attrice, ha recitato in Suits ma ha dovuto abbandonare la carriera di Hollywood per la Casa Reale. È la prima persona di origine afroamericana ad entrare nella Royal Family inglese e anche la prima ed esser già stata sposata (ricordiamo il matrimonio lampo con il produttore Trevor Engelson). È anche più vecchia di 3 anni del marito.
È figlia di Thomas Markle e Doria Raglan; con papà e i figli che l’uomo ha avuto un seguito, sembra non esserci un buon rapporto, viste le numerosi interviste rilasciate da questi ultimi mirate – pare – a metterla in cattiva luce.
Le curiosità su Harry
– Ha fondato dal 2006 una fondazione benefica in memoria della madre, Lady Diana, continuando e mantenendo vivo il ricordo delle azioni sociali compiuti dalla genitrice.
– Per la moglie, animalista e vegana convinta, pare che Harry abbia persino rinunciato alla tradizionale battuta di caccia al fagiano che si tiene ogni 26 dicembre.
– Sina dalla sua adolescenza i tabloid inglesi hanno insinuato che lui non fosse figlio di Carlo, ma bensì dell’ufficiale James Hewitt. Una voce prontamente smentita.
-I rapporti di Harry con la Famiglia Reale hanno subito un duro colpo quando, dopo essersi trasferito in America, rilasciò un’intervista insieme alla moglie. Tra le accuse quella più grave fu quella di razzismo. “Nei mesi in cui ero incinta del mio primo bambino ci dissero che non gli sarebbe spettato nessun titolo, né garantita la sicurezza. La famiglia reale ha detto a Harry: ‘Non sappiamo quanto sarà scura la sua pelle‘…”
-Alla morte della Regina, Harry e Meghan sono tornati in Inghilterra partecipando ai funerali. Per l’incoronazione di Carlo, invece, l’attrice è rimasta negli States con i figli ed è stato il solo Harry a prendere parte alla giornata.
-Nel maggio del 2023, Harry e Meghan hanno rivelato di aver avuto un terribile incidente scappando dai paparazzi. La polizia di New York ha smentito, tanto che il dubbio su come siano andate le cose rimane.
L’autobiografia: Spare
Spare significa “riserva”, e pare che la scelta di intitolare così la sua autobiografia, uscita nel gennaio del 2023, derivi dall’usanza inglese si sottolineare “An Heir and a Spare” (un erede e una riserva).
Nel libro ci sono tanti passaggi che hanno fatto certamente storcere il naso alla Famiglia Reale, forse deludendola anche. Ecco alcuni dei passaggi:
-Harry racconto che il padre gli chiese cosa avrebbe fatto Meghan dopo le nozze. Il figlio rispose che avrebbe smesso di recitare, quindi Carlo: “Be’, ragazzo mio, sai che non ci sono abbastanza soldi. Non posso pagare nessun altro. Devo già pagare tuo fratello e Catherine”.
-E Camilla? La definisce la matrigna: lui e William non volevano che il padre si risposasse.
-Harry racconta anche del suo primo rapporto sessuale a 17 anni con una donna più grande, rivelando di aver fatto uso di cocaina e cannabis e di aver mangiato dei funghetti psichedelici.
– Ha svelato di aver ucciso 25 persone in Afghanistan
-Riferisce anche di una lite con William, in cui il fratello lo avrebbe afferrato per il colletto e fatto cadere a terra.
Dove vive il Principe Harry?
Non appena sposata Megan, i due hanno vissuto a Kensington Palace, bellissima residenza reale, dove ancora oggi alloggiano 13 appartenenti alla famiglia reale. Con l’arrivo del loro primogenito, tuttavia, la coppia si è spostata al Frogmore Cottag, una dimora storica che risale (pensate un po’) al 1801! La loro nuova casa è bellissima, immersa nel verde e all’insegna del lusso… pensate che c’è anche una stanza dedicata unicamente allo yoga!
Da quando, nel gennaio del 2020, è stato annunciato il passo indietro come membro senior della Royal Family – suo e della moglie – la coppia si divide tra Inghilterra e Canada. I due hanno acquistato una villa in California.
Il patrimonio di Harry
Di certo il principe Harry non ha problemi di soldi! Ma sapete a quanto ammonta il suo patrimonio? Secondo alcune stime si aggirerebbe intorno ai 30 milioni di euro.
Le entrate di Harry sono davvero molte, ma in particolare pesa l’eredità lasciata da Lady Diana Spencer ai due figli, che ammonta a 18,75 milioni di euro e che ogni anno frutta al principe circa 370mila euro.
Inoltre, Harry ha fatto parte della Royal Military Academy Sandhurst dal 2005 al 2015, e si stima che nell’esercito abbia guadagnato all’incirca 40 mila euro. Chissà se queste finanze negli anni non si ridurranno dopo la decisione presa con la moglie.