Quello che non sai su Idina Ferruzzi, la moglie di Raul Gardini: la carriera e la vita privata

Quello che non sai su Idina Ferruzzi, la moglie di Raul Gardini: la carriera e la vita privata

Idina Ferruzzi è stata la moglie del celebre imprenditore Raul Gardini. Scopriamo cosa c’è da sapere su di lei.

Idina Ferruzzi è stata la figlia dell’imprenditore Serafino Ferruzzi, ma soprattutto è nota per esser stata moglie e compagna di vita di Raul Gardini dai suoi esordi nel mondo dell’imprenditoria fino al giorno della sua tragica scomparsa. Scopriamo cosa c’è da sapere su di lei e sulla sua storia.

Chi è Idina Ferruzzi: la carriera

Nata il 14 novembre 1935 (sotto il segno zodiacale del Sagittario) a Ravenna, Idina Ferruzzi è nota soprattutto in quanto figlia dell’imprenditore Serafino Ferruzzi (morto in un tragico incidente mentre si trovava a bordo del suo jet) e per esser stata la moglie di Raul Gardini, l’imprenditore e dirigente d’azienda che prese le redini della Ferruzzi finanziaria alla scomparsa di suo suocero. Dopo la scomparsa di suo marito era entrata a far parte del Terz’ordine carmelitano.

Idina è stata una figura centrale nella carriera del marito e, quando lui divorziò dal resto della società Ferruzzi, lei continuò ad appoggiarlo vendendo le sue quote ai fratelli. Il suo amico Vanni Balestrazzi ha raccontato a Ravenna Today: “Dopo la sciagurata divisione in famiglia, lei non esitò mai e si schierò subito e sempre dalla parte di Raul e dei suoi figli. Per stare a fianco del marito si è anche divisa dai fratelli. Nel loro rapporto Raul era abbastanza asciutto, a volte anche brusco, ma era così in tutti i rapporti umani. Però era molto affezionato a Idina, anche se naturalmente come in tutti i matrimoni ci sono stati periodi di alti e bassi, ma ha sempre tenuto molto a lei”.

Idina Ferruzzi: la vita privata

Idina Ferruzzi è stata sposata dal 1987 con l’imprenditore e dirigente d’azienda Raul Gardini, con cui ha avuto i suoi tre figli (Ivan, Maria Speranza ed Eleonora). Nel 1993, quando suo marito si è tolto la vita nella loro lussuosa casa a Milano, lei si trovava a Ravenna per stare accanto alla madre (all’epoca malata).

Idina Ferruzzi è scomparsa il 3 settembre 2018 a Ravenna, ma non si conoscono ulteriori informazioni sulla sua vita privata o sul suo patrimonio.

Chi era il marito di Idina Ferruzzi, Raul Gardini

Nato a Ravenna il 7 giugno 1933 (sotto il segno zodiacale dei Gemelli) Raul Gardini è stato un famoso imprenditore italiano che, dopo la scomparsa di suo genero, ha preso in mano le redini della azienda Ferruzzi e di Montedison. In seguito allo scoppio dell’inchiesta Mani Pulite, Gardini si è tolto tragicamente la vita nella sua casa di Milano il 23 luglio 1993.

Idina Ferruzzi: le curiosità

– Ha scelto di diventare terziaria carmelitana così come aveva fatto sua madre.

– Amava la musica lirica.

– Pur avendo sempre vissuto la sua vita privata nel massimo riserbo, è stata amica di molte personalità famose del suo tempo sia nello spettacolo che nella cultura.