Chi è Horacio Pagani, l’ingegnere visionario che ha creato le Hypercar

Chi è Horacio Pagani, l’ingegnere visionario che ha creato le Hypercar

Scopriamo cosa c’è da sapere su Horacio Pagani, l’uomo che ha trasformato il suo sogno in una realtà unica e visionaria.

Horacio Pagani è un ingegnere argentino che ha sognato per tutta la vita di realizzare auto uniche nel loro genere e che alla fine ci è riuscito. Scopriamo cosa c’è da sapere sulla sua carriera e sulla sua vita privata, passando per la sua amicizia con Gina Lollobrigida ed altre curiosità.

Horacio Pagani

Chi è Horacio Pagani: la carriera

Nato a Casilda, in Argentina, il 10 novembre 1955 (sotto il segno zodiacale dello Scorpione), Horacio Pagani è un imprenditore e ingegnere nel settore automobilistico. È il fondatore di Pagani Automobili S.p.A e, in precedenza, ha lavorato per Renault e Lamborghini. Ha studiato presso la Universidad Nacional de Rosario e presso la Universidad Nacional de La Plata, dove ha seguito i corsi di disegno industriale e quelli per diventare ingegnere meccanico.

Il sogno di Horacio Pagani è sempre stato quello di realizzare delle Hypercar seguendo quello che è stato uno dei principi fondamentali nella ricerca del celebre Leonardo Da Vinci, ossia che “Arte e scienza sono discipline che possono lavorare mano nella mano.” Nel 1999 ha debuttato al salone dell’auto di Ginevra la sua prima automobile, la Zonda. Il suo lavoro creativo e visionario nel mondo automobilistico gli è valso numerosi premi e riconoscimenti, e oggi il suo nome è noto tra gli amanti del settore di tutto il mondo.

Horacio Pagani: la vita privata

Sposato con Cristina Perez (che lo ha seguito in giro per l’Italia durante i suoi numerosi sogni e progetti lavorativi), ha due figli: Leonardo (chiamato così in onore di Leonardo Da Vinci) e Christopher. Ha vissuto tra Como, Bologna e Modena, dove si è trasferito per studiare da vicino il settore automobilistico e alcune delle più prestigiose case d’auto che hanno sede in Italia. Non sono note ulteriori informazioni sulla vita privata dell’ingegnere o sul suo patrimonio, e inoltre non si sa praticamente nulla di sua moglie (che ha sempre vissuto lontana dal mondo dei riflettori).

Horacio Pagani è stato un caro amico della diva italiana Gina Lollobrigida, con cui condivideva l’amore per l’arte e per il bello. Andrea Piazzolla, ex assistente della diva italiana, ha deciso di lasciare a Horacio Pagani un fondo costituito da ciò che l’attrice gli aveva lasciato in eredità e rispettando così le sue ultime volontà:

“Questi soldi confluiranno in un fondo, un trust. Gina ha designato una persona che tutti conoscono, che è Orazio Pagàni, una persona capacissima, sensibile, una persona onesta. Continuerò a imparare da qualcuno, senza di lui non saprei da dove iniziare”, ha confessato a La Vita in Diretta.

Horacio Pagani: le curiosità

– Ha inventato il Rugosimetro, strumento di precisione che serve a misurare le rugosità delle strade.

– Uno dei suoi più cari ed intimi amici è stato il pilota argentino Juan Manuel Fangio.

– Ha intagliato i suoi primi modellini d’auto nel legno quando era solamente un bambino, e realizzare automobili è sempre stato il suo più grande sogno.

– Ha origini italiane e i suoi bisnonni erano originari di Appiano Gentile, in provincia di Como.

– Su Instagram sono presenti le foto del Museo Horacio Pagani, dedicato alle sue più famose creazioni.