Chi è Hnia Harrati, stilista emergente italo-marocchina: carriera e vita privata

Chi è Hnia Harrati, stilista emergente italo-marocchina: carriera e vita privata

Grazie alla moda, Hnia Harrati è riuscita a trovare un importante potere comunicativo, diventando una delle stiliste emergenti più talentuose degli ultimi anni. Una storia difficile di violenza e riscatto: ecco cosa abbiamo scoperto sul suo conto.

Talento e determinazione: sono queste le parole che meglio descrivono Hnia Harrati, esempio lampante di come sia possibile superare le avversità della vita. La sua storia personale si intreccia a quella legata alla sua professione nell’ambito della moda, diventando fonte di ispirazione per le donne e non solo. Con il suo lavoro, Hnia celebra la bellezza e l’eleganza, ma promuove anche valori di indipendenza e libertà. Scopriamo insieme tutto ciò che c’è da sapere sul suo conto. 

Hnia Harrati, chi è: biografia e carriera

Nata in Marocco, non conosciamo la data di nascita esatta di Hnia Harrati, stilista emergente italo-marocchina. Sappiamo tuttavia che da piccola emigrò con sua madre arrivando in Italia, nella speranza di trovare migliori opportunità. Nel nostro Paese ha iniziato una nuova vita e nonostante le iniziali difficoltà, Hnia è riuscita ad integrarsi nel nuovo contesto culturale trovando nella moda la forza per esprimere se stessa e la sua storia e personalità.

Hnia Harrati ha iniziato la sua carriera nel mondo della moda a Milano, capitale internazionale del settore. La sua filosofia di design si basa sull’idea che il vestire sia una forma d’arte e di espressione personale. Le sue creazioni sono caratterizzate da un’eleganza senza tempo e da un’attenzione particolare ai dettagli, come tessuti pregiati e motivi geometrici.

E’ nota per la sua capacità di unire le sue radici marocchine con l’estetica italiana, creando capi unici in grado di celebrare entrambe le culture. Ha partecipato a numerosi eventi di moda internazionali e le sue collezioni sono state indossate da celebrità come Michelle Hunziker.

Il 21 settembre 2024, Hnia è stata tra le protagoniste della Milano Fashion Week, con una sfilata che ha messo in luce non solo le sue creazioni – caftani, abiti e beachwear in vista della presentazione della sua nuova collezione “Queen of the Castle” – ma anche il suo messaggio di esclusività, femminilità, emancipazione e uguaglianza femminile.

La vita privata

La vita privata di Hnia Harrati è stata segnata da sfide e rinascite. Dopo essere arrivata in Italia, ha lavorato duramente per costruirsi una nuova vita, senza mai dimenticare le sue origini. Oggi, Hnia è una cittadina italiana e continua a promuovere l’indipendenza e la libertà delle donne attraverso le sue creazioni.

Alle spalle, Hnia si è lasciata una infanzia difficile e all’insegna delle privazioni: “Durante la mia infanzia, ero costretta a indossare il foulard, ma una volta arrivata in un paese che non imponeva restrizioni di alcun genere, mia madre ha deciso di toglierlo a tutte noi”, ha raccontato in una intervista a Luxury People.

La stilista ha dovuto lasciare il suo Paese di origine, al quale resta molto legata, per scappare insieme alla madre dalla violenza del padre

Hnia è anche molto attiva nel campo dei diritti delle donne. Ha partecipato a numerosi convegni e incontri sulla parità di genere, condividendo la sua esperienza personale e incoraggiando altre donne a perseguire i loro sogni e a lottare per la loro emancipazione. “Sin da piccola sono stata educata rigidamente e ho cominciato a riflettere sulle condizioni della donna, e questo mio modo di essere mi ha condotta verso una maggiore consapevolezza e sicurezza in me stessa, grazie anche all’aiuto di mia madre che dal Marocco mi ha portata in Italia, attraverso un percorso travagliato e difficoltoso”, ha raccontato in merito a L’Unione Sarda.

Per quanto riguarda la sfera privata della stilista, non abbiamo informazioni che possano confermare se sia o meno single.

Le curiosità su Hnia Harrati

– Il suo motto è: “libere di indossare, libere di aggiungere, libere di togliere”.

– Il modello di donna che l’ha ispirata è Marta Marzotto: “Ho avuto la fortuna di conoscerla ed è stata una rivelazione per me”, ha dichiarato su Luxury People.

– Oltre al color sabbia, che le ricorda il suo deserto, Hnia si sente rappresentata dal marrone e dall’oro. Il primo rappresenta ancora una volta il colore delle sue radici, mentre il secondo le dà un senso di libertà. Anche per questo per il suo logo ha scelto questi ultimi due colori.

– Essendo una stilista emergente, su Instagram non ha ancora un ampio seguito. Sul suo profilo è possibile ammirare le sue creazioni e gli eventi che la vedono protagonista.