Helly Nahmad: la biografia, la carriera, la vita privata e tutte le curiosità sul mercante d’arte famoso per la relazione con Bianca Balti.

Per gli amanti del gossip è il fidanzato di Bianca Balti, l’uomo che le ha dato tutto il proprio supporto e il suo amore dopo la diagnosi del cancro che ha colpito la top model lodigiana. Per tante altre persone, specialmente all’estero, Helly Nahmad è però ben altro, un mercante d’arte tra i più ricchi e influenti al mondo. Un personaggio dal grande potere nel mondo dell’arte. Andiamo a scoprire alcune curiosità sulla sua carriera e la sua vita privata.

Helly Nahmad: la biografia

Sulla biografia di Hillel Nahmad, per tutti Helly, non conosciamo moltissimi dettagli. Non sappiamo ad esempio quale sia la sua data di nascita precisa, ma sappiamo che è nato nel 1978. Non si conosce l’identità della madre, ma abbiamo diverse informazioni sul padre. Si tratta di David Nahmad, un collezionista e mercante d’arte tra i più importanti del Diciannovesimo e del Ventesimo secolo.

Cresciuto a Manhattan a stretto contatto con il padre e il suo lavoro, si è appassionato molto presto di arte, così come suo fratello minore, Joe, diventato a sua volta un artista. Per conto suo Helly ha scelto invece un’altra specializzazione lavorativa, riuscendo in questo modo a entrare in contatto anche con alcuni esponenti importanti del mondo dello spettacolo, tra cui Bianca Balti.

Bianca Balti
Bianca Balti

Helly Nahmad: la carriera

Proveniente da una famiglia ricca e potente, nel 2000 Helly si è dato subito da fare, rilevando la Davlyn Gallery e cambiandole nome in Helly Nahmad Gallery. Qui ha organizzato nel corso degli anni mostre di alcuni degli artisti più importanti al mondo.

Grazie alla sua intraprendenza è riuscito a diventare uno dei personaggi più influenti e rilevanti nel mondo dell’arte, portando a New York, spesso per la prima volta, le opere di artisti del calibro di Bacon, de Chirico, Dubuffet, Rothko, Kandinsky e molti altri ancora.

Si è quindi specializzato nel corso degli anni, nella sua attività di imprenditore nel mondo dell’arte, come uno dei più importanti mercanti di arte del XIX e XX secolo, e grazie a questo lavoro certosino è riuscito a rendere ancor più cospicuo il patrimonio di famiglia, arrivando a gestire diverse decine di milioni di dollari.

La vita privata

Nonostante sia famoso in tutto il mondo, soprattutto tra gli appassionati d’arte, Helly è riuscito a lungo a tenere lontano dai riflettori la propria vita sentimentale. Non sappiamo molto sulle sue precedenti relazioni. Sappiamo solo che fino al 2008 ha avuto un rapporto molto speciale con una top model brasiliana, Ana Beatriz Barros.

Più di recente nella sua vita è quindi entrata Bianca Balti. Le voci su una loro relazione hanno cominciato a diffondersi nell’estate 2023, quando per la prima volta sono stati paparazzati insieme in Costa Smeralda. Solo all’inizio del 2024 la top model ha però ufficializzato la loro relazione. Una storia d’amore resa ancora più profonda dalla scoperta della modella italiana di avere un cancro alle ovaie, un dramma che ha reso ancora più solido il loro rapporto.

Per quanto riguarda la sua residenza, sappiamo che Helly Nahmad è rimasto a vivere a New York, la sua città. In particolare, ha casa nella celebre Trump Tower, in cui ha comprato un intero piano per circa 18 milioni di dollari.

5 curiosità su Helly Nahmad

– Non conosciamo il suo titolo di studi, ma sappiamo che ha frequentato la celebre Dalton School, nell’Upper East Side di New York.

– Ha organizzato esibizioni di opere di artisti del calibro di Picasso, Francis Bacon e Giorgio de Chirico.

– Nel 2014 è stato condannato a dodici mesi di prigione per una brutta vicenda di scommesse illegali e gioco d’azzardo, ma nel 2021 ha ricevuto la grazia da Donald Trump, allora presidente degli Stati Uniti.

– La sua famiglia fa parte di un’antica comunità ebraica di origini siriane.

– Non utilizza i social network per questioni di natura personale. Ha però un account su Instagram e una pagina su Facebook dedicate all’attività della sua galleria.

Riproduzione riservata © 2024 - DG