Chi è Heather Parisi: il successo con Cicale, la rivalità con Lorella Cuccarini, le violenze subite

Chi è Heather Parisi: il successo con Cicale, la rivalità con Lorella Cuccarini, le violenze subite

Il suo nome è stato legato alle più belle pagine del varietà all’italiana. Showgirl a tutto tondo, ecco chi è la grandiosa ballerina Heather Parisi!

E le cicale… cicale, cicale, cicale“. Cantava (e ballava su quelle note) così Heather Parisi, icona del mondo del varietà italiano. Ricondurre il suo profilo artistico a quello di pura ballerina risulta riduttivo. Le sua capacità, infatti, si allargano anche al campo del canto e della recitazione. Una figura imponente nella tv italiana che la consacrò come showgirl ‘completa’ negli anni ’80, epoca di cui fu una delle massime espressioni televisive.

Chi è Heather Parisi: la scheda

Nome e cognome: Heather Elizabeth Parisi
Data e luogo di nascita: 27 gennaio 1960, Los Angeles
Segno zodiacale: Acquario
Professione: Showgirl, ballerina, conduttrice
Marito: Umberto Maria Anzolin
Ex marito: Giorgio Manenti
Figli: Rebecca Jewel Manenti, Jacqueline Luna Di Giacomo, Elizabeth Jaden Anzolin, Dylan Maria Parisi
Genitori:  Anita Parisi e Norman Werby
Social: Instagram

Heather Parisi, la biografia

È nata a Hollywood il 27 gennaio 1960. Suo nonno, Frank Parisi, era originario di Terravecchia (Cosenza). I genitori, Anita Parisi e Norman Werby, si separarono quando Heather aveva un anno, e non rivide più suo padre sino ai suoi 28 anni. Ha una sorellastra, Tiffany, nata dalla seconda unione di sua madre.

Heather Parisi, da Fantastico a Cicale: la carriera

Una vita vissuta tra San Francisco e New York. Prima gli studi all’American Ballet, poi la svolta tricolore del 1978. Fu quello, infatti, l’anno in cui il coreografo Franco Miseria portò il suo spessore artistico all’attenzione del fiuto impeccabile di Pippo Baudo, finendo per avviare la sua straordinaria carriera. Un’occasione memorabile, che il conduttore ha ricordato come un provino dal sapore eccezionale. Heather Parisi, infatti, lo avrebbe sostenuto ballando sulla scrivania di un dirigente, come raccontò il conduttore.

Lei, sul suo sito, racconta: Franco Miseria mi nota al Jackie O’ a Roma e mi chiede di partecipare alle selezioni di Luna Park che tiene a Piazzale Clodio in una scuola di danza… Al mio provino invita Pippo Baudo che rimane a tal punto colpito dal mio modo di ballare che mi fissa un appuntamento con Giovanni Salvi nel suo ufficio in Rai. E in quell’ufficio, su quella scrivania, faccio la famosa performance”.

Apriti Sabato la vide per la prima volta in tv, in un debutto che spianò la strada alle gloriose stagioni in Fantastico. Tra i due poli del successo, il varietà Luna Park, condotto da Baudo e Tina Turner. Cicale fu il brano che la rese celebre, sigla della 2° edizione di Fantastico e disco d’oro.

Ha avuto persino una rubrica su Topolino, il noto fumetto, dove rispondeva alle domande dei lettori. Nel 2018 è stata inserita tra i membri della commissione esterna di Amici 17.

La vita privata di Heather Parisi

La Parisi ha quattro figli nati da tre uomini diversi. Dal matrimonio con l’ex marito Giorgio Manenti (con cui è stata sposata dal 1993 al 1999) è nata la primogenita Rebecca Jewel.
Jacqueline Luna è nata dalla relazione con l’ortopedico Giovanni di Giacomo, con cui non ci sono state nozze. Una relazione difficile tra mamma e figlia, come dichiarato dalla stessa Jacqueline Luna che, all’indomani della puntata di Belve del marzo del 2023, ha rivelato di non vedere la madre da 10 anni.

Gli altri due figli, i gemelli Elizabeth Jaden e Dylan Maria, sono invece frutto delle secondo nozze con l’attuale marito, Umberto Maria Anzolin (sposato nel 2013).

I due sono nati dopo fecondazione in vitro e la gravidanza è stata portata avanti quando la showgirl aveva 50 anni. Oltretutto entrambi, sia Dylan che Elizabeth, hanno un profilo Instagram gestito dalla madre

Chi è il marito di Heather Parisi, Umberto Maria Anzolin

Umberto Anzolin è un imprenditore che prima del trasferimento in Cina era proprietario della Conceria Anzolin, a Montorso Vicentino. Conceria che è stata fondata nel 1974 dal nonno e che purtroppo, tra il 2009 e il 2011, ha avuto grossi problemi economici, tanto da essere liquidata dal Tribunale.

Umberto sarebbe oggi il proprietario della AFLimited, società che si occupa di ricerche di mercato.

Le violenze subite

Nel novembre del 2019, a Live non è la D’Urso, ha confessato le violenze subite. suo ex compagno. “Sono stata picchiata per 7 lunghi anni dal mio ex compagno, di cui non farò mai il nome. Ma dalla violenza fisica c’è la possibilità di guarire, quella psicologica è più difficile da superare. Mi rivolgo alle donne a casa: dovete essere forti anche voi“.

Un racconto che è stato anche parte dell’intervista a Belve, dove è stata ospite nella puntata andata in onda per la prima volta il 14 marzo del 2023 (disponibile on-demand sul sito di Rai Play).

Heather Parisi

L’ufficiale giudiziario… quasi in diretta tv

A proposito di Belve: nell’occasione dell’ospitata nel programma di Francesca Fagnani, negli studi in cui era in corso la registrazione della puntata, nel marzo del 2023, si è presentato l’ufficiale giudiziario, per riscuotere dalla ballerina – che risiede ad Hong Kong e che quindi raramente si trova in Italia – una somma definita “ingente” dovuta a Lucio Presta.

La ballerina aveva perso, nel 2017, una causa per diffamazione con Lucio Presta. Proprio l’agente dei Vip, su Twitter, ha svelato quanto accaduto, spiegando che la ballerina ha effettuato un bonifico dopo “pignoramento a persona fisica”, scrivendo che la Parisi sarebbe rimasta chiusa in camerino per ore fino al termine dell’operazione bancaria dovuta.

Heather Parisi e Lorella Cuccarini: la rivalità

Lei e Lorella Cuccarini furono le due grandi antagoniste della tv italiana, malgrado le smentite di un’aperta rivalità. Nel 2016 sono state protagoniste del varietà Nemicamatissima.

Mai state amiche, dunque neppure nemiche. La rispetto come collega, ma siamo molto diverse, io sono lontana dal prototipo di brava ragazza che lei impersona e piace agli italiani. Anche io so di essere amata ma per gli addetti ai lavori sono sempre stata la straniera americana e hanno sempre preferito lei”, ha spiegato durante un’intervista all’Ansa.

Dopo le dichiarazioni politiche rilasciate nel 2019 da Lorella Cuccarini, Heather Parisi non si è fatta attendere molto, attaccando la collega anche su quel fronte.

Le curiosità su Heather Parisi

-Ha dichiarato di soffrire di agorafobia: “La folla mi mette paura”

-Nel salotto di Verissimo ha svelato che in occasione della gravidanza dei suoi gemelli

-La causa per diffamazione intentata nei suoi confronti da Lucio Presta risale ad alcune dichiarazioni della showgirl rilasciate nel 2017, quando la Rai decise di non mandare in onda il film Blind Maze. Nel 2019, all’Adnkronos, Presta disse:

Nel 2019, Lucio Presta, in un’intervista rilasciata a AdnKronos annunciò di essere ricorso anche lui alle vie legali, perché Heather Parisi avrebbe passato il segno con i suoi figli: “Heather è ammalata di una tipica sindrome dei nostri tempi, il complottismo compulsivo. Vede che il mondo è quasi sempre schierato dalla parte opposta a dove si trova lei. Non era così, ho cercato di dirglielo con parole dolci e non ci sono riuscito”.
E ancora: “Poi lei ha fatto una cosa che non avrebbe dovuto fare, non a me ma ai miei figli, che l’hanno chiamata zia per tutta la vita, e i ragazzi hanno ritenuto che fosse giusto che questa cosa finisse in un’aula di tribunale”.

-Negli anni ’80, quando era una ballerina lanciatissima e Maradona infiammava Napoli, si parlò di una relazione tra loro, mai confermata.

Dove abita Heather Parisi

Dal 2011 l’ex ballerina Heather Parisi abita con la sua famiglia a Hong Kong anche se quando può, come accaduto per la partecipazione ad Amici, torna in Italia, il Paese che tanto a lungo l’ha adottata.

Quanto guadagna Heather Parisi

Secondo le indiscrezioni, Heather Parisi per essere ospite come giudice ad Amici, la trasmissione che l’ha vista protagonista nel 2019, avrebbe guadagnato circa 50 mila euro a puntata.