Chi è Hannah Waddingham, l’attrice sul palco dell’Eurovision Song Contest 2023

Chi è Hannah Waddingham, l’attrice sul palco dell’Eurovision Song Contest 2023

Attrice e cantante, Hannah Waddingham è stata scelta per la conduzione dell’Eurovision Song Contest 2023: tutto su di lei.

Hannah Waddingham è una delle cantanti e attrici più popolari in Gran Bretagna. Nota prevalentemente per i suoi ruoli sul piccolo schermo e come interprete di musical, vanta un lungo curriculum sia nel mondo dello spettacolo che in quello musicale. Proviamo a scoprire qualcosa in più su di lei, la famiglia, la carriera e la vita privata.

La biografia e la carriera di Hannah Waddingham

Nata a Londra il 28 luglio del 1974 sotto il segno del Leone, Hannah Waddingham è figlia di Melodie Kelly, cantante lirica, così come i nonni materni.

Cresciuta a teatro poiché la madre faceva parte della English National Opera, si è laureata all’Academy of Live and Recorded Arts e ha iniziato ad esibirsi con il dinner theatre nella commedia interattiva Joni and Gina’s Wedding.

Attiva sulle scene londinese della fine degli anni novanta, ha raggiunto l’apice del successo grazie all’interpretazione de la Dama del Lago nella prima britannica di Monty Python’s Spamalot. Il ruolo le è valso una candidatura al Laurence Olivier Award come migliore attrice in un musical.

Dopo aver lavorato come interprete di numerosissimi musical come A Little Night Music, Into the Woods o Kiss me, ha iniziato a dedicarsi sempre più spesso all’attività in televisione.

Per il piccolo schermo ha interpretato Septa Unella in due stagioni de Il trono di spade, è stata Sofia Marchetti nella serie televisiva di Netflix Sex Education e Rebecca Welton nella serie Ted Lasso.

Nel febbraio 2023 è stata annunciata come una delle conduttrici dell’Eurovision Song Contest di Liverpool, insieme a Alesha Dixon, Julija Sanina e Graham Norton.

La vita privata di Hannah Waddingham

Ha una relazione con uomo d’affari di origini italiane, Gianluca Cugnetto. La coppia ha una figlia, Kitty, che soffre di una malattia autoimmune, la porpora di Henoch-Schönlein.

Chi è il compagno di Hannah Waddingham, Gianluca Cugnetto

Imprenditore di origini italiane, Gianluca Cugnetto è un hotel manager e lavora come manager dell’Hotel Du Vin.

3 curiosità su Hannah Waddingham

– Ha vinto un Premio Emmy, due Critics Choice Television Awards e uno Screen Actors Guild Award per l’interpretazione nella serie televisiva Ted Lasso

– Il suo profilo Instagram vanta migliaia di follower

– Ha avuto una candidatura al Golden Globe per Ted Lasso